Serie AGiornata 6 - mercoledì 27 settembre 2023Giornata 6 - mer 27 set
Fine
Cagliari
Zito Luvumbo 29'
1 - 3
Milan
Okafor N. 40'Tomori F. 45'Loftus-Cheek R. 60'
Cagliari
Zito Luvumbo 29'
1 - 3 Milan
Okafor N. 40'Tomori F. 45'Loftus-Cheek R. 60'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Cagliari-Milan 1-3, gol e highlights: segnano Okafor, Tomori e Loftus-Cheek

Il Milan, senza Giroud e Leao tra i titolari, vince 3-1 in casa del Cagliari. È la squadra di Ranieri a passare con un Luvumbo scatenato, ma Okafor (primo gol col Milan) e Tomori ribaltano tutto già nel finale di primo tempo. Nella ripresa tris di Loftus-Cheek con una botta da fuori. Il Milan sale a quota 15 punti in campionato

 

Loftus-Cheek è il migliore in campo, Leao entra nel secondo tempo e si merita un 5

La Serie A prosegue con altri tre match, segui LIVE:

Vittorie di misura per Atalanta e Empoli, tutto sulle altre due partite delle 18.30:

finisce qui!

3-1 del Milan in casa del Cagliari. Pioli sale a quota 15 punti in classifica

90' - Cinque minuti di recupero. 

89' - Luvumbo a terra, ma si tratta solo di crampi. 

88' - Ottima risposta di Sportiello sulla botta di Oristanio dal centro sinistra dell'area. Era stato il solito Luvumbo a creare il pericolo puntando Tomori sulla destra. 

sostituzione

84' - Dopo l'esordio assoluto contro il Verona, altri minuti per il 2005 Bartesaghi. Esce Theo Hernandez. Nel Cagliari ultima mossa di Ranieri: Deiola per Makoumbou. Esauriti i cambi dai due allenatori. 

sostituzione

81' - Di Pardo per Zappa nel Cagliari. 

ammonizione!

79' - Giallo per Oristanio, probabilmente pre proteste dopo un fallo fischiato ai suoi danni su Theo Hernandez. 

sostituzione

70' - Cambia anche Pioli: dentro Leao e Romero per Pulisic e Chukwueze. Nuovi esterni per il Milan. 

sostituzione

67' - Nel Cagliari dentro Viola e Shomurodov per Sulemana e Petagna. 

statistiche

Il Milan è la seconda squadra nella storia della Serie A a mandare in gol due giocatori inglesi differenti nella stessa partita (Fikayo Tomori e Ruben Loftus-Cheek) - prima ci era riuscita solo la Roma, il 18 dicembre 2021 contro l'Atalanta in trasferta (doppietta di Abraham e gol di Smalling).

GOL!

Tris Milan: botta da fuori di Loftus-Cheek!

60' - E' Pulisic a servire il pallone per l'ex Chelsea, che controlla sui 25 metri e spara col destro da posizione centrale. Gran botta, che si infila nell'angolo basso della porta alla destra di Radunovic

Loftus-Cheek
sostituzione

58' - Cambi per Pioli: dentro Musah e Pobega, escono Adli e Reijnders. Sarà Musah a giocare da play. 

56' - Occasione Cagliari! Cross in mezzo dalla destra di Oristanio per Petagna che fa da boa spalle alla porta, facendo da sponda di petto per Luvumbo. Tiro da posizione centrale: la difesa del Milan devia in corner. 

ammonizione!

53' - Zappa stende Pulisic che lo aveva bruciato sulla sinistra. Giallo. 

ammonizione!

49' - Fallo tattico di Loftus-Cheek che viene ammonito. 

sostituzione

46' - Dentro Oristanio per l'amminito Wieteska. Ranieri passa alla difesa a quattro con un 4312. Proprio Oristanio sarà il trequartista alle spalle di Luvumbo e Petagna. 

inizia il secondo tempo!

46' - Una novità nel Cagliari. 

Com'è andato il primo tempo

Milan avanti 2-1 in rimonta. I rossoneri partono forte e creano con Reijnders e Okafor, ma poi faticano a pungere contro un Cagliari ben chiuso con linee vicine e difesa a cinque. Luvumbo è il faro dell'attacco di Ranieri con le sue sgasate in avanti. Da un suo guizzo nasce il vantaggio. Ma proprio nel momento di difficoltà, il Milan reagisce: Okafor ringrazia Radunovic per l'errore e fa 1-1. Dunque uno schema da corner porta al vantaggio di Tomori

statistiche

Noah Okafor è il secondo giocatore svizzero a segnare con la maglia del Milan in Serie A dopo Ricardo Rodríguez contro la SPAL, il 20 settembre 2017.

statistiche

Con la reti di Noah Okafor e Fikayo Tomori, salgono a cinque le reti segnate dal Milan negli ultimi 15 minuti del primo tempo, più di qualsiasi altra squadra in questa Serie A.

intervallo!

Il Milan è andato sotto ma l'ha ribaltata: 1-2 in Sardegna dopo 45 minuti. 

