Maignan, le sue migliori parate in Serie A (e l'assist a Leao)
Mike Maignan è stato una delle colonne portanti del Milan campione d'Italia. Il portiere francese non ha mai fatto rimpiangere Donnarumma, convincendo tutti della bontà della scelta di Paolo Maldini nell'ultima sessione di mercato estiva. Un estremo difensore completo: parate di posizione, riflessi, da fuori, dentro l'area, in uscita e pure con deviazione. E nel gioco con i piedi non è da meno, anzi, si è pure concesso il lusso di un assist
SAMPDORIA-MILAN 0-1 (1^ giornata), IL RIFLESSO SU GABBIADINI - Pronti e via, subito titolare. Ovviamente. Perché il Milan lo ha comprato per questo. Arriva in rossonero dal Lille e con un soprannome: Magic, per la precisione Magic Eagle, Aquila magica: "Me l'hanno dato i miei compagni (ex, ndr) perché dicono che sono come il re dei volatili". E vola subito alla prima, su destro incrociato di Gabbiadini in area. Veloce e basso. Lui è rapidissimo.
ATALANTA-MILAN 2-3 (7^ giornata), ZAPPACOSTA NON PASSA - Minuto numero 19, altro grande riflesso in un'altra partita poi vinta dai rossoneri. Mancino stretto sul primo palo. Lui c'è e non si fa sorprendere.
GENOA-MILAN 0-3 (15^ giornata), ALL'INDIETRO SU HERNANI - Il Milan vince 3-0, ma il suo contributo c'è sempre. Punizione dai 30 metri, palla al centro, spizzata sul secondo palo e altro grande riflesso indietreggiando. Tomori completa l'opera con un rinvio in rovesciata. Siamo al 48' e il suo intervento impedisce al Genoa di dimezzare lo svantaggio andando sull'1-2.
GENOA-MILAN 0-3 (15^ giornata), SU PORTANOVA DA CENTROCAMPO - L'abbiamo imparato a conoscere: Maignan gioca spesso altissimo quando gli avversari sono ancora in fase di costruzione dell'azione o del contropiede. Portanova (al 79' sullo 0-3) prova allora a beffarlo da lontanissimo. Ma Mike risponde così.
EMPOLI-MILAN 2-4 (19^ giornata): LA GIRATA DI PINAMONTI - Milan passato in vantaggio ma poi recuperato sull'1-1. Per poco non è addirittura match ribaltato: lo impedisce Maignan al 37'. Pinamonti, dalla sinistra dell'area, anticipa il calcio provando a prenderlo in controtempo. Lui, in movimento verso destra, ci mette la mano sinistra e salva sul tiro incrociato sul lato opposto.
MILAN-ROMA 3-1 (20^ giornata), DEVIAZIONE? NO PROBLEM - Forse una delle migliori parate. Riflesso per definizione. Minuto 40 e Milan sul 2-0. Zaniolo calcia ma c'è soprattutto una deviazione sul tiro di Abraham che altera la traiettoria: mano mancina alta e pericolo sventato.
INTER-MILAN 1-2 (24^ giornata): ALTRA DEVIAZIONE E ALTRO RIFLESSO - Minuto 11, derby ancora sullo 0-0. Il risultato non cambia sul tiro di Brozovic centralmente dai 20 metri: Kalulu la devia ma lui non perde la posizione. E poi…
INTER-MILAN 1-2 (24^ giornata): BLOCCATO DUMFRIES - Al 28' si ripete. Questa volta c'è Dumfries lanciato sulla destra dell'area, quasi uno contro uno. Lui fa quello che fanno i grandi portieri in quelle situazioni: copre quanta più porta possibile. E sventa la palla gol.
MILAN-SAMP 1-0 (25^ giornata), L'ASSIST A LEAO - È il gol che decide la partita. È la giocata da portiere moderno che si trasforma anche in assistman. Lancio lungo che mette, di fatto, un asso dell'uno contro uno come il portoghese in una situazione di uno contro uno. Uomo saltato e gol.
LA FOTOSEQUENZA DELL'ASSIST DI MAIGNAN
MILAN-EMPOLI 1-0 (29^ giornata), LA TOGLIE DALL'ANGOLINO - Altra partita che il Milan vincerà 1-0. Al 49' si trova già in vantaggio e serve il suo miracoloso intervento: cross teso di bandinelli spizzato da Luperto. La palla è diretta all'angolo basso. Un po' in corsa e un po' in tuffo, Maignan ci arriva.
MILAN-BOLOGNA 0-0 (31^ giornata), VOLA SUL MISSILE DI BARROW - Qui finisce pari, ma il suo timbro c'è. Barrow prende la mira da lontanissimo e calcia (posizione centrale venti/venticinque metri): volo e parata.
TORINO-MILAN 0-0 (32^ giornata), SULLA BOTTA DI VOJVODA - Altro pari, altro punto su cui ci ha messo i guantoni. Vojvoda, al 50', dal centro sinistra del campo, sterza in mezzo e calcia sul primo palo, sotto la traversa. Maignan c'è.
MILAN-GENOA 2-0 (33^ giornata), ANCORA SU HERNANI - Come all'andata, ma questa volta il colpo di testa è a centro area e schiacciato sul secondo palo, alla sua sinistra. Difficilissimo. Ma Maignan para. Unico "difetto"? Il Milan era già sul 2-0 e quello, di fatto, sarebbe stato comunque l'ultimo pallone della gara (al 94').
LAZIO-MILAN 1-2 (34^ giornata), IN USCITA SU IMMOBILE - Con la Lazio in vantaggio e Ciro Immobile lanciato pericolosamente in profondità, specialità della casa, Maignan mostra coraggio e visione di gioco, altre due sue specialità, uscendo fuori area e fermando in scivolata, sul nascere, il tentativo dell'attaccante. Il Milan nella ripresa ha poi rimontato la partita ed ha iniziato la sua corsa finale verso il titolo
MILAN-FIORENTINA 1-0 (35^ giornata), MIRACOLO SU CABRAL - Una parata di straordinaria importanza. Anche perché circa cinque minuti dopo Leao segnerà il gol partita. Cross dalla sinistra: grande anticipo di Cabral al 76’ sul primo palo e frustata di testa. Distanza minima, impatto forte. Riflesso e poi palla addirittura bloccata in due tempi.
GOL E HIGHLIGHTS DI MILAN-FIORENTINA
IL MIGLIORE IN EUROPA
- Un portiere spettacolare negli interventi, ma soprattutto affidabile. Considerando i primi 5 campionati europei, Maignan ha la percentuale di parate più alta tra tutti i suoi colleghi (78,4%), davanti a Walter Benitez del Nizza, Keylor Navas del Psg e Alisson del Liverpool
IL GIOCO CON I PIEDI
- L'assist a Leao è stato un caso isolato, ma le qualità del francese con i piedi sono state fondamentali per il Milan, come spesso sottolineato anche da Pioli.
- Maignan ha una media molto alta di palloni giocati con i piedi per partita, circa 40, arrivando a un tasso del 76% nei passaggi riusciti
