Nelle ultime 10 sfide in Serie A tra Cagliari e Bologna non si è mai ripetuto in due partite consecutive lo stesso risultato: nel match d’andata vittoria degli emiliani 2-1 il 2 settembre – in questo parziale quattro vittorie ciascuna e due pareggi.
Cagliari-Bologna 2-1, gol e highlights: autogol Calafiori, colpo salvezza di Ranieri
Il Cagliari ribalta il Bologna ed esce dalla zona retrocessione. Sblocca la partita una magia di Orsolini, in rete quasi dalla linea di fondo. Poco dopo e sempre nel primo tempo, ecco il pari di Petagna al primo centro stagionale. A inizio ripresa il momento decisivo: il Cagliari va sul 2-1 con l'autorete di Calafiori. Terzo insuccesso di fila per Thiago Motta che resta fuori dalla zona Champions
Manganiello sarà l'arbitro di oggi
- Assistenti: Del Giovane-Moro
- IV uomo: Ayroldi
- Var: Valeri
- Avar: Abbattista
Bologna agganciato dalla Lazio e a -1 dal quarto posto, Cagliari terzultimo
La Lazio vince (e aggancia il Bologna in classifica): col Lecce basta Felipe Anderson
Alle 18 Fiorentina-Udinese, alle 20.45 la domenica si chiude con Milan-Roma
Le scelte ufficiali di Motta
• BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Aebischer; Orsolini, Ferguson, Urbanski; Van Hooijdonk. All. Motta
• Il Bologna è senza Zirkzee squalificato: c'è van Hooijdonk dal 1' al suo posto. Chi rientra invece dalla squalifica e parte titolare è Ferguson. Urbanski nei tre trequartisti preferito a Saelemaekers
Le scelte ufficiali di Ranieri
• CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Dossena, Wieteska, Augello; Makoumbou, Prati, Sulemana; Nandez, Viola; Petagna. All. Ranieri
• Con qualche assenza davanti, sposta Nandez sulla trequarti con Viola: agiranno alle spalle di Petagna terminale offensivo
E' sempre calciomercato
In corso la prima partita della domenica di A
Ti sei perso i gol di ieri?
Il Cagliari ha vinto tutte le ultime quattro sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A, segnando otto gol nel parziale: si tratta della striscia aperta più lunga di vittorie interne dei sardi contro un’avversaria presente in questo campionato.
Il Cagliari ha una striscia aperta di cinque risultati utili consecutivi in casa in Serie A (3 vittorie, 2 pareggi) e non arriva a sei gare di fila in Sardegna nel massimo campionato senza perdere dal periodo tra settembre e dicembre 2019, con Maran in panchina.
Il Bologna è una delle tre squadre – con Betis Siviglia e Mainz - che ha pareggiato più partite in trasferta nei maggiori cinque tornei europei 2023/24 (sei pareggi in nove sfide fuori casa per la formazione di Motta).
Con 32 punti conquistati in 19 giornate, il Bologna ha chiuso il suo miglior girone d’andata nell’era dei tre punti a vittoria considerando i campionati a 20 squadre; gli emiliani hanno concesso solamente 16 reti agli avversari in questi primi 19 turni, non incassavano così pochi gol a questo punto del torneo dal 1979/80 (15 in quel caso).
Cagliari (6) e Bologna (5) sono due delle quattro squadre – con Roma (7) e Atalanta (5) – che hanno segnato più gol nei minuti finali di gara di questo campionato (dal 86’ minuto in poi). Il match d’andata tra queste due squadre è stato deciso da un gol di Giovanni Fabbian all’89° minuto.
Il Cagliari è l’unica squadra di questo campionato che non ha ancora segnato un gol da fuori area, ma anche quella che in percentuale dopo la Roma (0%) ne ha subiti meno da fuori (solo uno su 32, il 3% del totale).
Solo l’Inter (296) ha collezionato finora più sequenze su azione con almeno 10 passaggi del Bologna (280) in questo campionato; il Cagliari è terz’ultimo in questa classifica con 73.
Due dei tre centrocampisti più giovani con almeno due gol segnati in questo campionato sono Giovanni Fabbian (2003) e Gaetano Oristanio (2002), entrambi con un passato nel vivaio dell’Inter, così come chi li precede in questa speciale classifica (Valentin Carboni).
Andrea Petagna è andato a segno in entrambe le ultime due sfide casalinghe disputate contro il Bologna in Serie A: con la maglia del Monza il 31 ottobre 2022 e con quella della SPAL il 25 gennaio 2020 – Era da gennaio 2022 che l’attaccante del Cagliari non rimaneva almeno 13 partite di fila senza segnare nel massimo torneo (15 in quel caso).