45'+3 - Milan ancora pericoloso con Chukwueze che innesca Loftus-Cheek sulla destra dell'area: l'inglese - per poco - manca la deviazione nell'uno contro uno. 

GOL!

Il Milan la ribalta: ha segnato Tomori!

45'+1 - Schema da corner: Adli (dalla destra) cerca con un tocco basso Reijnders sul centro destra dell'area. Controllo dell'olandese e cross basso e teso al centro. Lì in mezzo il tocco vincente, a porta vuota, è di Tomori da due passi. 

Tomori

45' - Due di recupero. 

45' - Pericoloso Theo, che raccoglie un pallone allontanato dalla difesa del Cagliari sul centro sinistra dell'area, da posizione molto defilata. Gran botta: Radunovic la alza in corner! 

ammonizione!

42' - Fallo tattico di Wieteska, inevitabile il giallo. 

GOL!

Pari del Milan: ha segnato Okafor!

40' - Il Milan, questa volta, spinge in verticale. Reijnders apre per Pulisic che punta in uno contro uno (e salta l'uomo) sulla sinistra: cross basso e anticipo di Radunovic, che però perde malamente il pallone. Okafor è pronto a controllarlo, spostarselo sul fondo e mettere in rete a porta, ormai, mezza vuota. 

Okafor

38' - Il Milan lavora palla ma senza creare occasioni. Il Cagliari difende a cinque con due linee molto strette. 

statistiche

Secondo gol in questo campionato per Zito Luvumbo: tra chi ha segnato almeno due reti in questa Serie A, il classe 2002 del Cagliari è il più giovane.

GOL!

Luvumbo, che gol! Cagliari avanti

29' - Palla recuperata alta dal Cagliari, con Nandez che serve Luvumbo sulla destra dell'area, molto defilato. Luvumbo spara col mancino fortissimo, sul primo palo e sotto la traversa. Sportiello è battuto. 

28' - Chance per Okafor! Lavora bene palla Adli sul centro sinistra del campo: poi tocco orizzontale che, complice una deviazione di Reijnders, finisce a Okafor. Piatto di prima, parata. 

12' - Dossena salva tutto: gran pallone tra le linee di Chukwueze per Loftus-Cheek, smarcato sulla destra dell'area. La sua chiusura è decisiva per evitare il tiro. 

9' - Reijnders controlla un pallone complesso sulla sinistra dell'area, sul fondo. Bel cross per Okafor che anticipa Dossena sul primo palo: palla larga. 

6' - Ora le proteste sono del Cagliari per un possibile contatto Luvumbo-Tomori sulla destra dell'area. Anche in questo caso La Penna lascia correre. 

2' - Ritmi subito alti: Reijnders ci prova tagliando dalla sinistra verso il centro-destra, e poi espoldendo il destro da fuori. Palla larga di poco! 


Poco prima, proteste di Pioli per un contatto su Chukwueze al limite (forse in area), non fischiato da La Penna. 

calcio d'inizio!

La partita è live su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

Pioli e Ranieri

La Penna è l'arbitro di oggi

  • Assistenti: Imperiale – Rossi
  • IV: Colombo
  • Var: Irrati
  • Avar: Paganessi

Squadre in campo! Cagliari in rossoblù, Milan in bianco.

Ranieri: "Milan forte, ma non ci tireremo mai indietro"

Le parole a Sky nel pre gara: "Ogni partita proviamo a battere l'avversario, non ci tireremo mai indietro. Il Milan ha tanti campioni. Forse ci è mancato un po' di mestiere, e anche gli attaccanti ci stanno mancando. Ma non ci piangiamo addosso, sono contento della mia rosa. Petagna? Non è al cento per cento ma gioca, entrerà in forma".

Pioli sulla formazione, Adli play e su Ranieri

Le parole nel pre partita a Sky: "Sei nuovi acquisti in campo? C'è bisogno di tutti, di essere squadra. Loro sono quelli che stanno meglio, poi ci saranno sempre i cambi pronti ad aiutarci". Su Adli play: "L'abbiamo provata da due mesi, è un giocatore intelligente, ha le qualità per far bene questo ruolo. Ranieri? Lo stimo tantissimo, a livello umano e professionale. E' un allenatore-signore e un signor allenatore". 

In corso il riscaldamento

In corso il riscaldamento

Altre due partite alle 18.30, segui LIVE:

Cagliari-Milan è su Sky

La partita sarà in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW

Le scelte di Pioli: Adli play, chance per Okafor

MILAN (4-3-3): Sportiello; Florenzi, Thiaw, Tomori, Theo; Loftus-Cheek, Adli, Reijnders; Chukwueze, Okafor, Pulisic. All. Pioli

• Pioli sceglie Adli (settima presenza col Milan, la seconda da titolare) come play per sostituire Krunic. Davanti tridente inedito formato da Chukwueze, Okafor e Pulisic. Ancora out Maignan (non convocato), c'è Sportiello. Ricordiamo che per Krunic gli esami hanno evidenziato una lesione del bicipite femorale destro: sarà assente per circa un mese. 

