53' - Sono trascorsi 30 minuti da quando il Bologna ha tentato l’ultima conclusione nella gara in corso.
Cagliari-Bologna 2-1, gol e highlights: autogol Calafiori, colpo salvezza di Ranieri
Il Cagliari ribalta il Bologna ed esce dalla zona retrocessione. Sblocca la partita una magia di Orsolini, in rete quasi dalla linea di fondo. Poco dopo e sempre nel primo tempo, ecco il pari di Petagna al primo centro stagionale. A inizio ripresa il momento decisivo: il Cagliari va sul 2-1 con l'autorete di Calafiori. Terzo insuccesso di fila per Thiago Motta che resta fuori dalla zona Champions
50' - Kristiansen spinge sulla sinistra e mette al centro: cross insidioso ma sventato dalla difesa del Cagliari.
46' - Dentro Azzi per Augello.
C'è una novità per Ranieri.
Il Bologna è la formazione che ha realizzato il maggior numero di reti nella parte centrale del primo tempo in questa Serie A (ovvero dal 16’ al 30’): sette.
45'+1 - Si scalda il clima a Cagliari: giocatori di casa infastiditi da un mancato fischio a loro favore per trattenuta su Viola. Sul proseguo dell'azione fallo e giallo per Nandez, che protesta. Idem i suoi compagni: prende un giallo anche Dossena.
45' - Due di recupero.
Solo contro Genoa (otto, 3+5) e Atalanta (sette, 6+1) Andrea Petagna ha preso parte attiva a più reti che contro il Bologna in Serie A (cinque – grazie a tre gol e due assist).
Petagna firma il pari! 1-1
30' - E' durato sette minuti il vantaggio del Bologna: lancio lungo dalla difesa di Dossena per lui, Petagna vince il duello fisico con Calafiori e scappa in area. Poi dribbling sulla sinistra su Skorupski e palla in rete a porta vuota.
Da quando Opta raccoglie il dato sugli assist (2003/04), solo Marco Di Vaio (78 – frutto di 65 gol e 13 assist) ha preso parte attiva a più reti di Riccardo Orsolini tra i giocatori del Bologna in Serie A (67, 45+22).
Magia di Orsolini: in gol (quasi) dalla linea di fondo!
24' - Lancio per lui sulla destra: Augello lo segue ma poi va giù nel contrasto. L'esterno del Bologna allora raccoglie palla, la tiene (di pochissimo) in campo lungo la linea di fondo, rientra e calcia di mancino, stretto sul primo palo. Scuffet è battuto. 1-0 Bologna. La breve verifica Var ha diradato i dubbi: la palla era in campo.
18' - Torna a farsi vedere il Bologna: scucchiaiata per van Hooijdonk che, di petto, fa da sponda per il tiro di Freuler dal limite. Palla larga.
11' - Viola prova il golasso e raccoglie gli applausi del suo pubblico. Alla Quagliarella: aggancia palla sui 40-45 metri di petto e poi spara subito col mancino di controbalzo sperando di beffare Skorupski! Palla alta (non di tantissimo).
10' - Tutto ok per Zappa che è regolarmente in campo.
9' - Come prevedibile, è il Bologna a fare la partita. Urbanski riceve centralmente e calcia dal limite: c'è anche una deviazione, ma Scuffet è bravo nel tuffo alla propria sinistra.
Problemi per Zappa
7' - Il terzino destro del Cagliari si è fermato da solo dopo una pallonata in volto di qualche minuto prima. Ghiaccio per lui.
Giallo a Posch che salterà la prossima partita
2' - Vistosa trattenuta su Nandez: Manganiello lascia correre per il vantaggio ma poi, a fine azione, estrae il cartellino. Nessun diffidato nel Cagliari, nel Bologna lo sono anche Freuler, Aebischer e Saelemaekers.
Rossoblù in campo! A giocare coi propri colori sociali addosso è il Cagliari, oggi di casa. Bologna in completo bianco.