I precedenti
La Fiorentina è rimasta imbattuta in sei degli otto precedenti contro la Salernitana in Serie A (4 vittorie, 2 pareggi), realizzando 16 reti contro questa avversaria, una media di due gol esatti a gara.
La squadra di Italiano torna alla vittoria anche in campionato, battendo con un netto 3-0 la Salernitana. In avvio sblocca subito Beltran su rigore (primo gol in A), dopo il quarto d'ora Sottil firma il bis. A inizio ripresa Ikwuemesi colpisce la traversa, ma Bonaventura fa 3-0 per la Fiorentina e chiude i giochi
La Fiorentina è stata impegnata in settimana in Conference League, dove ha vinto contro il Genk.
Alle 15 in programma c'è anche l'incontro tra Udinese e Verona.
Per gli ospiti la spunta Ikwuemesi in avanti, alle sue spalle Kastanos e Candreva (autori dei gol che hanno regalato la prima vittoria ai campani). In difesa c'è Fazio
L'allenatore dei viola sceglie Beltran in attacco, supportato dal tridente Ikoné-Bonaventura-Sottil. Torna Kayode a destra in difesa
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Sottil; Beltran. All. Italiano
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Fazio, Pirola; Mazzocchi, Coulibaly, Bohinen, Bradaric; Kastanos, Candreva; Ikwuemesi. All. F. Inzaghi
La Fiorentina è rimasta imbattuta in sei degli otto precedenti contro la Salernitana in Serie A (4 vittorie, 2 pareggi), realizzando 16 reti contro questa avversaria, una media di due gol esatti a gara.
La Salernitana è una delle quattro squadre che la Fiorentina ha affrontato almeno quattro volte in casa trovando sempre il successo (4/4), insieme ad Avellino (10/10), Liguria (4/4) e Reggina (7/7).
La Salernitana non ha mai chiuso una trasferta contro un’avversaria toscana senza subire gol in Serie A (21 reti incassate), registrando un bilancio di otto sconfitte, a fronte di un successo (3-2 contro l’Empoli il 14 febbraio 1999) e un pareggio (1-1 vs Empoli, il 14 maggio 2022).
La Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque gare di campionato (1 vittoria), dopo che aveva vinto quattro delle cinque precedenti (1 pareggio); inoltre, dal punto di vista realizzativo, la Viola ha segnato appena due reti nelle cinque partite più recenti di Serie A, dopo che ne aveva totalizzate 18 nelle prime otto del torneo in corso, una media di 2.3 a incontro.
Dopo una serie di 13 incontri consecutivi senza successi in Serie A (5 pareggi, 8 sconfitte), la Salernitana ha vinto il più recente, 2-1 contro la Lazio; l’ultima volta che i campani hanno vinto due partite di fila nella competizione è stata nell’ottobre 2022, una delle due proprio contro i biancocelesti.
La Fiorentina ha vinto otto delle ultime 13 gare casalinghe di Serie A (3 pareggi, 2 sconfitte), anche se è stata sconfitta in due delle tre più recenti; nel periodo (da inizio marzo), la Viola ha segnato almeno due reti in otto diversi incontri interni nella competizione, meno solo rispetto a Roma (10) e Inter (nove).
Solo il Bayern Monaco (35) ha subito meno tiri della Fiorentina (39) nel corso degli ultimi 30 minuti di gioco nei cinque grandi campionati europei in corso; dall’altra parte, solo Eintracht Francoforte (36), Cadice (39), Torino (41), Metz e Milan (46) hanno tentato meno conclusioni della Salernitana (47) nello stesso intervallo temporale.
Solo Lautaro Martinez (27) ha segnato più gol di Nicolás González (11) tra i giocatori argentini nei cinque grandi campionati europei nel 2023; in particolare, l’attaccante della Fiorentina ha realizzato sei centri nel torneo in corso, solo nel 2021/22 è riuscito a fare meglio in una singola stagione nella sua esperienza nei cinque grandi campionati europei (sette reti in 33 incontri sempre in Serie A con la maglia della Viola).
Il difensore della Fiorentina, Fabiano Parisi, ha commesso un fallo da rigore in ciascuna delle ultime due presenze in Serie A (contro Bologna e Milan): l’ultimo giocatore che ha concesso un penalty in tre gare di fila nella competizione è stato Felipe, tra dicembre 2012 e gennaio 2013 con il Siena.
Antonio Candreva ha servito 11 assist in Serie A contro la Fiorentina, più di ogni altro giocatore contro una singola avversaria da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05); estendendo ai cinque grandi campionati europei dalla stagione d’esordio dell’esterno della Salernitana nel 2007/08 hanno fatto meglio solo Thomas Müller (17 v Werder Brema e 13 v Colonia) e Lionel Messi (15 v Levante e 13 v Getafe).