
Inizia il nostro viaggio nelle ipotetiche squadre composte da soli giocatori nati nella stessa regione. Partiamo con la Lombardia: sfida da capoluogo di regione Inter-Milan (che ironicamente candida Calabria) per chi schiera più giocatori. E chi vince tra Milano e Bergamo per componenti della top XI, con annessa panchina? Ecco il possibile 4-3-1-2 allenato da un ex Ct della nazionale. Dati Transfermarkt

Attaccante/1: PATRICK CUTRONE
- Nato a Como
- Squadra: Empoli
- Valore di mercato attuale: 4,5 milioni

Attaccante/2: ANDREA BELOTTI
- Nato a Calcinate (provincia di Bergamo)
- Squadra: Torino
- Valore di mercato attuale: 28 milioni

C'È ANCHE LA PANCHINA! - Abbondanza in difesa, dove potrebbero giocare anche Scalvini dell'Atalanta e di Chiari (Brescia), Gabbia (di Busto Arsizio, provincia di Varese) o Caldara (Bergamo). E sulle fasce Darmian di Legnano (Milano), De Sciglio (Milano anche lui) e Andrea Conti (Lecco). Reparto offensivo: Simone Verdi gioca nella Salernitana ma è di Broni (Pavia), Roberto Piccoli è cresciuto nell'Atalanta e a Bergamo, mentre Lasagna - a dispetto nel nome un po' emiliano - è del mantovano.

L'ALLENATORE: ROBERTO DONADONI - Avete contato la provincia più diffusa in questa top 11 con annessa panchina? Milano "batte" Bergamo 5 a 4, non fosse per l'uomo guida in panchina che riequilibra tutto e pareggia la sfida. Nato a Cisano Bergamasco, provincia di Bergamo, non allena dal 2020 (con lo Shenzhen in Cina), ma sarebbe il tecnico ideale per questa squadra tutta lombarda.