Juve, Spalletti: "Il cambio di Yildiz? Non si può? Openda è stato pagato 45-50 milioni
JUVENon può essere soddisfatto Spalletti dopo la sconfitta di Napoli: "Abbiamo fatto troppo poco per le nostre possibilità, continuiamo a essere timidi". Sulle sue scelte prima e durante il match: "Ho giocato senza centravanti per avere superiorità a centrocampo e provare Yildiz in quella zona, non è andata bene. La sua sostituzione? Potrò mettere Openda per 15 minuti, lo si è pagato 50 milioni"
"Era una prova di maturità? Sì e si può dire che siamo stati rimandati". Luciano Spalletti non usa giri di parole per commentare la sconfitta della sua Juve contro il Napoli. E torna su un concetto su cui aveva insistito anche in passato, la mancanza di coraggio nelle giocate: "C'è troppa timidezza quando abbiamo la palla, dopo il pareggio potevamo portare la partita dalla nostra parte ma siamo stati poco incisivi, cattivi e determinati. Dobbiamo riconoscere meglio le situazioni da cui possiamo ricavare un vantaggio in campo".
Approfondimento
Conte: "Grande risposta della squadra in momento difficile"
"Yildiz? C'era la curiosità di provarlo lì, ma deve fare di più"
Spalletti non si è tirato indietro nel commentare le sue scelte, a partire da quella di giocare senza un centravanti di ruolo e con la coppia d'attacco formata da Yildiz e Conceicao: "Volevo un centrocampista in più per avere superiorità in mezzo e obbligare un difensore del Napoli e spezzare la loro linea, non siamo riusciti però a sfruttare questo eventuale fattore. C'era inoltre la curiosità di provare Yildiz in quel ruolo". L'esperimento però non è riuscito: "Perché l'ho tolto? Non è infortunato, ma penso di poter mettere Openda per 15 minuti, è un giocatore che abbiamo pagato 45/50 milioni. Yildiz ha segnato stasera, ma anche lui può e deve fare di più". Buon impatto finale di Zhegrova: "Al momento è un giocatore da ultimi 15 minuti e ultimi 15 metri, ha uno scatto fulminante. Viene però da gravi problemi fisici e in settimana fatica ad allenarsi a livelli alti e intensi, spesso siamo costretti a fermarlo". L'allenatore continua a vedere positivamente Koopmeiners in difesa: "Mi piace in quel ruolo, sa imbucare e iniziare l'azione. Normale che contro Neres possa andare in difficoltà".
Leggi anche
Le pagelle di Napoli-Juventus 2-1
"A Napoli non ho portato solo risultati, ma anche soldi per costruire un futuro"
Non era una semplice partita per Spalletti, ma anche quella del ritorno nello stadio a cui ha regalato lo scudetto nel 2023, a distanza di 23 anni dall'ultimo. "I fischi? Voglio lo stesso bene sia a chi mi ha fischiato che a chi non lo ha fatto". Non mancano le rivendicazioni: "Non ho lasciato solo degli ottimi risultati, ma anche un lavoro di valutazione della rosa che ha permesso di incassare tanti soldi e costruire un futuro per tanti anni".