Monza ed Empoli sono entrambe a caccia dei primi tre punti in questo campionato
Monza-Empoli 2-0, gol e highlights: la decide una doppietta di Colpani
La squadra di Palladino riscatta la sconfitta di San Siro contro l'Inter e conquista i primi tre punti del suo campionato. All'U-Power Stadium i padroni di casa giocano una gara di dominio contro l'Empoli, creano tante occasioni e concretizzano al 45' con Colpani. Nella ripresa, l'Empoli prova a reagire ma il Monza raddoppia sempre con Colpani di testa. Per gli ospiti una traversa di Marin. Troppo poco, la squadra di Zanetti resta a quota 0
Pioggia all'U-Power Stadium
Campo bagnato all'U-Power Stadium, continua a piovere a Monza con un vero e proprio nubifragio che ha colpito Milano e le zone limitrofe. Per ora campo in buone condizioni
Palladino: "Estate particolare, ora siamo pronti"
"Abbiamo preparato la gara come sempre analizzando ciò che non ha funzionato contro l'Inter, non deve mai mancare entusiasmo. La nostra è stata un'estate particolare, però adesso ci aspettiamo un ottimo prosieguo. I giocatori che sono arrivati ci hanno dato esperienza, siamo pronti per l'inizio di campionato senza troppe aspettative"
Zanetti: "Cambiaghi ci ha scelto"
"Cambiaghi è un ragazzo che ci ha scelto, avendo fatto molto bene poteva andare altrove ma è venuto tornare da noi per completare il processo di maturazione. Dal punto di vista tecnico è un giocatore molto importante".
L’ultimo dei 10 gol realizzati da Armano Izzo in Serie A è arrivato proprio contro l’Empoli nel 2-1 dei lombardi del quattro marzo scorso.
Patrick Ciurria ha segnato contro l’Empoli nella gara del 4 marzo scorso: quella toscana potrebbe diventare la prima formazione contro cui il classe ’95 realizza più di una rete in Serie A.
Gianluca Caprari ha segnato tre gol contro l’Empoli in Serie A, inclusa una delle sue cinque doppiette nella competizione: il 22 dicembre 2018 entrò, infatti, in campo al minuto 85 e realizzò due reti decisive per il successo finale della Sampdoria per 4-2
Izzo: "Empoli squadra organizzata"
"Sarà una partita molto difficile, l'Empoli è molto organizzato: gioca bene sia con la palla che senza. Dobbiamo fare una grande partita per vincere".
Il Monza è la squadra che ha intercettato più palloni nella prima giornata di campionato (13), ma anche quella che ne ha recuperati di meno (36), ben 24 in meno rispetto all’Empoli (60)
Nessuna squadra ha effettuato meno cross su azione rispetto all’Empoli nella prima giornata del campionato 2023/24 (tre, come la Salernitana).
Il Monza ha prodotto due conclusioni in porta nella partita contro l’Inter, solo il Frosinone (uno) ne ha registrate di meno nella prima giornata della Serie A 2023/34.
L’Empoli subisce gol da 10 partite di fila in Serie A e non registra una striscia di gol al passivo più lunga nel torneo dal periodo compreso tra settembre e dicembre 2021 (11 gare di fila in quel caso).
Il Monza non ha trovato il gol nella prima giornata di campionato contro l’Inter e potrebbe rimanere senza reti all’attivo per due gare di fila in Serie A per la prima volta da febbraio (v Milan e Salernitana); i lombardi inoltre non hanno segnato nell’ultima gara interna della scorsa massima serie contro il Lecce (0-1) ma non hanno mai registrato due partite interne di fila senza reti nel torneo.
Empoli, le scelte di Zanetti
L'allenatore dei toscani conferma Gyasi con Caputo in avanti, mentre inserisce a centrocampo Haas al posto di Grassi
Il Monza stasera annuncerà Akpa Akpro
Il club regala a Palladino un prezioso rinforzo a centrocampo. Akpa Akpro sarà un nuovo giocatore del Monza e in occasione del match contro l'Empoli siederà in tribuna accanto ad Adriano Galliani
Monza, le scelte di Palladino
L'allenatore dei brianzoli manda in campo Mota dal 1' e non Maric che ambiva a una maglia da titolare. L'altra scelta riguarda la corsia di sinistra con Birindelli preferito a Kyriakopoulos
Il Monza potrebbe diventare la prima squadra contro cui l’Empoli perde le prime due gare in assoluto in trasferta in Serie A dal Sassuolo nel febbraio 2016.
Le formazioni ufficiali
MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini Birindelli; Colpani; Caprari, Mota. All. Palladino
EMPOLI (4-2-3-1): Perisan; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Marin, Haas; Cancellieri, Baldanzi, Gyasi; Caputo. All. P. Zanetti
Statistiche e curiosità
Monza ed Empoli si sono affrontate in Serie A solo nello scorso campionato: bilancio in equilibrio con una vittoria interna per parte (1-0 in casa dell’Empoli all’andata, 2-1 a Monza al ritorno).
Monza, trend positivo contro le toscane
Il Monza ha vinto entrambe le gare casalinghe disputate contro squadre toscane in Serie A: 2-1 contro l’Empoli il 4 marzo 2023, 3-2 contro la Fiorentina il 23 aprile.