I precedenti
La Salernitana ha vinto soltanto una delle otto sfide contro il Milan in Serie A: quella per 4-3 in casa il 6 giugno 1948; due pareggi, compreso il più recente lo scorso 13 marzo, e cinque sconfitte completano il quadro.
All'Arechi il Milan raccoglie un punto in extremis contro la Salernitana, davanti agli occhi di Ibra, alla sua prima in tribuna nel suo nuovo ruolo. Il primo tempo lo 'decidono' i difensori, con il vantaggio rossonero firmato da Tomori e il pareggio ad opera di Fazio. Al 63', con Tomori a terra per infortunio, Candreva dalla distanza 'buca' Maignan e completa la rimonta. La squadra di Pioli trova il 2-2 al 90' grazie a Jovic
Nonostante manchino 3 giornate alla fine del girone d'andata, sono già tantissimi i punti di divario tra Salernitana e Milan: i padroni di casa hanno bisogno di una vittoria per non scivolare ancora più in fondo, i rossoneri vogliono avvicinarsi alle prime due.
Complici anche gli infortuni, il Milan effettuerà più di un'operazione nel prossimo mercato che sta per iniziare: occhi su Guirassy in attacco, mentre in difesa i nomi sono due.
Il proprietario del Milan ha scritto una lunga lettera per augurare buon Natale ai tifosi e ha colto l'occasione per fare un primo bilancio della stagione.
Passeranno tanti bei momenti nella testa dell'allenatore della Salernitana che, in rossonero, ha lasciato grandi ricordi. Più di tremila giorni la sua ultima volta alla guida del Milan nel 2015.
L'altro incontro in corso è quello tra Sassuolo e Genoa, attualmente sull'1-1.
Alle 18.30 sono intanto cominciate due altre partite, attualmente in corso: una di queste vede i biancocelesti impegnati al Castellani contro la squadra toscana.
Non ci sono sorprese tra i rossoneri che ripropongono Giroud in avanti, col trio composto da Pulisic, Loftus-Cheek e Leao a supporto. Bennacer ritrova una maglia da titolare dopo 226 giorni
L'allenatore sceglie Tchaouna come terminale offensivo, supportato alle spalle da Candreva e Dia. In mezzo al campo c'è Legowski, dietro torna Fazio
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Mazzocchi, Fazio, Pirola, Bradaric; Coulibaly, Kastanos, Legowski; Candreva, Dia; Tchaouna. All. Inzaghi F.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
Ci sarà anche lo svedese allo stadio per seguire il Milan, alla sua prima nel nuovo ruolo come Senior Advisor della società. L'ex centravanti è arrivato a Salerno (via Napoli) con Furlani e, dopo li passaggio in hotel, si è recato all'Arechi nel pullman insieme alla squadra.
La Salernitana ha vinto soltanto una delle otto sfide contro il Milan in Serie A: quella per 4-3 in casa il 6 giugno 1948; due pareggi, compreso il più recente lo scorso 13 marzo, e cinque sconfitte completano il quadro.
In tutte le quattro sfide disputate in casa dei granata tra Salernitana e Milan in Serie A, ciascuna delle due squadre ha sempre trovato il gol: 17 in totale, per una media di 4.3 a match.
La Salernitana ha perso 11 delle ultime 17 partite di campionato (1 vittoria, 5 pareggi), comprese le ultime tre in ordine di tempo, dopo che aveva subito soltanto una sconfitta nelle precedenti 14 (4 vittorie, 9 sconfitte) di Serie A; i granata potrebbero infilare quattro ko consecutivi nel massimo torneo per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2021, con Stefano Colantuono in panchina.
Il Milan non ha vinto alcuna delle ultime tre trasferte di campionato (2 pareggi, 1 sconfitta) e non è mai rimasto per quattro gare esterne di fila senza vittorie sotto la gestione di Stefano Pioli; in generale, l’ultima volta in cui i rossoneri non hanno conquistato i tre punti per quattro incontri consecutivi fuori casa in Serie A risale all’aprile 2019, con Gennaro Gattuso in panchina.
Il Milan ha raccolto nove punti (3 vittorie, 1 sconfitta) nelle ultime quattro partite di campionato, per una media di 2.3 punti a match, dopo averne conquistati soltanto due nelle quattro precedenti (0.5 di media a incontro); in quest’ultimo periodo, solo Inter e Bologna (entrambe 10) hanno fatto meglio dei rossoneri in Serie A.
Il Milan è la squadra che ha fatto giocare finora più calciatori Under 20 (nati dall’1/1/2003 in avanti) in questo campionato: ben cinque, ovvero Luka Romero, Chaka Traorè, Jan-Carlo Simic, Davide Bartesaghi e Francesco Camarda.
Il Milan è soltanto una delle due squadre, al pari del Genoa, a non avere ancora trovato il gol nei minuti di recupero finali di questo campionato; l’ultima rete realizzata dai rossonero dopo il 90’ di gioco in Serie A risale allo scorso 4 giugno, contro il Verona (gol di Rafael Leão al 91:04).
Tutti i tre gol segnati da Lorenzo Pirola in Serie A sono stati realizzati di testa nel 2023 nei primi 10 minuti di gioco; nell’anno solare, soltanto Bremer (quattro) conta più marcature con questo fondamentale tra i difensori nel massimo torneo.
Christian Pulisic ha preso parte a nove gol (cinque reti, quattro assist) nelle prime 14 partite con il Milan in Serie A; tra i giocatori che hanno esordito in rossonero nelle ultime 20 stagioni (dal 2004/05), lo statunitense potrebbe diventare il quarto calciatore straniero ad andare in doppia cifra di partecipazioni al gol nelle sue prime 15 gare del massimo campionato, dopo Zlatan Ibrahimovic (16), Ronaldo (11) e Ronaldinho (10).
Jan-Carlo Simic ha segnato il suo primo gol all’esordio in Serie A contro il Monza nell’ultimo turno di campionato; il serbo potrebbe diventare il terzo difensore nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95) a segnare nelle sue prime due partite del massimo torneo, dopo Cristian Chivu con la Roma nel 2003, e Roberto Carlos con l’Inter nel 1995.