Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Allegri prima di Atalanta-Milan: "Loftus-Cheek recuperato. Tudor? Dispiace per l'esonero"

milan

Le parole di Massimiliano Allegri alla vigilia di Atalanta-Milan, uno dei due anticipi della 9^ giornata di Serie A: "Loftus-Cheek è recuperato, Estupinian dovrebbe rientrare con la Roma. Pulisic? Speriamo col Parma. Leao centravanti può fare 20 gol. Col Pisa più un punto guadagnato che due persi. Campionato aperto, si deciderà tutto a gennaio-febbraio". E sull'esonero di Tudor alla Juve: "Mi dispiace molto..."

ATALANTA-MILAN LIVE

Parlando sulla carta, per quello che vale: inizia un ciclo di partite importanti per il Milan: Atalanta, Roma, Parma, poi il derby dopo la sosta. Come ci arriva la squadra?

"Sapevamo di avere un calendario difficile prima e dopo la sosta. Ma sono tutte partite difficili. Anche col Pisa ci siamo complicati la vita. Prepariamo bene la gara di domani, dove recuperemo Loftus Cheek. Prima del Parma dovremmo recuperare Pulisic, mertre Estupinian dovrebbe rientrare con la Roma. La cosa più importante è riavere gli infortunati. Abbiamo un numero ristretto di giocatori ma sono sufficienti per affrotare al meglio queste 3 partite ravvicinate"

Nkunku come sta? Con l'Atalanta c'è un rischio stanchezza?

"Sta crescendo di condizione, è tornato dalla Nazionale ed è rimasto fermo un po' di giorni per un problema al dito. Ci aspettiamo molto da lui. Devo decidere se domani partirà dall'inizio o meno. Sulla seconda domanda se giocano gli stessi si conoscono meglio e magari giochiamo meglio...  A livello fisico in questo periodo di incontri ravvicinati ci saranno meno allenamenti. E' la fase più pericolosa per gli infortuni che possono derivare dall'accumulo di partite. Giocare a Bergamo è sempre difficile, l'Atalanta è una delle candidate ai primi quattro posti, è uno scontro diretto"

Solo due volte una squadra senza un attaccante da 20 gol ha vinto lo scudetto: Leao può farli?

"Io credo di sì. Sta crescendo di condizione, si sta calando nel ruolo di attaccante. Deve migliorare dentro l'area, dove serve essere più cinici: ha avuto occasioni importanti che non ha sfruttato. Deve migliorare come tutta la squadra".

Le difficoltà di Gimenez

"Può cambiare tutto in un attimo. Santiago sta facendo bene, lavora molto per la squadra. Non è che se con la Fiorentina entra e fa bene deve giocare e se con il Pisa non la fa, non deve giocare. O uno è bravo o non è bravo. Gimenez è un bravo giocatore, i gol li ha sempre fatti e li farà anche al Milan"

Come giudica la classfica della Serie A?

"Il campionato italiano in questo momento è aperto, poi vediamo chi ha la forza di dare continuità ai risultati. Ecco perché il pareggio col Pisa ci servirà per il futuro: sulla carta sono due punti persi, ma in realtà è un punto guadagnato per quanto successo in campo. E ora dobbiamo dare continuità contro una squadra fisica e tecnica come l'Atalanta. E poi prepararsi al meglio per la partita di domenica contro la Roma".

Gli errori arbitrali sono aumentati: come se ne esce?

"Si va avanti, indietro non si può andare... Fare l'arbitro in questo calcio che va a velocità pazzesca è molto difficile. Il Var ha migliorato tantissime cose. Le discussioni nascono quando le cose diventano soggettive. Gli arbitri vanno lasciati arbitrare e sbagliare come tutti noi. Ci vuole più serenità nell'accettare le situazioni: quando sono a favore chiudiamo un occhio, quando invece sono contro si apre anche il terzo occhio (risata, ndr)... Col tempo tutto si sistemerà per il meglio".

Come si gestisce Modric?

"Luka è molto bravo a gestirsi ed è talmente bravo a giocare in questo nuovo ruolo che sembra corra di più. Gioca un calcio meraviglioso, uno così più sta in campo e meglio è. Per tutti".

Se intende allenare i suoi giocatori a rugby visto che per l'Aia il placcaggio di Moreo su Gabbia non era abbastanza per annullare il gol...

