Serie AGiornata 29 - sabato 8 aprile 2023Giornata 29 - sab 8 apr
Fine
0 - 2
0 - 2
Atalanta-Bologna 0-2, gol e highlights: la decidono Sansone e Orsolini
Con i gol di Sansone e Orsolini, la squadra di Thiago Motta continua la sua risalita in classifica e batte l'Atalanta per 2-0. Occasione sprecata dagli uomini di Gasperini che avrebbero potuto agganciare l'Inter in caso di successo. Parte bene il Bologna che ci prova con Barrow. La risposta atalantina arriva con Hojlund. Nella ripresa Barrow serve a Sansone l'assist dell'1-0. L'Atalanta fatica a reagire e Orsolini raddoppia. Il Bologna sale a 43 in classifica. Atalanta ferma a 48
1 nuovo post
Il Bologna ha vinto l’ultimo match di Serie A senza subire gol e potrebbe centrare due successi consecutivi tenendo la porta inviolata per la prima volta da dicembre 2021. In generale i rossoblù hanno collezionato tre clean sheet nelle cinque sfide più recenti in campionato, tanti quanti nelle precedenti 23.
Nel 2023 Atalanta e Bologna hanno registrato lo stesso rendimento in Serie A: 21 punti, frutto di sei vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte a testa. I rossoblù hanno però incassato appena 11 reti in quest’anno solare – meglio nel periodo hanno fatto solo Napoli (otto), Lazio (otto) e Inter (10).
Anche grazie all’assist di Éderson nell’ultimo turno di campionato, l’Atalanta è la squadra che conta più giocatori differenti con almeno un gol e almeno un passaggio vincente nella Serie A in corso: 14, esattamente il doppio rispetto al Bologna (sette).
Atalanta (otto come la Roma) e Bologna (sette, due delle quali nell’ultimo turno) sono due delle tre squadre che in questa Serie A hanno segnato più reti da fuori area. Gli emiliani ne hanno incassate tre dalla distanza (meglio finora solo Juventus e Fiorentina, entrambe a una) – la più recente di queste è arrivata proprio con l’Atalanta a gennaio, firmata da Teun Koopmeiners.
Musa Barrow (41 presenze e quattro gol in Serie A con la maglia dell’Atalanta tra il 2018 e il 2019) ha partecipato a 46 gol con la maglia del Bologna (26 reti e 20 assist), più di qualsiasi altro rossoblù dal 2019/20. Il giocatore gambiano ha preso parte a tre marcature nell’ultima presenza in campionato (un sigillo e due passaggi vincenti), tante quante nelle precedenti 17 gare giocate.
Rasmus Højlund (sette reti, inclusa una contro il Bologna il 9 gennaio, e due passaggi vincenti in questa Serie A), potrebbe diventare il più giovane giocatore in doppia cifra tra gol e assist nel torneo in corso. Nei maggiori principali campionati europei 22/23, sono solo due i nati dall’1/1/2003 ad aver già raggiunto questa soglia: Jamal Musiala del Bayern Monaco ed Elye Wahi del Montpellier.
Tra i giocatori al debutto assoluto in Serie A con la maglia dell'Atalanta, solamente Poul Rasmussen nel 1952/53 e Karl Aage Hansen nel 1949/50 hanno raggiunto quota 14 gol prima della 30^ giornata - attualmente Ademola Lookman è a quota 13 reti.