I precedenti
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 14 gare contro l’Udinese in Serie A, vincendo 12 volte nel periodo e realizzando 2.6 gol in media a partita.
Al Maradona il Napoli torna a vincere, battendo 4-1 l'Udinese. Dopo il caos delle ultime ore Garcia schiera titolare Osimhen, ma è Zielinski a trovare il vantaggio al 19' su rigore. A fine primo tempo il nigeriano sigla il raddoppio. A inizio ripresa Kvara prende due volte il palo e poi segna 192 giorni dopo l'ultima volta. Accorcia Samardzic nel finale con un super gol, ma Simeone fa poker e chiude la partita
Garcia nel pre-partita: "Finalmente giochiamo in casa dopo tre trasferte di fila. Daremo tutto per i tre punti, dobbiamo iniziare con entusiasmo. Il sorriso ci sarà solo se vinciamo. Con Osimhen ci siamo parlati: dopo Bologna eravamo tutti frustrati e arrabbiati perché non avevamo vinto, lui in primis. Durante questi due giorni ci sono stati episodi maldestri sui social che non hanno aiutato la sua serenità, ma ci ho parlato e l'importante è che lui si concentra sul campo dove darà il massimo per la maglia. Stasera saremo tutti uniti, i nostri tifosi saranno un aiuto importante"
È terminata nel frattempo la gara del Bentegodi tra Verona e Atalanta, con il successo degli ospiti.
Così Lovric a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Stasera sappiamo che sarà difficile, ma daremo tutto e vogliamo fare una buona partita"
Le parole di Zielinski nel pre-partita: "Penso che ognuno di noi deve dare di più. Siamo campioni d'Italia e le partite non si vincono da sole. Bisogna lottare, sudare e cercare di vincere più gare possibili. Abbiamo già perso tanti punti, quindi stasera è fondamentale"
In attesa della sfida di stasera ci sono tre partite in corso: una è quella dei rossoneri, di scena sul campo del Cagliari.
Arrivato nel ritiro degli azzurri, Osimhen è andato per la sua strada senza salutare i compagni di squadra.
Sono state ore concitate in casa Napoli. Il video pubblicato sui social ha innescato la replica di Osimhen per bocca del suo agente.
Una sorpresa nell'11 dei friulani, con Payero scelto dal 1' nel centrocampo a 5 a discapito di Samardzic. In avanti la coppia Thauvin-Lucca
Le attenzioni delle ultime 24 ore sono state catturate dal caso Osimhen, con un video pubblicato sul profilo TikTok del Napoli che non ha per nulla reso felice l'attaccante. Il suo agente ha parlato di possibili azioni legali nei confronti del club, ma nonostante questo il nigeriano è titolare questa sera. Ai suoi lati Politano e Kvaratskhelia
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Garcia
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Kristensen; Ebosele, Payero, Walace, Lovric, Kamara; Lucca, Thauvin. All. Sottil
Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime 14 gare contro l’Udinese in Serie A, vincendo 12 volte nel periodo e realizzando 2.6 gol in media a partita.
Dopo il pareggio per 1-1 nell’ultimo incrocio in Serie A in Friuli tra le due formazioni, nel quale gli azzurri si aggiudicarono aritmeticamente lo scudetto (4 maggio 2023), l’Udinese potrebbe restare imbattuta per due match di fila contro il Napoli in campionato per la prima volta dal periodo tra il febbraio 2013 e il settembre 2014 (quattro in quel caso).
Il Napoli ha vinto tutte le ultime nove sfide casalinghe contro l’Udinese in Serie A, l’ultima volta che ha mancato il successo in casa contro i friulani risale al pareggio per 3-3 del 7 dicembre 2013 (doppietta di Pandev e gol di Dzemaili per i partenopei, Bruno Fernandes, Basta e Heurtaux i marcatori per i bianconeri).
L’Udinese potrebbe diventare la 3^ formazione contro cui il Napoli vince almeno 10 gare interne consecutive di Serie A, dopo il Como (11 tra 1950 e il 1989) e il Verona (11 tra il 1987 e il 2019).
Il Napoli ha perso la gara casalinga più recente contro la Lazio e non subisce almeno due sconfitte interne di fila in Serie A dal dicembre 2021 (tre in quel caso).
Due pareggi nelle ultime due gare fuori casa disputate dall’Udinese in Serie A (vs Salernitana e Cagliari); i friulani, che non raccolgono tre pari di fila in trasferta dal novembre 2022, non hanno mai chiuso in parità le prime tre gare esterne di un singolo torneo della massima serie.
Nell’anno solare 2023, tra le squadre partecipanti al campionato di Serie A 2022/23 e 2023/24, nessuna ha vinto meno gare nella competizione rispetto all’Udinese (cinque, al pari della Salernitana), dall’altra parte solo l’Inter (18) ha ottenuto più successi del Napoli nel periodo (17).
Victor Osimhen ha realizzato cinque gol contro l’Udinese in Serie A, solo contro il Sassuolo (sei) ha fatto meglio nel torneo. Il nigeriano ha trovato il gol in tutte le ultime quattro sfide contro l’Udinese in Serie A, contro nessuna squadra hai mai segnato in cinque sfide di fila nel torneo.
Le prime 19 presenze di Piotr Zielinski in Serie A sono arrivate con la maglia dell’Udinese tra il 2012 e il 2014, senza però segnare alcun gol; il polacco è stato coinvolto in tre reti negli ultimi tre match casalinghi contro i friulani nel torneo (due reti e un assist).
L’ultimo gol di Sandi Lovric in Serie A è stato realizzato contro il Napoli, il 4 maggio scorso (rete del momentaneo 1-0). Tutte le cinque reti del centrocampista sloveno nel torneo sono arrivate su azione dall’interno dell’area di rigore.