57' - Escono De Roon, Djimsiti, e Ruggerim entrano Ederson, Kolasinac e Hateboer
Atalanta-Empoli 2-0, gol e highlights: la decidono Pasalic (rigore) e Lookman
La squadra di Gasperini (che ha ancora una gara da recuperare) approfitta del pari della Roma con il Napoli per avvicinarsi a due lunghezze di distanza dai giallorossi. Gara equilibrata al Gewiss nel primo tempo e sbloccata nel finale da un rigore di Pasalic (fallo di Pezzella). Nella ripresa, la squadra di Gasperini blinda il risultato con una rete di Lookman. Empoli con Frosinone e Verona a +2 sull'Udinese
58' - Adesso si fa durissima per l'Empoli recuperare due reti di svantaggio
L'Empoli ha subito 10 gol nei primi 15 minuti del secondo tempo, solo il Cagliari (13) e il Lecce (12) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
L'Atalanta ha segnato 11 gol nei primi 15 minuti del secondo tempo, solo l'Inter (16) e il Milan (12) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
51' - Al primo squillo della ripresa, l'Atalanta raddoppia: segna Lookman
Lookman va via in velocità, salta Bereszynski e poi calcia di potenza battendo Caprile, l'Atalanta raddoppia
Atalanta-Empoli 1-0
Si riparte, l'Empoli deve recuperare un gol per conquistare almeno un punto prezioso per la salvezza
L'Atalanta ha realizzato gli ultimi 4 rigori assegnati in Serie A, l'ultimo fallimento è stato il 15 gennaio 2023 contro Salernitana (rigore sbagliato da T. Koopmeiners).
L'Atalanta ha segnato 13 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, solo l'Inter (18) e il Milan (16) ne contano di più in questa stagione di Serie A.
L'Atalanta ha avuto il 68.7% di possesso palla negli ultimi 15 minuti
Touré ha creato 3 occasioni in questa partita, più di ogni altro giocatore.
L'Empoli non ha trovato il gol nel primo tempo in 26 delle sue 34 partite, più di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
Atalanta-Empoli 1-0
La squadra di Gasperini pur non essendo particolarmente brillante chiude il primo tempo in vantaggio grazie a un calcio di rigore segnato da Pasalic e procurato da Touré.
45' - Tre minuti di recupero
43' - L'Empoli sembra aver accusato il colpo soprattutto moralmente, ora la squadra di Nicola deve provare a chiudere il primo tempo senza subire ulteriori gol
Bereszyński ha effettuato 4 contrasti in questa partita, più di ogni altro giocatore.
42' - Pasalic contro Caprile: gol, Atalanta in vantaggio
41' - Calcio di rigore per l'Atalanta: fallo di Pezzella su Touré
40' - Touré finisce a terra su cross in area di Lookman, l'episodio viene valutato al VAR
38' - Un po' disattenta l'Atalanta in questa fase, l'Empoli non ne riesce ad approfittare per un bell'intervento di De Roon
33' - Folata improvvisa dell'Empoli che va da destra verso sinistra, Cacace punta l'area di rgore, entra e calcia ma viene contrastato efficacemente dalla difesa dell'Atalanta