Verona-Salernitana 0-1, gol e highlights: decide Tchaouna, seconda vittoria per Inzaghi
La sfida salvezza del Bentegodi va alla Salernitana di Inzaghi che trova la seconda vittoria stagionale in campionato. Decide il primo gol in A di Tchaouna nella ripresa. Lo stesso Tchaouna è decisivo anche nel recupero con un salvataggio sulla linea. Salernitana sempre ultima ma ora solo a -2 dalla zona salvezza dove c'è il Verona (pari a 14 col Cagliari)
Il 2023 di A si chiude con Juve-Roma
Salernitana sempre ultima ma ora a -2 dalla salvezza
Verona a un passo dal pari!
90'+6 - Costil salva su Henry! Colpo di testa in area proprio all'ultimo secondo e super risposta del portiere di Inzaghi!
Tchaouna decisivo anche in difesa!
90'+3 - Corner dalla destra del Verona: colpo di testa e deviazione involontaria di Hongla che stava per spiazzare Costil: proprio Tchaouna salva poco prima della linea!
90' - Cinque di recupero.
88' - Terzo cambio e terzo slot per Inzaghi: Ikwuemesi per Simy.
87' - Ultime mosse del Verona: Cabal e Mboula per Doig e Folorunsho.
82' - Dentro Henry per Djuric, classica staffetta in attacco nel Verona.
79' - Giallo anche per Doig.
72' - Giallo per Legowski che entra in ritardo a centrocampo.
Verona a un passo dal pari
65' - Cross dalla destra, sponda a centro area di Djuric per Ngonge che prova la volée di prima: palla larga di pochissimo alla destra di Costil.
58' - Doppio cambio del Verona: dentro Bonazzoli e Terracciano per Lazovic e Tchaouna.
59' - Legowski per Kastanos è il primo cambio della partita.
Loum Tchaouna ha trovato il gol alla 13a partita di Serie A e con il suo primo tiro nello specchio effettuato nel massimo campionato.
Tchaouna, gran gol: si sblocca la partita!
48' - Tchaouna riceve palla centralmente, salta un uomo allargandosi sulla destra e spara da fuori col destro incrociato basso. Montipò è battuto. Salernitana avanti 1-0 a Verona.

Nessuna squadra conta più primi tempi senza tiri nello specchio rispetto al Verona in questo campionato: sei, al pari di Empoli e Udinese.
45' - Tre di recupero.
Salernitana ancora pericolosa!
41' - Questa volta è Kastanos a provarci, di testa sul secondo palo su corner dalla destra. Ancora ottima risposta di Montipò.
42' - Diagonale di Simy dal centro sinistra dell'area col mancino: super risposta di Montipò.
36' - Slalom speciale di Ngonge che va giù proprio al limite: giallo per simulazione.
Darko Lazovic ha tagliato il traguardo delle 250 partite in Serie A e delle 148 con la maglia del Verona (escluso lo spareggio giocato contro lo Spezia), agganciando così al sesto posto Roberto Tricella (148 match) tra i giocatori con più presenze in gialloblù nella competizione.
Pericoloso Tchaouna
19' - Cross di Candreva dalla destra e colpo di testa da ottima posizione di Tchaouna: palla larga di poco alla destra del portiere.
13' - Ci prova Mazzocchi da fuori: palla larga.
Inzaghi subito costretto a un cambio
5' - Problemi per Pirola: dentro Gyomber.
Il Verona ha schierato soltanto due giocatori italiani (Lorenzo Montipò e Michael Folorunsho) contro la Salernitana; l'ultima volta in cui i gialloblù avevano impiegato due o meno calciatori di nazionalità italiana nell'XI iniziale di una partita di Serie A risaliva al 13 maggio 2021, contro il Crotone.
Ti sei perso i gol di ieri?
Tonfo Bologna, pari in Cagliari-Empoli in chiave salvezza. Tutto su:
Le scelte ufficiali di Baroni
• VERONA (4-2-3-1): Montipò; Thatchoua, Hien, Dawidowic, Doig; Hongla, Folorunsho; Ngonge, Suslov, Lazovic; Djuric. All. Baroni

Le scelte ufficiali di Inzaghi
• SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Pirola, Fazio, Bradaric; Maggiore, Coulibaly, Kastanos; Tchaouna, Candreva; Simy. All. F. Inzaghi
Alle 18 in campo anche il Milan
Dia ko, l'attaccante della Salernitana salta la Coppa d'Africa
Il club ha ufficializzato una "lesione muscolare di media entità a carico del bicipite femorale sinistro". Starà fuori almeno quattro o cinque settimane e salterà la Coppa d'Africa al via a metà gennaio. Col suo Senegal era campione in carica

Questa sera il 2023 di A si chiude con Juve-Roma
In corso le due partite del pomeriggio
Alle 12.30 vittoria dell'Atalanta
Il Verona ha vinto solo uno dei quattro confronti con la Salernitana in Serie A, il più recente (1-0 con gol di Cyril Ngonge il 13 febbraio 2023); in precedenza i veneti avevano ottenuto un solo punto in tre sfide con i campani nel torneo.
Tra Serie A e Serie B il Verona ha vinto tre degli ultimi quattro incontri casalinghi contro la Salernitana (1 sconfitta), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 11 sfide interne contro i campani (6 pareggi, 2 sconfitte).
Con il successo per 2-0 nell’ultimo match contro il Cagliari, il Verona ha interrotto una striscia di 14 match di campionato senza vittoria. Gli scaligeri potrebbero registrare due clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal settembre 2020.
Il Verona è rimasto imbattuto negli ultimi tre incontri casalinghi di campionato (1 vittoria, 2 pareggi), l’ultima volta che ha ottenuto una striscia interna più lunga senza sconfitta in Serie A risale al periodo tra gennaio e febbraio 2023 (quattro).
La Salernitana ha vinto solamente una partita in questo campionato; l’ultima squadra a salvarsi con così pochi successi dopo le prime 17 gare stagionali di Serie A ci è riuscita nell’era dei due punti a vittoria, nel 1978/79 (Bologna).
La Salernitana ha subito 38 gol in trasferta nel 2023 in Serie A e nel periodo solamente il Sassuolo (40) ha fatto peggio; in particolare i campani hanno concesso gol in tutte le ultime 15 gare esterne e in nove delle ultime 11 hanno subito almeno due reti.
Verona (otto) e Salernitana (sette) sono due delle tre squadre ad aver subito più gol in seguito a cross in questa stagione di Serie A, a quota otto troviamo anche l’Atalanta.
Da una parte, tre delle ultime quattro reti del Verona in campionato sono state segnate da giocatori subentrati a gara in corso, dall’altra nessuna formazione ha subito più gol della Salernitana con calciatori subentrati in questa Serie A (10, al pari del Genoa).
Federico Bonazzoli ha collezionato 56 presenze con la Salernitana in Serie A tra il 2021 e il 2023, segnando 12 gol, solo Boulaye Dia (20) ha realizzato più reti con il club campano nella storia del torneo.
Antonio Candreva ha realizzato quattro reti contro il Verona in Serie A e ha fatto meglio solamente contro tre squadre: Inter (sette), Udinese (sei) e Torino (cinque), oltre ad aver fornito quattro assist contro i gialloblù nella competizione. Il classe ’87 ha anche servito un passaggio vincente in ciascuna delle ultime tre presenze di Serie A e non è mai arrivato a quattro in carriera nella competizione