Serie AGiornata 2 - sabato 26 agosto 2023Giornata 2 - sab 26 ago
Fine
Verona
Duda O. 4'Ngonge C. 45' + 3'
2 - 1
Roma
Aouar H. 56'
Verona
Duda O. 4'Ngonge C. 45' + 3'
2 - 1 Roma
Aouar H. 56'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Verona-Roma 2-1, gol e highlights: Duda e Ngonge stendono i giallorossi

Dopo quella contro la Salernitana, questa volta non riesce la rimonta alla Roma, sotto 2-0 all’intervallo. Hellas subito in vantaggio, dopo 4': Rui Patricio sbaglia, non trattenendo un diagonale di Terracciano, e Duda insacca. Nel recupero del primo tempo Ngonge raddoppia in contropiede, con la Roma sbilanciatissima. Aouar la riapre ma non basta. Traverse per Cristante e Pellegrini, Dybala fuori al 68’ per un fastidio muscolare

LE NEWS SU DYBALA - TRATTATIVA LUKAKU LIVE

La formazione della Roma

Sorpresa Mourinho (ancora squalificato), che sceglie Paredes, alla prima da titolare da quando è tornato alla Roma. Ne fa le spese Aouar, che parte dalla panchina. Dopo aver scontato la squalifica alla prima giornata, tornano - ovviamente titolari - Dybala e Pellegrini, con la Joya che gioca accanto al confermato Belotti in attacco. Anche la difesa è la stessa della partita con la Salernitana: Mancini-Smalling-Llorente davanti a Rui Patricio. A sinistra c'è Zalewski al posto di Spinazzola; confermato Kristensen a destra.

statistiche

I precedenti

Il Verona ha perso 33 delle 64 sfide di Serie A contro la Roma (11 vittorie, 20 pareggi), solo contro Inter (39) e Juventus (36) ha subito più sconfitte nella competizione. Inoltre l'Hellasha perso tre delle ultime cinque partite casalinghe di Serie A contro la Roma (2 vittorie), tante sconfitte quante nelle precedenti 10 gare interne contro i giallorossi nel torneo (1 vittoria, 6 pareggi).

statistiche

Il Verona ha pareggiato l’ultima partita casalinga di campionato (1-1 contro l’Empoli lo scorso maggio) e non ottiene due pareggi interni di fila in Serie A dal maggio 2021 (tre in quel caso).

statistiche

Il Verona ha vinto la prima partita di questo campionato, solo due volte nella sua storia in Serie A ha ottenuto due successi nelle prime due gare stagionali: nel 1984/85 e nel 2020/21 - in quest’ultimo caso la prima vittoria arrivò proprio contro la Roma (3-0 a tavolino).

statistiche

La Roma ha pareggiato la prima partita della Serie A 2023/24 (2-2 contro la Salernitana); nei precedenti due campionati con José Mourinho i giallorossi avevano sempre vinto nelle prime due gare stagionali (4 vittorie).

statistiche

La Roma non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime quattro trasferte di Serie A (2 pareggi, 2 sconfitte) e non fa peggio dal periodo marzo-maggio 2021, ovvero le ultime sette partite esterne sotto la guida di Paulo Fonseca nel torneo (2 pareggi, 5 sconfitte).

statistiche

I finali di Roma e Verona

Dall’inizio dello scorso campionato nessuna squadra ha segnato più gol della Roma negli ultimi 10 minuti di gioco (15, come la Fiorentina). Tra le formazioni che hanno disputato entrambi i tornei, invece, il Verona è quella che conta meno reti all’attivo in questa fase della partita (tre).

statistiche

Federico Bonazzoli ha segnato una rete nella prima partita di questo campionato e con un gol eguaglierebbe già quanto fatto in 24 presenze con la Salernitana nella Serie A 2022/23 (due reti); finora in sei sfide contro la Roma in campionato non ha partecipato ad alcuna marcatura.

statistiche

Andrea Belotti ha realizzato una doppietta alla prima giornata di questo campionato e l’unica volta in cui ha segnato più di due gol nelle prime due gare stagionali di Serie A è stata nel 2016/17 (tripletta contro il Bologna e gol contro il Milan, con la maglia del Torino).

Le altre partite di oggi

Intanto, si stanno già giocando le prime due partite con cui si è aperta questa seconda giornata:

- Monza-Empoli LIVE

- Frosinone-Atalanta LIVE 

Seconda giornata di A, questa sera tocca a Roma (sul campo del Verona) e Milan (che ospita il Torino). I giallorossi devono riscattarsi dopo il mezzo passo falso dell'esordio, contro la Salernitana, con il 2-2 in rimonta grazie alla doppietta di Belotti. L'Hellas, invece, viene da una vittoria, 1-0 all'Empoli