Grande equilibrio nelle ultime 10 sfide tra Milan e Napoli in Serie A: tre vittorie per parte e quattro pareggi, dopo che nei 10 precedenti tra le due formazioni in campionato i partenopei avevano registrato sette successi (2 pareggi, 1 sconfitta).
Milan-Napoli 1-0, gol e highlights: decide Theo su assist di Leao
Un gol di Theo, imbeccato da Leao, regala al Milan un successo per allungare la striscia di risultati utili consecutivi (ora a 9 in campionato). Il Napoli è pericoloso in avvio con Simeone, che gira a lato su cross di Kvaratskhelia, poi i rossoneri trovano il vantaggio e sfiorano subito il raddoppio con Leao. Nella ripresa occasioni per Politano e Leao, all’89’ Simic sfiora l’autogol colpendo il palo della porta di Maignan
Antipasto di derby per Zielinski?
Mazzarri ripropone dal 1' Zielinski, in quello che, nella prossima stagione, potrebbe essere il suo stadio... se si concretizzasse il passaggio all'Inter da svincolato. D'altra parte Mazzarri l'aveva detto ("Io guardo gli allenamenti"), la porta per il polacco in campionato non è chiusa (mentre è stato escluso dalla lista Champions del Napoli). Nei giorni scorsi hanno fornito indizi sia Marotta (ammettendo di aver avviato un dialogo) che il padre del giocatore
Il bilancio degli scontri diretti
Dopo Roma-Inter, un altro scontro diretto in questa giornata di campionato. L’Inter finora è l’unica squadra ad averli vinti tutti, il Milan e il Napoli ne hanno giocati entrambi 8 (il Milan ne ha persi 3, il Napoli 5)
Da possibili avversari a compagni a caccia della Coppa
Stasera alle 21, praticamente in contemporanea a Milan-Napoli, si gioca anche la finale di Coppa d’Africa, tra Nigeria e Costa d’Avorio. Tra i protagonisti della nazionale nigeriana ci sono anche il napoletano Osimhen e il milanista Chukwueze: da possibili avversari di questa sera a compagni di squadra con l’obiettivo di tornare in Italia con un trofeo
Kvara al centro, Mazzarri l’aveva detto
Non è ancora chiaro se sia una posizione “definitiva”, ma dopo la partita vinta contro il Verona (proprio con un gran gol di Kvara), Mazzarri l’aveva spiegato: “Adesso tutti lo conoscono e quando gioca largo lo raddoppiano e lo ingabbiano: toccherà farlo giocare più spesso al centro come fa in nazionale”. Contro l’Hellas era infatti partito nella sua solita posizione, largo a sinistra, per poi essere accentrato con l’ingresso di Lindstrom. Cambio che aveva favorito la rimonta del Napoli (con il primo gol favorito da un assist di Lindstrom e il secondo inventato da Kvara in posizione di trequartista centrale)
Milan, le scelte di Pioli
Pioli ritrova Bennacer, titolare come aveva lasciato intendere nella conferenza stampa della vigilia. Prende il posto dello squalificato Reijnders, accanto ad Adli. Confermato il resto della formazione, con la difesa Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo davanti a Maignan (che Pioli in conferenza ha “difeso” dopo le critiche) e l’attacco in cui Pulisic, Loftus-Cheek e Leao supportano la punta Giroud
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Adli, Bennacer; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Giroud. All. Pioli
Napoli, le scelte di Mazzarri
Mazzarri torna alla difesa a 3 con Ostigard, Rrahmani e Juan Jesus, rimpiazzando lo squalificato Mario Rui con Mazzocchi, sulla sinistra. A centrocampo si rivede Zielinski, che vince il ballottaggio con Cajuste per il posto da mezzala sinistra. In attacco c’è ancora Simeone, con Kvaratskhelia alle sue spalle, spostato in posizione più centrale nel nuovo modulo di Mazzarri
NAPOLI (3-5-1-1): Gollini; Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus; Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Mazzocchi; Kvaratskhelia, Simeone. All. Mazzarri
Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata, Milan e Napoli potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la prima volta dal 2019/20 (1-1 al Meazza e 2-2 al Maradona in quel caso).
Milan e Napoli hanno pareggiato 26 delle 75 sfide in casa dei rossoneri in Serie A (completano 32 successi lombardi e 17 campani): da una parte solo contro la Juventus (34) i rossoneri hanno ottenuto più pareggi in gare interne nel torneo, dall’altra soltanto contro la Roma (29) i partenopei hanno registrato più segni “X” fuori casa nel massimo campionato.
A partire da metà dicembre 2023 il Milan ha guadagnato 2.5 punti di media in Serie A (in otto match sei vittorie e due pareggi), solo l’Inter (2.7) ha registrato una media punti più alta nel periodo.
Il Milan ha sia segnato che subito almeno due reti in tutte le ultime tre partite di campionato, nella loro storia in Serie A i rossoneri non hanno mai registrato quattro match di fila con almeno due gol sia segnati che concessi.
Il Napoli non ha segnato alcuna rete nelle ultime quattro trasferte di campionato (1 pareggio, 3 sconfitte), i partenopei potrebbero rimanere a secco di gol in cinque gare fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979 (sei in quel caso).
Il Milan è la squadra che ha segnato più reti con giocatori subentrati in questo campionato (10); nelle ultime 20 stagioni di Serie A (dal 2004/05), solo due volte i rossoneri hanno realizzato più gol con calciatori entrati a gara in corso in un intero campionato: 12 nel 2010/11 e 11 nel 2011/12.
Il Napoli è la vittima preferita di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni: cinque reti, quattro di queste sono però arrivate al Maradona. L’attaccante francese è stato coinvolto in 19 gol in 20 gare di questo campionato (11 reti e 8 assist) e ha già stabilito il suo record di partecipazioni con i rossoneri in una singola stagione di Serie A. L’ultima volta che ha preso parte ad almeno 20 gol in una stagione nei maggiori cinque campionati europei risale al 2015/16 (22 con l’Arsenal).
Da inizio dicembre 2023 (sua prima marcatura in campionato con il Milan), Luka Jovic è il giocatore con la miglior media minuti/gol nei maggiori cinque campionati europei (min. 5 reti): un gol ogni 41 minuti di media. Più nel dettaglio, solo Cristhian Stuani (cinque) ha realizzato più reti da subentrato di Jovic (quattro) nei big-5 campionati europei 2023/24.
Matteo Politano ha realizzato cinque gol contro il Milan in Serie A, contro nessuna squadra ha segnato di più nel torneo (cinque anche contro il Genoa). Quattro di queste sue cinque reti sono arrivate al Meazza – dal 2016/17, solo Edin Dzeko (cinque) ha segnato più reti in trasferta contro i rossoneri in campionato.