La formazione del Cagliari: Luvumbo con Petagna dal 1'

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Nandez, Makoumbou, Sulemana, Augello; Petagna, Luvumbo. All. Ranieri

• Ranieri ritrova Wieteska in difesa. Conferma per Luvumbo davanti, ma in coppia con Petagna. Nandez non largo a destra (c'è anche Zappa dal 1') ma mezzala di centrocampo. 

Milan, primo passo formale con il Comune di San Donato per il nuovo stadio

Il club rossonero ha comunicato di aver presentato una proposta di Variante Urbanistica per l’area denominata "San Francesco”, preliminare a un possibile successivo sviluppo del progetto definitivo. Il presidente Scaroni: “È una testimonianza dell’impegno della nostra proprietà per garantire al Milan una crescita continua, dentro e fuori dal campo"

LA NEWS

Leao: "Il Milan tornerà a vincere la Champions League, io ci punto"

L'attaccante, intervistato dall'edizione portoghese di GQ, ha parlato degli obiettivi personali e di squadra: "Possiamo raggiungere traguardi importanti, dobbiamo continuare a migliorare". Poi sul futuro: "Non ho ancora raggiunto grandi risultati per poter andare in Arabia, una Champions vale più di uno stipendio da 10 milioni"

LE SUE PAROLE

Ieri la prima partita dell'infrasettimanale: vittoria della Juve sul Lecce

Ibianconeri riscattano la sconfitta contro il Sassuolo e ritrovano i tre punti nel match casalingo contro il Lecce. La Juve fatica ad avere la meglio su una delle squadre più in forma del campionato. Dopo un primo tempo sottotono, nella ripresa la Juve trova la rete del vantaggio con una zampata di Milik. Il Lecce non riesce a reagire e alla fine chiude in 10 uomini per il doppio giallo a Kaba

statistiche

Il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più partite in Serie A: 45 su 80, completano il bilancio otto successi sardi e 27 pareggi.

statistiche

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 37 sfide contro il Milan in Serie A (8 pareggi, 28 sconfitte): 2-1 al Sant’Elia il 28 maggio 2017. Più nel dettaglio, i rossoneri hanno ottenuto sei successi nelle ultime sette gare contro i sardi nel massimo campionato, subendo un solo gol nel periodo.

statistiche

Il Milan ha vinto le ultime tre trasferte contro il Cagliari in Serie A senza subire gol; i rossoneri non hanno mai ottenuto quattro successi fuori casa consecutivi contro i sardi e non hanno neanche mai registrato quattro clean sheet esterni di fila contro i rossoblù nel torneo.

statistiche

Il Cagliari ha segnato un solo gol in questo campionato, nella sua storia in Serie A soltanto nel 2008/09 (con Allegri in panchina) aveva realizzato una o meno reti nelle prime cinque gare stagionali nel torneo – alla sesta in quel caso i sardi pareggiarono 0-0 proprio contro il Milan.

statistiche

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 10 gare casalinghe di Serie A (3 pareggi, 6 sconfitte): 1-0 v Sassuolo il 16 aprile 2022. In più, i sardi non hanno segnato nei primi due match all’Unipol Domus di questo campionato e potrebbero restare a secco di gol in tutte le loro prime tre partite casalinghe stagionali per la prima volta in un torneo di Serie A.

statistiche

Il Milan ha ottenuto due clean-sheet consecutivi considerando tutte le competizioni (Newcastle e Verona) e non arriva a tre gare di fila senza prendere gol da aprile (due gare di campionato con Napoli e Empoli, e ancora il Napoli in Champions League).

statistiche

Il Milan ha perso sei delle 15 trasferte nel 2023 in campionato (6 vittorie, 3 pareggi), sommando i precedenti tre anni solari (2022, 2021 e 2020) i rossoneri avevano registrato solo cinque sconfitte in 55 gare fuori casa in Serie A (39 vittorie, 11 pareggi).

statistiche

Andrea Petagna ha esordito in Serie A con la maglia del Milan il 24 agosto 2013 contro il Verona (tre presenze per lui con il club rossonero in campionato). Il classe ’95 ha realizzato un gol in 12 partite giocate contro il Milan in Serie A, il 29 dicembre 2018 con la maglia della SPAL.

statistiche

Rafael Leão – che per la prima volta in carriera è andato a segno in tre presenze di Serie A consecutive – è uno dei due giocatori a vantare almeno la doppia cifra di gol (10 reti per lui) nel massimo campionato italiano da inizio aprile ad oggi; l’altro è Lautaro Martinez con 12 centri.

statistiche

I primi gol di Olivier Giroud con la maglia del Milan tra tutte le competizioni sono arrivati proprio contro il Cagliari: doppietta al Meazza il 29 agosto 2021 in Serie A – il francese è l’unico giocatore di questo campionato che ha partecipato ad almeno un gol in tutte e cinque le prime giornate (quattro gol e tre assist).