Milan-Empoli 1-0: le decide un gol da fuori area di Kalulu
La squadra di Pioli vince un match tutt’altro che semplice contro l’Empoli e si porta momentaneamente a +5 sull’Inter (che deve giocare e ha una gara da recuperare). I rossoneri spingono a caccia del vantaggio che arriva con una conclusione da fuori di Kalulu. Empoli pericoloso a folate anche se, nella ripresa, il Milan prova a chiuderla ancora con Messias e Giroud ma il risultato finale resta di 1-0
L'Empoli è la squadra che conta più autogol a sfavore nella Serie A in corso (quattro) - dall'altra parte il Milan ha usufruito di tre autoreti finora, l'ultima però il 20 novembre contro la Fiorentina (Venuti).
Si sfidano due delle cinque squadre con più recuperi offensivi in questo campionato: il Milan, terzo con 252 dietro a Verona e Atalanta, e l’Empoli, quinta con 233 dietro all’Inter; il Milan è però la squadra che è andata più volte al tiro in seguito a un recupero offensivo in questa Serie A (51 volte).
Dopo lo 0-0 contro il Genoa la scorsa domenica, l'Empoli potrebbe restare a secco di gol per due partite di fila nella competizione per la prima volta da dicembre 2018 e tenere invece la porta inviolata in due consecutive da gennaio 2017 (tre allora).
Dopo il successo per 1-0 sul Napoli nell'ultimo turno di campionato, il Milan potrebbe tenere la porta inviolata in due gare consecutive di Serie A solo per la seconda volta in stagione (dopo le vittorie per 3-0 v Genoa e 2-0 v Salernitana a inizio dicembre).
Nelle ultime tre partite casalinghe di Serie A del Milan né i rossoneri né gli avversari sono riusciti a segnare più di un gol (tre reti totali); nel periodo, dal 23 gennaio in avanti, solo il Genoa (due) ha visto meno reti nelle proprie gare interne.
Prima di questa striscia i rossoneri erano riusciti a mantenere la porta inviolata in ben cinque delle prime sette gare interne contro i toscani nella competizione, concedendo solo due reti (Esposito il 22 febbraio 1998 e Di Natale il 19 aprile 2003).
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata nell’ultima partita casalinga di Serie A contro l’Empoli, il 22 febbraio 2019 (3-0 con gol di Piatek, Kessié e Castillejo) dopo che aveva subito gol nelle precedenti cinque.
Milan ed Empoli hanno pareggiato soltanto una delle 13 sfide di Serie A disputate in casa dei rossoneri: completano il bilancio tre vittorie toscane e nove milanesi.
L'1-0 per il Milan è il risultato più frequente tra queste due formazioni nel massimo campionato, finale di cinque incontri - l'ultimo risale tuttavia al 10 aprile 2004, gara decisa dal rigore di Andrea Pirlo all'86'.
Dopo il pareggio contro la Salernitana alla 26ª giornata, il Milan potrebbe restare senza successi per due gare consecutive di campionato contro formazioni neopromosse per la prima volta dal dicembre 2017 (2-2 v Benevento e 0-3 v Verona).
28º confronto in Serie A tra Milan ed Empoli: il bilancio vede avanti i rossoneri per 16 vittorie a tre - otto pareggi completano il quadro nella competizione
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Florenzi; Tonali, Bennacer; Messias, Kessié, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli
EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Fiamozzi, Romagnoli, Luperto, Cacace; Bandinelli, Asllani, Zurkowski; Henderson, Bajrami; Pinamonti. Allenatore: Andreazzoli.
Statistiche e curiosità
Il Milan ha vinto le ultime due partite di campionato contro l’Empoli (3-0 il 22 febbraio 2019 e 4-2 il 22 dicembre 2021); i rossoneri, che non ottengono più successi consecutivi contro i toscani dal periodo 2003-2006 (quattro di fila), avevano ottenuto altrettante vittorie (due) nelle precedenti sette sfide contro questa squadra (4 pareggi, 1 sconfitta).