La diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW. Disponibile su Sky Go, anche in HD
Lecce-Bologna 1-1, gol e highlights: Piccoli risponde al 100' a Lykogiannis
Finale pazzesco al Via del Mare con pari di Piccoli su rigore (guadagnato dal portiere Falcone e assegnato dal Var) al minuto numero 100. La squadra di Thiago Motta manca l'aggancio al Napoli (che deve ancora giocare) al quarto posto, beffata nel finale: sblocca la punizione di Lykogiannis a metà ripresa, poi l'1-1 negli ultimi minuti. Il Bologna sale a quota 22 punti, il Lecce sale a 16
LIVE: FIORENTINA-SALERNITANA - UDINESE-VERONA
Squadre in campo! Lecce in completo rosso, Bologna in completo bianco.
Doveri è l'arbitro di oggi
- Assistenti: TOLFO – LONGO
- IV uomo: BONACINA
- VAR: NASCA
- AVAR: PAGANESSI
D'Aversa sui bomber: Krstovic e Zirkzee
Le parole a Sky nel pre partita: "Krstovic ultimamente aveva perso un po' smalto ma sta dando segnali importanti, conosciamo le sue qualità. Presto tornerà a segnare ma non ci deve pensare lui, ma il resto della squadra a metterlo nelle condizioni di segnare. Come cambia il Bologna senza Zirkzee dal 1'? Sicuramente lui e Van Hooijdonk sono diversi, Zirkzee è un regista avanzato". Zirkzee che esordì in A col Parma nel 2021 proprio per volere di D'Aversa: "Si vedeva già al tempo che era un giocatore importante, fu sfortunato per la stagione e per un infortunio, ma si intravedeva il suo potenziale".
Spagna, Croazia e Albania: ieri le avversarie dell'Italia a Euro 2024
L'analisi delle future avversarie estratte dall'urna del sorteggio: ultimi precedenti da dimenticare contro la Spagna, a parte un sorriso ai rigori… proprio all'ultimo Europeo. Con la Croazia la tradizione è negativa: l'unico successo in un'amichevole del 1942! Super centrocampo, ma l'attacco non è all'altezza. L'Albania è stata rivoluzionata dall'ex vice di Roberto Mancini: coraggio, fantasia, piedi buoni e allenamenti… in Italia
Vincendo, il Bologna può agganciare il Napoli al quarto posto
In attesa di Napoli-Inter ma anche della Roma (a quota 21 pari ai rossoblù)
Perché Van Hooijdonk e non Zirkzee? Risponde Motta
Le parole nel pre partita a Sky Sport: "Zirkzee in panchina? È il momento di Van Hooijdonk, ha fatto una bella settimana, poi Zirkzee parte dalla panchina ma potrà aiutare la squadra, in modo diverso dalle altre partite. Hanno caratteristiche diverse, Van Hooijdonk è un giocatore d'area e d'attacco della profondità. Può dare qualcosa di diverso. Abbiamo due grandi attaccanti".
Le due panchine
• Nel Lecce Brancolini, Samooja, Venuti, Smajlovic, Dermaku, Rafia, Berisha, Listowski, Faticanti, Gallo, Blin, Almqvist, Sansone e Piccoli
• Nel Bologna Bagnolini, Ravaglia, Lykogiannis, Beukema, Moro, Freuler, Urbanski e Zirkzee
Le scelte ufficiali di D'Aversa
• LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Joan González, Ramadani, Oudin; Strefezza, Krstovic, Banda. All. D'Aversa
• Nel Lecce Ramadani torna dal primo minuto. Strefezza la spunta su Sansone, in attacco con Krstovic e Banda
Le scelte ufficiali di Motta
• BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Fabbian; Ndoye, L. Ferguson, Saelemaekers; Van Hooijdonk. All. Motta
• Nel Bologna c'è Van Hooijdonk ttolare in attacco, al posto di Zirkzee. Sulla trequarti Ndoye, Ferguson e Saelemaekers, mentre in mezzo Fabbian vince il ballottaggio con Freuler.
Lecce-Bologna è live su Sky e NOW
La diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport (canale 251) e in streaming su NOW alle 12.30. Disponibile su Sky Go, anche in HD
Il Bologna ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A contro il Lecce, segnando almeno due gol; si tratta già della miglior striscia degli emiliani contro i salentini nella competizione, sia per successi consecutivi che per gare di fila con almeno due reti realizzate.
Due dei cinque successi del Bologna in trasferta contro il Lecce in Serie A sono arrivati nelle due sfide più recenti, tra il 2019 e il 2023, solo uno in meno di quelli ottenuti nelle precedenti 12 gare giocate in Puglia tra queste due squadre (due vittorie Lecce, sette pareggi, tre successi Bologna).
Il Lecce ha pareggiato le ultime due partite di Serie A e non arriva a tre pareggi di fila nel torneo da novembre 2019 (quattro in quel caso); inoltre, l’ultimo successo dei giallorossi in campionato è arrivato il 22 settembre scorso (1-0 v Genoa), da allora per i salentini quattro pareggi e quattro sconfitte.
Il Lecce ha vinto tre delle prime sette partite casalinghe disputate in questo campionato, ma nessuna delle ultime quattro (2 pareggi, 2 sconfitte); in cinque delle sei occasioni in cui i salentini hanno ottenuto almeno quattro successi nelle prime otto gare interne in Serie A si sono salvati a fine stagione (unica eccezione il 1990/91).
Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in sei delle prime 13 partite di questo campionato e non arriva a sette clean sheet nelle prime 14 gare disputate in Serie A dal 2002/03; nella passata stagione la settima partita con la porta inviolata degli emiliani è arrivata alla 29^ gara.
Dopo una striscia di quattro sconfitte di fila, il Bologna ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A disputate alle 12:30; per i rossoblù si tratta dello stesso numero di successi ottenuti nelle precedenti 15 gare giocate in questo orario nella competizione (5 pareggi, 6 sconfitte).
Il Lecce è la squadra che ha subito più gol di testa in questo campionato: sei reti concesse con questo fondamentale, inclusa l’ultima realizzata da Milan Djuric del Verona.
Remi Oudin, a segno nell’ultima giornata contro il Verona, ha realizzato due reti in sette partite in questo campionato, ed è a un solo gol di distanza dalle tre marcature realizzate in 31 presenze della Serie A 2022/23.