Serie AGiornata 16 - mercoledì 4 gennaio 2023Giornata 16 - mer 4 gen
Fine
Inter
Dzeko E. 56'
1 - 0
Napoli
Inter
Dzeko E. 56'
1 - 0 Napoli
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Inter-Napoli 1-0: gol e highlights: decisivo Dzeko, primo ko in campionato per Spalletti

A San Siro è un colpo di testa di Dzeko su cross di Dimarco a decidere il big match. È la prima sconfitta in campionato per il Napoli che resta primo, ora a +5 sul Milan che recupera tre punti in questa 16^ giornata. Onana super nel finale su Raspadori. Inzaghi (che ha ritrovato Lukaku titolare) va invece a -8 dalla capolista, al quarto posto 

LA CLASSIFICA

1 nuovo post
61' - Prova ad accendersi Kvara, cosa fin qui ancora non riuscita al georgiano. Sulla sinistra dell'area sterza e calcia forte, ma trova solo l'esterno della rete. 
- di marcosal93
statistiche
Edin Dzeko è andato a segno nel suo 17° anno solare consecutivo nei cinque grandi campionati europei (cioè dal 2007 in avanti).
- di marcosal93
statistiche
L'inter è andata in gol con il suo primo tiro nello specchioDzeko è andato a segno in tre presenze di fila in Serie A per la prima volta da ottobre 2021, sempre con l'Inter.
- di marcosal93
gol!
56' - DZEKO! INTER IN VANTAGGIO COL NAPOLI! Grande apertura di Mkhitaryan sulla sinistra per Dimarco: cross perfetto col mancino per Dzeko, perso a centro area. Incornata di testa e 1-0 a San Siro. 
- di marcosal93
52' - Prima vera palla gol per il Napoli! Cross dalla sinistra per Osimhen che riesce ad agganciare di petto in piena area: manca solo il tiro, ma Calhanoglu è prodigioso nel recupero e disturba l'attaccante di Spalletti al tiro. Onana completa il salvataggio.  
- di marcosal93
51' - L'Inter parte aggressiva. Dimarco mette al centro un cross basso e pericoloso dalla sinistra. La difesa del Napoli mura in corner. 
- di marcosal93
inizia il secondo tempo!
Nessun cambio dopo l'intervallo 
- di marcosal93
statistiche
Kvaratskhelia non ha portato a buon fine nessuno dei 4 dribbling tentati nel primo tempo.
- di marcosal93
statistiche
Inter e Napoli non hanno effettuato tiri nello specchio nel corso del primo tempo nella stessa giornata di campionato dal 16° turno del 2017/18 (Juventus-Inter e Napoli-Fiorentina in quell'occasione).
- di marcosal93

Nessun gol, ma due clamorose occasioni per l'Inter (forse tre)

Fin qui sono nerazzurre le due chance più ghiotte. Prima per Darmian, che spara alto al 26' da centro area, sulla sponda di Dzeko. Poi Lukaku manda alto tutto solo contro Meret al 41'. Clamorosa palla gol (e clamorosa parata di Meret) anche su Dimarco poco dopo, azione comunque "cancellata" dalla segnalazione di un (dubbio) fuorigioco. Nel Napoli ci provano, ma senza clamorosi pericoli, Zielinski dal limite al 30' e Anguissa con una deviazione su un cross dalla destra al 45'. 

- di marcosal93
intervallo!
0-0 a San Siro
- di marcosal93
45' - Cross teso dalla destra di Di Lorenzo: Anguissa tenta la deviazione in mezzo ma non trova la porta. 
- di marcosal93
42' - Altra clamorosa palla gol per l'Inter, ma è stato segnalato un (dubbio) fuorigioco! Barella, ancora lui, calcia dal limite col destro. Il tiro è sporco ma diventa un inopinato assist per Dimarco sulla sinistra dell'area. L'esterno di Inzaghi calcia col mancino, piazzato, sul primo palo: Meret è eccezionale nella parata. La bandierina va su, ma dal primo replay la situazione era molto dubbia. 
- di marcosal93
41' - Seconda palla gol della partita, seconda palla gol per l'Inter! Genialata di Barella che, col tacco, manda in porta Lukaku sul centro destra dell'area: destro immediato e palla alta di un soffio!
- di marcosal93
37' - Cross al centro pericoloso di Di Lorenzo dal fondo di destra: Skriniar è attentissimo ad anticipare Osimhen nel duello aereo. 
- di marcosal93
30' - Non una clamorosa palla gol come quella di Darmian, ma anche il Napoli crea un pericolo. Bell'azione che, dalla sinistra del campo, passa al centro, dove Zielinski è abbastanza libero di calciare appena dentro l'area. Il polacco colpisce malissimo e manda abbondantemente largo. 
- di marcosal93
ammonizione!
27' - Fallo di Dzeko, giallo per lui. Ricordiamo: non c'è nessun diffidato in campo. 
- di marcosal93
26' - Palla gol Inter! Spreca tutto Darmian! Lukaku si muove ancora sulla linea del fuorigioco e viene lanciato sul centro destra del campo da Skriniar: dunque cross basso in mezzo per Dzeko che, di prima, accoda il pallone per il destro di Darmian. Palla alta da ottima posizione a centro area!
- di marcosal93
22' - Altro problema in casa Napoli: qualche problema per Anguissa al polso. Per ora il centrocampista di Spalletti resta in campo, seppur dolorante. 
- di marcosal93
16' - Tutto ok per Politano, si gioca. 
- di marcosal93