Roma-Atalanta 1-0: gol partita di Abraham, Mou aggancia Gasp (che ha una partita in meno)
Seconda vittoria di fila per la Roma di Mourinho (oggi squalificato) e aggancio in classifica a quota 47 punti sull'Atalanta, che ha ancora una partita in meno. Decide il ventesimo centro stagionale di Abraham che aveva già firmato l'ultimo 1-0 sullo Spezia. Assist per Zaniolo. Nel finale espulsi per doppio giallo De Roon e Mkhitaryan, salteranno i match contro Genoa e Udinese. Terzo ko nelle ultime cinque di campionato per Gasp
30' - Zaniolo prova ad accentrarsi dalla destra per calciare dal limite col mancino. La palla però è centrale e facilmente bloccata da Musso.
23' - Brivido per la Roma che si distrae su una rimessa laterale dalla destra: la palla rimbalza a terra e costringe Karsdorp a una chiusura imprecisa che favorisce Demiral. Il tiro del centrale turco, da centro area, è però fuori misura.
19' - Scontro a centrocampo Abraham-Demiral. Massa ferma subito il gioco per consentire i soccorsi.
18' - Ci prova Zaniolo. Bel pallone per lui sui 20 metri di Zalewski. Controllo e mancino dal limite, decentrato sulla sinistra. Tiro basso sul primo palo: Musso c'è e blocca.
17' - Zalewski entra su Miranchuk in area, tutto buono per Massa. Si gioca.
16' - Tutto ok per Zappacosta, ora regolarmente in campo.
14' - Gioco fermo, qualche problema per Zappacosta. Forse un dito nell'occhio. In tribuna intanto c'è anche il Ct della Nazionale Roberto Mancini.
3' - Palla gol Roma! Palla messa in mezzo dalla sinistra e stacco di Mancini a centro area: grande parata di Musso!
2' - Atalanta con Miranchuk (e non Pasalic) falso nove.
1' - Subito botta di Mkhitaryan dal limite: murato. Inizio sprint della Roma. Intanto Zaniolo, dopo la piccola frattura al naso contro lo Spezia, sta giocando senza maschera.
Eccole, squadre in campo! Roma in giallorosso, Atalanta in maglia bianca.
Umberto Marino nel pre partita: "Un girone dopo siamo la stessa Atalanta, con la stessa determinazione. All'andata hanno vinto loro (4-1, ndr) ma noi oggi faremo la nostra prestazione come è nella nostra filosofia - le sue parole a DAZN -. Dispiace non avere Zapata, ma il mister riesce sempre ad inventare nuove alchimie per renderci sempre competitivi".
Tiago Pinto nel pre partita: "Ora serve solo guardare al campo, dei rinnovi se ne parlerà successivamente - ha detto a DAZN -. Svilar? E' un giocatore del Benfica e siamo lontani dal mercato. Lo conosciamo bene, Mourinho lo conosce. Ma ora conta solo la partita".
Gli arbitri di oggi:
- Arbitro: MASSA
- Assistenti: TEGONI-LO CICERO
- Quarto Ufficiale: SOZZA
- VAR: DI BELLO
- AVAR: RANGHETTI
Roma in campo nel riscaldamento con una maglietta speciale: "Aiutiamo i bambini colpiti dalla guerra"
I giallorossi indosseranno poi una patch simbolica con il logo di UNHCR e un cuore con i colori della bandiera dell'Ucraina. Le maglie verranno poi messe all'asta e il ricavato verrà interamente devoluto a UNHCR per le attività a sostegno dei minori ucraini rifugiati. Il club, inoltre, ha attivato un network nella città di Roma dove i tifosi potranno consegnare beni di prima necessità concordati con UNHCR (indumenti per bambini e neonati, pannolini, ecc.). I punti di raccolta saranno operativi da lunedì 7 marzo. Mentre quindici calciatori dell'Atalanta hanno messo all'asta le loro magliette autografate per una raccolta fondi a favore della popolazione ucraina. L'iniziativa è di Roksana Malinovska, moglie di Ruslan Malinovskyi. LE PRINCIPALI INIZIATIVE NEL CALCIO