Serie AGiornata 18 - sabato 30 dicembre 2023Giornata 18 - sab 30 dic
Fine
Cagliari
0 - 0
Empoli
Cagliari0 - 0 Empoli
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Empoli 0-0, gli highlights: Caprile salva i toscani parando un rigore a Viola

La sfida salvezza tra Cagliari ed Empoli termina senza reti. Nel primo tempo meglio i toscani, vicini al vantaggio con Maldini e Cambiaghi. Nella ripresa i sardi hanno uno spirito diverso e vanno vicini al gol con un colpo di testa di Pavoletti. Il Var annulla la rete di Viola su punizione, poi il fantasista si fa respingere un rigore da Caprile. Il portiere è deciviso anche su Petagna in pieno recupero con una parata con il piede sinistro. Cagliari a 14 punti, a +1 sull'Empoli

CLASSIFICA - PAGELLE

Cagliari ed Empoli si preparano a scendere in campo, puoi seguire il match in diretta tv a partire dalle 15 su Sky Sport Uno, Sky Sport 251 e in streaming su NOW alle 15. Disponibile anche su Sky Go, anche in HD

Augello out per un attacco febbrile

Tommaso Augello, difensore del Cagliari, non prenderà a parte al match contro l'Empoli a causa di un attacco febbrile nella notte

Tommaso Augello

©LaPresse

Stesso modulo per Cagliari ed Empoli

Formazioni speculari per Ranieri e Andreazzoli, che schierano entrambe le squadre con lo stesso modulo, ovvero il 4-3-1-2: nel Cagliari il trequartista è Viola alle spalle di Lapadula e Pavoletti, mentre nell'Empoli c'è Maldini dietro a Cambiaghi e Caputo

Lapadula

©LaPresse

statistiche

Dopo aver vinto quattro delle prime nove sfide contro l’Empoli in Serie A (1 pareggio, 4 sconfitte), il Cagliari ha trovato il successo in sola una delle successive sette contro i toscani nel massimo campionato (3 pareggi, 3 sconfitte).

statistiche

Il Cagliari ha perso solo una delle otto gare casalinghe contro l’Empoli in Serie A (4 vittorie, 3 pareggi): la più recente per 0-2, 22 settembre 2021 (reti di Federico Di Francesco e Leo Stulac).

statistiche

Il Cagliari ha vinto tre delle ultime quattro partite casalinghe di campionato (1 pareggio), tanti quanti successi nelle precedenti 25 gare interne di Serie A; i sardi potrebbero rimanere imbattuti per almeno cinque match casalinghi di fila nel torneo per la prima volta dal periodo tra settembre e dicembre 2019 (sei in quel caso).

statistiche

Nessuna squadra ha realizzato meno reti in trasferta dell’Empoli in questa Serie A: cinque, al pari di Salernitana e Cagliari – tuttavia, i toscani hanno segnato in quattro delle ultime cinque gare esterne, dopo essere rimasti a secco in tutte le prime tre stagionali.

statistiche

L’Empoli ha perso 11 delle prime 17 partite di questo campionato e in Serie A non è mai arrivato a 12 sconfitte nelle prime 18 gare stagionali (record negativo di 11 nel 2003/04) – nel 2023 la squadra toscana è stata quella che ha subito più sconfitte in Serie A (20).

Le scelte di Ranieri

CAGLIARI: (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Azzi; Deiola, Prati, Sulemana; Viola; Lapadula, Pavoletti. All. Ranieri

Le scelte di Andreazzoli

EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Kovalenko, Grassi, Maleh; Maldini; Cambiaghi, Caputo. All. Andreazzoli

statistiche

L’Empoli è la squadra che non ha segnato in più partite diverse in Serie A nell’anno solare 2023: 17, incluse le due gare più recenti contro Torino e Lazio.

statistiche

Il Cagliari è la squadra che ha segnato in percentuale più gol con giocatori subentrati a gara in corso in questo campionato: 44% (7 sulle 16 reti totali dei sardi).

statistiche

L’Empoli è la formazione con la differenza a sfavore maggiore tra gol segnati (10) ed Expected Goals (16.5) in questo campionato: -6.5; il Cagliari è quart’ultimo in questa graduatoria con -3.1 (16 reti e un valore di xG di 19.1).

statistiche

Le ultime due reti del Cagliari in campionato sono state realizzate da Leonardo Pavoletti, l’ultimo giocatore a segnare più reti totali consecutive del club sardo in Serie A è stato João Pedro tra maggio e agosto 2021 (tre).

statistiche

Sebastiano Luperto è il difensore che ha giocato più gare (40) e più minuti (3581) in Serie A nell'anno solare 2023.