La Roma ha vinto 23 delle 34 partite di Serie A contro il Lecce (9 pareggi, 2 sconfitte), solamente l’Inter (26) è riuscita a battere più volte i salentini nel massimo campionato – inoltre, tra le squadre affrontate almeno 10 volte dai pugliesi nel torneo, contro nessuna il Lecce ha ottenuto meno successi che con i capitolini (due).
Roma-Lecce 2-1, gol e highlights: decidono Azmoun e Lukaku con due gol nel recupero
La Roma vince tra mille emozioni nel finale contro il Lecce per 2-1: segnano Azmoun e Lukaku nel recupero. Tantissime le chance per la squadra di Mourinho, che spreca un rigore proprio con Lukaku al 5' e poi ci prova spesso, con Aouar e Dybala nel primo tempo e di nuovo con Lukaku e sempre Dybala nella ripresa. Al 72' sblocca Almqvist in contropiede, ma al 91' ecco il pari di Azmoun su cross di Zalewski e il 2-1 di Lukaku al 94' su passaggio di Dybala. La Roma scavalca la Lazio a una settimana dal derby
La formazione ufficiale della Roma
• ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, El Shaarawy; Dybala, Lukaku. All. Mourinho
La formazione ufficiale del Lecce
• LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Kaba, Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Banda. All. D'Aversa
La Roma ha vinto l’82% delle partite casalinghe di Serie A contro il Lecce (14 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta); tra le squadre affrontate almeno 15 volte in casa, i capitolini hanno una percentuale di successi migliore solo contro l’Empoli nella competizione (88%).
La Roma ha conquistato solo 14 punti finora in campionato e per i giallorossi è il peggior risultato dopo le prime 10 gare stagionali in Serie A dal 2012/13; in caso di sconfitta invece sarebbe la peggior partenza dal 2009/10 (14 punti dopo 11 partite stagionali).
Dopo aver subito gol per sei partite casalinghe consecutive di campionato, la Roma ha mantenuto la porta inviolata, vincendo, in tutte le ultime tre; i giallorossi non ottengono più clean sheet interni di fila in Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2023 (in quel caso cinque vittorie senza reti concesse).
Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime cinque partite di questo campionato (3 vittorie, 2 pareggi), il Lecce ha subito tre sconfitte nelle cinque più recenti (2 pareggi); si tratta di tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 12 gare disputate in Serie A.
Il Lecce ha pareggiato quattro delle ultime sei trasferte di campionato (1 vittoria, 1 sconfitta), tanti pareggi quanti nelle precedenti 30 gare fuori casa in Serie A (7 vittorie, 19 sconfitte); in particolare i salentini hanno pareggiato tre delle prime quattro gare esterne, in precedenza avevano ottenuto al massimo due segni X dopo quattro trasferte stagionali di Serie A.
La Roma è la squadra che conta meno recuperi offensivi in questo campionato (46); nonostante il Lecce ne abbia 26 in più (72), i salentini hanno effettuato meno conclusioni su questo tipo di azione rispetto ai capitolini (6 v 10).
La Roma è la squadra che ha realizzato più reti in seguito a sequenze su azione con almeno 10 passaggi in questo campionato (quattro), nonostante si trovi solo all’ottavo posto per azioni con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area (23).
Paulo Dybala ha realizzato quattro reti in quattro sfide di Serie A contro il Lecce; la squadra salentina è quella contro cui l’attaccante giallorosso vanta la miglior media minuti/gol nel massimo campionato, tra quelle affrontate almeno due volte (una rete ogni 77 minuti giocati).
Dopo aver segnato tre gol nelle prime tre presenze in Serie A, Nikola Krstovic ha realizzato una sola rete nelle ultime sei gare e in totale conta quindi quattro marcature in nove partite: tra i giocatori che hanno fatto il loro esordio nel massimo campionato con la maglia del Lecce nell’era dei tre punti a vittoria, solo uno è riuscito a raggiungere cinque gol entro la 10^ presenza nella competizione (Javier Chevantón nel 2001/02).