Solo due delle 17 sfide in Serie A tra Verona e Sassuolo sono terminate in parità: una col punteggio di 1-1, il 20 dicembre 2015, e un’altra finita 3-3 il 28 giugno 2020 – completano il quadro sei vittorie degli scaligeri e nove dei neroverdi.
Verona-Sassuolo 1-0, gol e highlights: decide Swiderski, Berardi ko
La sfida salvezza del Bentegodi va al Verona, che vince con un gol al 79' di Swiderski, il primo in A e con la maglia dell'Hellas. La squadra di Baroni esce dalla zona calda andando a +3 proprio sul Sassuolo. Ko all'esordio per Ballardini: Berardi era tornato in campo 47 giorni dopo l'ultimo volta, ma è stato costretto al cambio per un infortunio al tendine al 60'
Vero e proprio scontro salvezza
Dopo il successo per 3-1 nella gara di andata, il Sassuolo potrebbe battere il Verona in entrambe le sfide stagionali in Serie A solo per la seconda volta, dopo esserci riuscito nel 2020/21, con le due squadre guidate rispettivamente da Roberto De Zerbi e Ivan Juric.
Nello scorso campionato, il Verona ha ritrovato la vittoria in casa contro il Sassuolo in Serie A (2-1, 8 aprile 2023), dopo aver incassato quattro sconfitte interne di fila con un punteggio aggregato di 2-7.
Il Verona ha perso due delle tre sfide (1 vittoria) disputate in questo campionato contro squadre che iniziavano la giornata nelle ultime quattro posizioni in classifica e una delle due sconfitte è arrivata contro il Sassuolo all’andata (1-3).
Il Sassuolo viene da cinque sconfitte esterne consecutive in Serie A, in cui ha subito 12 gol segnandone soltanto due; i neroverdi non hanno mai incassato sei ko di fila fuori casa nella loro storia nella massima serie.
Nelle ultime sette giornate di campionato nessuna squadra ha guadagnato meno punti del Sassuolo in Serie A (solo uno, al pari della Salernitana); nel periodo, inoltre, i neroverdi sono una delle due formazioni ad aver subito più gol nel torneo (21, al pari del Frosinone).
Il Verona ha segnato da palla inattiva tre dei suoi ultimi quattro gol in Serie A - incluso uno nell’ultima gara casalinga, con Folorunsho su sviluppo di corner contro la Juventus -, soltanto uno in meno rispetto a quelli realizzati da palla ferma (quattro) nelle precedenti 19 reti degli scaligeri in questo campionato.
Michael Folorunsho (oggi nemmeno in panchina) ha partecipato a tre delle ultime cinque reti del Verona in questo campionato, grazie a due gol e un assist; tra i centrocampisti dei maggiori cinque campionati europei in corso, solo Mikel Merino (370) ha ingaggiato più duelli del giocatore del Verona (346).
Dallo scorso novembre (da allora 14 presenze, tutte da titolare), Tomás Suslov è il centrocampista ad aver sia tentato più tiri totali (29) che completato più dribbling (27) in Serie A.
Nelle 16 partite con Domenico Berardi in campo in questo campionato il Sassuolo ha vinto il 31% delle gare, ottenendo 1.2 punti di media e realizzando 1.5 gol – senza di lui i neroverdi non hanno registrato alcun successo in 10 match (1 pareggio, 9 sconfitte), guadagnano 0.1 punti di media e segnando 0.8 gol.