Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Juventus-Inter, Tudor: "Sensazioni positive, non è un esame di maturità"

juventus

L'allenatore bianconero parla in vista del derby d'Italia contro l'Inter: "Loro sono la squadra con la rosa migliore negli ultimi 4-5 anni, ma non è un esame di maturità per noi. Mercato? Ero contento prima e lo sono anche adesso". Su Vlahovic: "Mai stato meglio nella sua carriera"

JUVE-INTER LIVE

Termina qui la conferenza stampa di Tudor alla vigilia di Juventus-Inter

Sarà una partita speciale per lei?

"Tutte le partite sono speciali"

Chi gioca domani trequartista se non c'è Conceiçao?

"Conceiçao è 50-50. Openda potrebbe partire anche dall'inizio"

Come sta Bremer?

"Bene, il suo livello si alzerà ancora, decideremo di partita in partita come usarlo"

Openda può giocare anche a destra nei due dietro? E Kalulu gioca a destra per emergenza o può essere un ruolo stabile?

"E' un'emergenza ma sta facendo bene. La cosa importante è trovare l'equilibrio della squadra, non subire troppo ma poter anche essere pericolosi. Vorrei mettere due ali come quinti, ma poi ci sono anche le conseguenze. L'obiettivo è vincere, non fare bella figura e far vedere che sono un allenatore che gioca offensivamente. Openda deve avere spazi davanti, sulla trequarti solo in un calcio diverso basato sul contropiede, stando molto bassi. Nelle dinamiche di calcio con la palla no" 

Vi manca Cambiaso, toccherà a Kostic?

"Possono giocare in 4 a sinistra: Joao Mario, Kostic, McKennie e Cabral che sta tornando"

Che risposte si aspetta domani?

"E' una partita come le altre. Vale perché è contro l'Inter ma mi aspetto di vedere le cose su cui ci alleniamo. Una squadra seria che fa bene entrambe le fasi, che ha coraggio di andare a pressare alti e stare bassi se c'è bisogno. Le sensazioni sono belle"

Come sta Vlahovic?

"Se vede i numeri direi che non è mai stato così in vita sua. Meglio di così non può stare"

Vi manca ancora qualcosa? C'è un gap con l'Inter a livello societario?

"Non è una domanda per me. Ho la mia idea a livello di rosa ma non faccio paragoni. Li rispettiamo ma vogliamo continuare sulla nostra strada"

Quanto ci vuole per rivedere Koopmeiners al suo livello?

"Non capisco la fissazione su questo ragazzo. Sempre tante domande su di lui. E' un ragazzo che ci tiene, ha qualità, farà bene"

Come valuta il mercato?

"Sono contento, lo ero anche prima. Sono arrivati due ragazzi, Zhegrova entrerà piano piano nella rosa perché deve riprendersi del tutto, Openda invece sta già bene"

Ha tre attaccanti centrali: in prospettiva potrebbe giocare con i due attaccanti?

"Sono tre giocatori forti e sono contento di averli. Dietro c'è un lavoro da fare, io devo saper sfruttare al massimo la rosa e vuol dire a volte giocare in modo diverso. Ci vuole tempo. Per ora ha funzionato bene con un attaccante e due trequartisti ma cercheremo anche altre soluzioni. Openda ha bisogno di spazio, David può giocare anche dietro come seconda punta, Vlahovic può fare entrambe le cose"

Sarà un esame di maturità?

"No, nessun esame, stiamo facendo un percorso. Siamo solo alla terza, poi ne mancano 35. E' importante perché contro l'Inter ma è bello misurarsi con una squadra che negli ultimi 4-5 anni ha la rosa più forte di tutte. Ha giocatori di esperienza che da tanto giocano insieme"

Ha visto motivazione negli occhi dei suoi giocatori?

"La motivazione riguarda tutti, chiaro che sale contro avversari più importanti e per l'allenatore è più facile tenere alta la tensione. Tenerla alta contro tutti gli avversari nell'arco del campionato fa la differenza"

Come è stato l'avvicinamento?

"Sempre particolare quando ci sono le nazionali di mezzo. Io sono positivo, in queste due settimane mi è mancato il calcio giocato"

Inizia la conferenza stampa di Tudor

Le parole di Comolli

Nella conferenza stampa di presentazione, il direttore generale della Juventus Damien Comolli ha spiegato i motivi alla base degli acquisti del belga e del kosovaro: "Ho ammirato l’estro di Zhegrova quando ero presidente del Tolosa, cercavamo questo tipo di creatività. Di Openda abbiamo notato la capacità di rifinire e la sua velocità unica: in più può giocare in diverse posizioni consentendoci di essere pericolosi in diverse zone del campo"

Le ultime sull'Inter

Dopo gli impegni con l’Argentina, Lautaro è rientrato ad Appiano e ha svolto una seduta di scarico personalizzata: si aggregherà al gruppo oggi alla vigilia di Juve-Inter. In difesa, Chivu potrebbe affidarsi ad Akanji, arrivato l'ultimo giorno della sessione estiva di mercato, al fianco di Acerbi e Bastoni. Lo svizzero sarebbe la novità principale dopo la sconfitta interna con l’Udinese di prima della sosta. Dubbi, invece, sul centrocampo, per capire chi rimarrà fuori con Calhanoglu, Barella e Mkhitaryan che sembrano in vantaggio su Sucic per una maglia da titolare

Le ultime sulla Juve

Anche nella giornata di ieri, giovedì 11 settembre, Francisco Conceicao ha svolto lavoro personalizzato. Il portoghese della Juventus è alle prese con un "fastidio muscolare" e la sua presenza per la sfida contro l'Inter (in programma sabato 13 alle 18) è al momento a rischio

Benvenuti nel liveblog che seguirà in diretta la conferenza stampa di Igor Tudor verso Juventus-Inter. L'allenatore bianconero parlerà a partire dalle 15

CALCIO: SCELTI PER TE