Dopo il successo nel match d’andata per 2-1, il Verona potrebbe vincere entrambe le sfide in una singola stagione contro la Roma in Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo il 1968/69 con Giancarlo Cadè allenatore.
Roma-Verona 2-1, gol e highlights: a segno Lukaku e Pellegrini
De Rossi debutta da allenatore della Roma con una vittoria, in uno stadio che lo riaccoglie con cori e striscioni, riservandone tantissimi, di ringraziamento, anche a Mourinho. Vantaggio di Lukaku dopo 19’, servito da El Shaarawy, che pochi minuti dopo favorisce anche il gol del raddoppio di Pellegrini. Nella ripresa Djuric spara altissimo un calcio di rigore, poi segna Folorunsho con un gran tiro dalla distanza su cui è evidente l’errore di Rui Patricio
Il momento del Verona
Dopo aver vinto lo scontro salvezza contro l’Empoli, il Verona si è risollevato dopo due ko consecutivi (tra cui quello con l’Inter, con rigore del possibile pareggio fallito da Henry in pieno recupero). In generale, l’Hellas ha perso 3 partite nelle ultime 8, ma ha vinto due importanti scontri diretti con Empoli e Cagliari, pareggiando contro Lecce e Udinese. La squadra di Baroni resta in zona retrocessione, al terz’ultimo posto, a -1 da Cagliari e Udinese. Il mercato di gennaio, però, al momento ha visto solo cessioni importanti…
La numero 16 è sempre lì...
La maglia del De Rossi giocatore, con il numero 16, è sempre in bella mostra, in bacheca, allo Stadio Olimpico
Da bandiera ad allenatore: chi prima di De Rossi
Sulla panchina di un club in cui si era stati protagonisti da giocatori, spesso lasciando un ottimo ricordo. De Rossi lo fa addirittura da tifosi, ex capitano e bandiera. Ma è solo l'ultimo di una lista che conferma una tendenza più frequente di quanto si creda. Guardiola, Xavi, Zidane… Quanti ne ricordate?
Il "secondo" esordio di De Rossi. E al primo chi c'era?
Stasera quello da allenatore della Roma, 22 anni fa quello da giocatore. Nel primo debutto in giallorosso di Daniele De Rossi, tanti campioni e qualche "meteora" (come quella che gli diede il cambio). Curiosamente, però, ad assistere al momento non c'era Totti! Ecco chi erano e cosa fanno oggi
L'arrivo di De Rossi e dei giocatori all'Olimpico
Zone che l'ex capitano giallorosso conosce bene...
Così la prima Roma di De Rossi allenatore
Per la sua prima Roma, De Rossi sceglie la difesa a 4, in cui Spinazzola fa il terzino sinistro. Karsdorp a destra, Llorente-Huijsen i centrali. Due trequartisti, Dybala ed El Shaarawy, alle spalle della punta Lukaku. Nella mediana a 3 Pellegrini torna titolare come mezzala, assieme a Paredes e Bove. Assenti perché squalificati Cristante e Mancini
ROMA (4-3-2-1): Rui Patricio; Karsdorp, Llorente, Huijsen, Spinazzola; Pellegrini, Paredes, Bove; Dybala, El Shaarawy; Lukaku. All. De Rossi
Verona, le scelte di Baroni
Baroni deve fare i conti con diverse assenze: ben tre gli squalificati (Duda, Coppola, Lazovic), il mercato di gennaio l’ha privato anche di Ngonge passato al Napoli e di Doig, andato al Sassuolo. Davanti c’è sempre Djuric, ridisegnata la linea dei tre trequartisti alle sue spalle, con Saponara titolare assieme a Suslov e Mboula. In difesa torna dal 1’ Dawidowicz, Cabal a sinistra prende il posto che era di Doig
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Cabal; Serdar, Folorunsho; Saponara, Suslov, Mboula; Djuric. All. Baroni
Giornata storica all'Olimpico
E' il giorno dell'atteso ritorno all'Olimpico di Daniele De Rossi, questa volta nelle vesti di allenatore della Roma. Una bandiera giallorossa scelta dai Friedkin dopo l'esonero di José Mourinho
Grande equilibrio nelle ultime sette sfide tra Roma e Verona in Serie A: tre successi per parte (incluso il 3-0 a tavolino a favore degli scaligeri del 19 settembre 2020) e un pareggio.
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 26 sfide casalinghe contro il Verona in Serie A (20 vittorie, 6 pareggi), l’ultimo successo degli scaligeri in casa dei giallorossi risale al 28 gennaio 1973; solo contro il Bari (30), la Roma ha una striscia aperta più lunga di match consecutivi senza sconfitte interne nel torneo.
La Roma ha perso gli ultimi due match (contro Lazio in Coppa Italia e Milan in Serie A), l’ultima volta che i giallorossi hanno registrato tre sconfitte consecutive tra tutte le competizioni risale al periodo tra aprile e maggio 2021 con Paulo Fonseca.
Il Verona ha vinto due delle ultime quattro partite di campionato (2 sconfitte), tanti successi quanti nelle precedenti 20 gare di Serie A (6 pareggi, 12 sconfitte). Dopo la vittoria contro l’Empoli, gli scaligeri potrebbero ottenere due successi di fila in campionato per la prima volta dallo scorso agosto, proprio contro Empoli e Roma.
Solo l’Inter (25) ha segnato più reti della Roma (22) in partite casalinghe di questo campionato. I giallorossi sono rimasti imbattuti nelle ultime otto gare interne di campionato (6 vittorie, 2 pareggi), subendo solo quattro reti nel periodo.
Il Verona ha realizzato sette gol con giocatori subentrati in questo campionato, solo Roma e Napoli (entrambi otto) hanno segnato più reti con calciatori entrati a gara in corso.
Nelle ultime due stagioni di Serie A, con Paulo Dybala in campo la Roma ha vinto il 53% delle partite (20/38) con una media punti di 1.8, senza la Joya la percentuale di successi giallorossi scende al 30% (6/20) con 1.2 di media punti.
Tra le squadre contro cui Romelu Lukaku non ha mai segnato in Serie A, il Verona è quella che ha affrontato più volte (quattro sfide con 347 minuti). Il belga non ha trovato la rete negli ultimi tre match di campionato e con la Roma non ha mai registrato quattro gare di fila senza gol in Serie A.
Milan Djuric ha segnato cinque gol in 19 match in questo campionato, eguagliando la sua miglior stagione a livello realizzativo in Serie A (cinque reti in 33 gare nel 2021/22). Il bosniaco è il giocatore che ha vinto il maggior numero di duelli aerei (129) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.