Roma-Lecce 2-1, gol e highlights: decide Dybala su rigore
Dopo la sconfitta in Europa League, la Roma riparte e continua la sua rincorsa alla zona Champions. La squadra di Mourinho batte il Lecce 2-1. I padroni di casa vanno in vantaggio con Smalling. Lecce in 10 per l’espulsione di Hjulmand. La squadra di Baroni reagisce e trova il pari con Strefezza. A inizio ripresa Abraham si procura un rigore che Dybala trasforma. Ma l’argentino è costretto a uscire per un problema muscolare. La Roma porta a casa 3 punti e il quinto posto in solitaria
Quasi tutto pronto per l'inizio di Roma-Lecce
Il Lecce è l’unica squadra che finora Paulo Dybala ha affrontato più di una volta in Serie A trovando sempre il gol (due reti in due precedenti); l’attaccante della Roma è andato a segno in ciascuna delle sue due più recenti presenze in campionato e l’ultima volta che ha fatto meglio è stata nel luglio 2020, quando è arrivato a cinque (e la terza della serie è stata contro il Lecce).
Nessuna squadra in questo campionato ha colpito più legni della Roma (sei come la Sampdoria); il Lecce è invece, con Sassuolo e Spezia, una delle tre a zero in questa classifica.
Il Lecce ha subito due gol nei secondi tempi di questo campionato, nessuna formazione ha fatto meglio nel torneo. Allo stesso tempo però in questa frazione di gara le reti realizzate dei pugliesi sono tre, peggio hanno fatto solo Verona, Sampdoria e Spezia (due a testa).
Il Lecce è l’unica squadra che non ha ancora trovato la rete nel corso della prima mezzora di gioco in questa Serie A - tuttavia, nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo ha realizzato ben quattro marcature, meno solo del Napoli (sei).
Si affrontano in questo match una delle tre squadre che hanno effettuato più tiri nello specchio (la Roma a 46 con Sassuolo e Napoli) e una delle tre che hanno centrato meno volte la porta (il Lecce, 24 come il Verona, davanti allo Spezia a 15).
Il Lecce ha registrato due clean sheet nelle ultime 27 partite di Serie A lontano da casa dopo averne collezionati sette nelle precedenti 16. Solo una volta la formazione pugliese ha tenuto la porta inviolata contro una squadra del Lazio in trasferta: 0-0 contro i biancocelesti il 30 aprile 1989, con Carlo Mazzone in panchina.
Il Lecce ha vinto l’ultima partita esterna di Serie A (2-1 vs Salernitana) e potrebbe centrare due successi di fila in trasferta nella massima competizione per la prima volta da settembre 2019 (due con Fabio Liverani in panchina, vs Torino e SPAL).
La Roma non ha tenuto la porta inviolata in alcuna delle ultime quattro gare di campionato, dopo aver registrato quattro clean sheet nelle cinque precedenti - risale a febbraio 2021 l’ultima occasione in cui i giallorossi hanno subito gol in almeno cinque partite di fila in Serie A (sei in quel caso).
La Roma potrebbe ottenere tre successi contro squadre neopromosse nelle prime 10 giornate di campionato per la terza volta nella sua storia in Serie A, dopo il 1997/98 e il 2004/05 (quando però le squadre provenienti dalla B affrontate furono cinque).
Solo contro l’Inter (47) il Lecce ha subito più gol che contro la Roma in trasferta in Serie A (42). In particolare nelle ultime otto sfide in casa dei giallorossi i pugliesi ne hanno incassati 24, esattamente tre in media a partita.
La Roma non ha subito gol nell’ultima partita casalinga con il Lecce in Serie A e solo una volta ha registrato due incroci interni di fila con i pugliesi senza subire reti: tra ottobre ’90 e marzo ’94.
La Roma ha vinto otto delle ultime nove gare di Serie A contro il Lecce (segnando una media di 2.4 gol a partita), l’unica eccezione è un 4-2 dei pugliesi il 7 aprile 2012.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Pellegrini, Vina; Dybala, Zaniolo; Belotti. All Mourinho
LECCE (4-3-3): Falcone: Gendrey, Umtiti, Baschirotto, Pezzella; Askildsen, Hjulmand, Gonzalez; Banda, Ceesay, Strefezza. All. Baroni
Statistiche e curiosità
La Roma ha vinto otto delle ultime nove gare di Serie A contro il Lecce (segnando una media di 2.4 gol a partita), l’unica eccezione è un 4-2 dei pugliesi il 7 aprile 2012.