Serie AGiornata 29 - sabato 8 aprile 2023Giornata 29 - sab 8 apr
Fine
Atalanta
0 - 2
Bologna
Sansone N. 49'Orsolini R. 86'
Atalanta0 - 2 Bologna
Sansone N. 49'Orsolini R. 86'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atalanta-Bologna 0-2, gol e highlights: la decidono Sansone e Orsolini

Con i gol di Sansone e Orsolini, la squadra di Thiago Motta continua la sua risalita in classifica e batte l'Atalanta per 2-0. Occasione sprecata dagli uomini di Gasperini che avrebbero potuto agganciare l'Inter in caso di successo. Parte bene il Bologna che ci prova con Barrow. La risposta atalantina arriva con Hojlund. Nella ripresa Barrow serve a Sansone l'assist dell'1-0. L'Atalanta fatica a reagire  e Orsolini raddoppia. Il Bologna sale a 43 in classifica. Atalanta ferma a 48

PAGELLE

1 nuovo post

Tra le squadre dei cinque maggiori campionati europei in corso, solo Reims (2048) e Marsiglia (1926) hanno recuperato più palloni rispetto all’Atalanta (1904).

- di Redazione SkySport24

Solo Napoli (37) e Milan (30) hanno concretizzato più grandi occasioni da gol in questo campionato rispetto all’Atalanta (29).

- di Redazione SkySport24
SAMP-CREMONESE LIVE. Sfida tra penultima e ultima in classifica a Marassi, dove la Sampdoria ospita la Cremonese. I blucerchiati cercano un successo per accorciare sul Verona terzultimo, i grigiorossi, reduci dal ko nella semifinale di Coppa Italia, vogliono il sorpasso. Stankovic si affida a Gabbiadini appoggiato da Cuisance e Leris, Ballardini cambia parecchio e punta su Dessers e Tsadjout: panchina per Ciofani. Diretta sull'App DAZN e su ZONA DAZN, disponibile sul canale 214 del telecomando Sky, alle 16.30
- di Redazione SkySport24

L’Atalanta è anche la squadra che ha segnato più gol su azione nel 2023 in Serie A: 22, almeno quattro in più rispetto a qualsiasi altra formazione nel torneo.

- di Redazione SkySport24

Con la vittoria contro l’Udinese (3-0) arrivata nell’ultimo turno di campionato, il Bologna è salito a quota 40 punti dopo 28 partite di Serie A: dal 2000 in avanti, solo una volta i rossoblù ne avevano ottenuti di più a questo punto della stagione – 48 nel 2001/02, classificandosi poi settimi alla fine del torneo.

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta ha segnato cinque gol nelle ultime due partite di campionato (due contro l’Empoli e tre contro la Cremonese) tanti quanti nelle precedenti sette nel massimo torneo

- di Redazione SkySport24

In generale la Dea ha ottenuto due successi nei due match più recenti in Serie A (2-1 vs Empoli e 3-1 vs Cremonese) e potrebbe arrivare a tre per la prima volta da inizio campionato – tra agosto e settembre 2022 (vs Verona, Torino e Monza).

- di Redazione SkySport24

La Dea inoltre non ha segnato nell’ultimo match casalingo contro il Bologna in Serie A e potrebbe rimanere a secco per due partite interne di fila con gli emiliani per la prima volta dal novembre 1978 (due 0-0 in casa consecutivi nelle stagioni 77/78 e 78/79).

- di Redazione SkySport24

L’Atalanta ha pareggiato l’ultima partita interna contro il Bologna (0-0 il 28 agosto 2021) in Serie A e potrebbe pareggiarne due consecutive in casa nel massimo torneo per la prima volta dal settembre 2002 (tre in quel caso).

- di Redazione SkySport24

In generale il Bologna è la squadra contro cui l’Atalanta ha vinto più partite nel massimo campionato (38) e – considerando quelle attualmente presenti nel torneo affrontate almeno 50 volte dai nerazzurri – anche quella contro cui vanta la più alta percentuale di successi (37%, 38 in 103 incroci).

- di Redazione SkySport24

Sono 103 i precedenti tra Atalanta e Bologna in Serie A: il bilancio pende a favore degli orobici con 38 vittorie a 37, 28 pareggi completano il quadro.

- di Redazione SkySport24
Udinese-Monza 2-2. Alla Dacia Arena l’Udinese si salva grazie a un rigore di Beto al 92’. Vantaggio dei bianconeri dopo 18’ con Lovric, lanciato in contropiede da un filtrante di Walace; a inizio ripresa il Monza la ribalta in pochi minuti, pareggiando con Colpani e trovando l’1-2 subito dopo con Rovella, al primo gol in A. Nel recupero un ingenuo fallo di Petagna su Nestorovski manda sul dischetto Beto per il 2-2 finale. GOL E HIGHLIGHTS
- di Redazione SkySport24
La formazione del Bologna in grafica
- di Redazione SkySport24
Lo spogliatoio dell'Atalanta
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Bologna: Thiago Motta schiera il suo Bologna con il tridente composto da Soriano, Sansone e Barrow, Ferguson a centrocampo con Moro e Schouten
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Atalanta: Gasperini lascia in panchina i 'senatori' Zapata e Muriel e schiera davanti Lookman e Hojlund con Pasalic alle spalle. Gioca Maehle sulla sinistra
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Palomino, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, MAehle; Pasalic; Lookman, Højlund. All. Gasperini

BOLOGNA (4-3-3): Skorupsky; Posch, Soumaro, Lucumì, Kyriakopulos; Ferguson, Schouten, Moro; Soriano, Sansone, Barrow. All. Thiago Motta

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Atalanta è imbattuta in 13 delle ultime 14 sfide di Serie A contro il Bologna (11 vittorie, 2 pareggi) e ha vinto le due più recenti. Dopo il successo dello scorso 9 gennaio la Dea potrebbe battere la formazione rossoblù sia all’andata che al ritorno dello stesso campionato per la prima volta dal 2018/19.

- di Redazione SkySport24
Il prossimo sarà il gol numero 2500 per l’Atalanta in Serie A. La Dea potrebbe diventare l’11^ formazione a tagliare questo traguardo nella massima competizione, la prima senza aver mai vinto uno Scudetto (sono inclusi nel conteggio le vittorie a tavolino). 
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha vinto tre delle ultime cinque sfide casalinghe in Serie A (1 pareggio, 1 sconfitta), tanti successi quanti quelli che aveva collezionato nelle precedenti 14 gare interne nel torneo (5 pareggi, 6 sconfitte). 
- di Redazione SkySport24