"A questa domanda non so rispondere... Ma posso dire cosa ho detto alla squadra: dobbiamo pensare a cosa fare sul campo, le decisioni arbitrali vanno accettate nel bene e nel male. 5 minuti sono tantissimi in una partita: negli ultimi 5 minuti che abbiamo giocato contro il Pisa serviva più lucidità e tranquillità per costruire tre azioni da gol come quella di Saelemaekers. Invece abbiamo avuto fretta, siamo andati tutti in area e per due volte c'era Nzola solo nella nostra metà campo...Bisogna pensare a migliorare in questo. Questa è la consapevolezza di essere foti: sapere che in 5 minuti puoi vincere una partita. IL resto sono polemiche che non ci devono toccare".

Come stanno Jashari e Pulisic?

"Pulisic non ce la fa a recuperare per la Roma, speriamo di averlo col Parma almeno per la panchina. Jashari dovrebbe riaggregarsi piano piano da mercoledì. Servirà tempo. Dopo la sosta organizzeremo un'amichevole per lui. Dopo tre mesi e mezzo fuori deve trovare la condizione, ma è importante, soprattutto per lui, tornare con la squadra"

Cosa gli è piaciuto di più e di meno della gara col Pisa e quanto vale il passo falso? 

"Può valere tanto se miglioriamo queste situazioni. Dopo l'1-1 abbiamo gestito bele delle situazioni, negli ultimi 5 minuti invece abbiamo avuto troppa fretta e quella ti porta a sbagliare. Se dovevamo pareggiare doveva finire 1-1, non 2-2".

Dalle ultime notizie sembra che Tudor vada verso l'esonero...

"Se è vero, mi dispiace molto. E' un bravissimo ragazzo". 

A gennaio si aspetta un mercato tipo quello nel 2011?

"La rosa del Milan è forte, poi questi imprevisti capitano. Chi sta giocando in questo momento sta facendo bene. Stiamo bene fisicamente, abbiamo fatto partite buone anche sotto il profilo tecnico. Non si vince o si perde perché mancano questi 5. Dipende dalla capacità di recuperare energie"

Cosa devono fare gli allenatori per aiutare gli arbitri?

"Parlo per me e dico che dovrei arrabbiarmi meno. Ma sono umano e anhe io a volte perdo le staffe"

Il prossimo ciclo da qui a fine novembre può essere un momento chiave per lo scudetto?

"Facciamo una cosa alla volta: ora c'è l'Atalanta, poi cerchiamo di arrivare alla sosta nelle migliori condizioni. Dobbiamo arrivare a fine dicembre con una buona classifica. La stagione del Milan si giocherà in due mesi, gennaio e febbraio. Dobbiamo rimanere attaccati alle posizioni Champions per poi giocarcela da marzo in poi. Serve equilibrio: non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi ora".

Su Ricci e Fofana

"Sono contento di Ricci che sta giocando in un ruolo non suo in questo momento e sta facendo bene. Deve migliorare nella velocità di passaggi. Nel corso degli anni ci riuscirà e credo potrà giocare lì davanti alla difesa. Fofana in difficoltà senza Rabiot? Secondo me sta crescendo anche sotto l'aspetto difensivo. Ha potenzialità straordinarie, deve essere più esigente con se stesso perché con quelle qualità fisiche e tecniche può fare molto di più".

È vero che ha chiesto una rosa corta alla società? Si è pentito?

"Il numero di giocatori che ho a disposizione l'ho scelto insieme alla società e basta per affrontare una stagione. Poi purtroppo non ho la sfera di cristallo per sapere che a ottobre avrei avuto 5 giocatori contemporaneamente infortunati dopo la nazionale... Ma ci sono anche cose positive: per esempio è servito per vedere che Bartesaghi, De Winter e Ricci sono giocatori da Milan".

 

Sei d'accordo con Conte quando dice che parlano gli allenatori e non i dirigenti? 

"Conte dice la sua. Secondo me ci sono momenti in cui parla l'allenatore e altri in cui parlano i dirgenti, com'è sempre stato. Poi ognuno guarda in casa propia"

 

Ti piacerebbe il Var a chiamata?

"Al momento in Lega Pro c'è questa possibilità. Può essere una soluzioneSe hanno introdotto il Var è normale avere anche un jolly da chiedere".

CALCIO: SCELTI PER TE