Serie AGiornata 1 - sabato 17 agosto 2024Giornata 1 - sab 17 ago
Fine
Empoli
0 - 0
Monza
Empoli0 - 0 Monza
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Empoli-Monza 0-0, highlights: poche occasioni al Castellani

Al Castellani finisce 0-0 il match tra Empoli-Monza. Una sfida non particolarmente ricca di occasioni da gol. Nel primo tempo meglio l’Empoli, mentre nella ripresa entrambe le squadre hanno cercato la rete: nell’Empoli grande occasione per Colombo, ma il suo sinistro è terminato alto come quello di Caldirola, autore dell’occasione più importante del Monza nel secondo tempo

MILAN-TORINO 2-2

finisce qui!

Triplice fischio al Castellani! Finisce 0-0 la sfida tra Empoli-Monza.

sostituzione

91' - Cambio per l'Empoli: esce Pezzella, entra Cacace.

Concessi 4 minuti di recupero.

86' - Primo squillo da parte del subentrato Solbakken che parte dalla sinistra, supera Marì, entra in area ma di sinistro trova Pizzignacco pronto a respingere in angolo.

sostituzione

85' - Triplo cambio per l'Empoli: entrano Caputo, Haas ed Ekong che prendono il posto di Colombo, Maleh e Fazzini.

76' - Prova a rispondere l'Empoli! Palla in verticale sulla fascia sinistra per Colombo che supera Pablo Marì, si accentra, calcia di sinistro ma la conclusione termina sopra la traversa.

73' - Grande occasione per il Monza! Sugli spioventi di calcio d'angolo, la palla sbuca in area per Caldirola ma il suo sinistro  termina alto.

70' - Cooling break al Castellani.

sostituzione

68' - Novità anche per il Monza: fuori Vignato, dentro Caprari.

sostituzione

68'- Prima sostituzione per l'Empoli: Solbakken prende il posto di Esposito.

ammonizione!

67' - Caldirola trattiene Fazzini, giallo per lui.

sostituzione

61' -  Altro cambio per Nesta: fuori Daniel Maldini, dentro Dany Mota.

53' - Torna a farsi vedere l'Empoli. Calcio di punizione battuto da Esposito che cerca direttamente la porta dalla lunga distanza. Palla deviata che termina in corner.

ammonizione!

48' - Primo ammonito del match: giallo per Maldini per fallo su Maleh.

46' - Parte forte il Monza. Sugli sviluppi di calcio d'angolo, in area di rigore riceve palla Birindelli che calcia con il destro ma trova i pugni di Vasquez che respinge.

inizia il secondo tempo!

Ci siamo, inizia il secondo tempo!

sostituzione

Subito un cambio per Nesta: esce Pessina, entra Gagliardini.

Le squadre rientrano in campo, tra poco inizia il secondo tempo!

Cosa è successo nel primo tempo

Primo tempo nel quale è l'Empoli di D'Aversa a fare la partita. Il Monza parte bene e ci prova con Maldini, ma successivamente l'Empoli ha provato a costruire maggiori occasioni da gol. Una delle più importanti è capitata a Gyasi che ha trovato l'ottima risposta di Pizzignacco.

intervallo!

Dopo 6 minuti di recupero, si chiude il primo tempo al Castellani: è 0-0 tra Empoli-Monza.

46' - Buona chance per l'Empoli: punizione di Henderson e colpo di testa di Esposito, ma la palla termina sul fondo.

Concessi 6 minuti di recupero.

39' - Ancora Empoli. Pablo Marì allontana male il pallone che resta nell'area di rigore del Monza. Prova ad approfittarne Gyasi che calcia subito di sinistro, ma trova l'ottima risposta di Pizzignacco.

36' - Buoni ritmi al Castellani. L'Empoli prova ancora a costruire qualche occasione da gol, ma fatica a impensierire Pizzignacco.

27'- Si riprende a giocare.

24'- Cooling break al Castellani.

23'- Ancora Empoli in attacco: cross di Pezzella sulla fascia sinistra per Gyasi che viene però anticipato dall'intervento in uscita di Pizzignacco.

20'- Inizia a ingranare l'Empoli: grande pressing della squadra di D'Aversa con Maleh che riceve palla al limite, calcia ma trova la risposta della difesa del Monza.

11'- Buona chance per l'Empoli: Fazzini riceve palla dalla destra, mette in mezzo dove arriva Esposito che prova la conclusione, ma c'è Izzo che respinge e spedice in corner.

7'- La prima occasione del match è del Monza: fa tutto Daniel Maldini che riceve palla al limite dell'area, calcia col destro ma il pallone termina sul fondo.

3'- Primi minuti di studio da parte di entrambe le squadre: il Monza prova a dettare i tempi, ma al momento nessuna occasione costruita.

calcio d'inizio!

Ci siamo, inzia Empoli-Monza!

Squadre in campo, tutto pronto per iniziare

Spostiamoci alla sfida del Castellani: squadre nel tunnel, tutto pronto per l'inizio di Empoli-Monza!

Termina anche la sfida di Marassi: inizia con un pareggio l'Inter campione d'Italia. Col Genoa finisce 2-2 grazie al gol su rigore al 95' di Messias. TUTTO SULLA PARTITA

Finisce, intanto, la prima delle due sfide delle 18.30 che hanno aperto la nuova stagione di Serie A: è 1-1 al Tardini tra Parma-Fiorentina. In gol Man per gli uomini di Pecchia, Biraghi invece per la Viola. IL RACCONTO DEL MATCH

Il calendario di Serie A

Alla terza giornata sarà già tempo di big-match in A. Per adesso la Lega Calcio ha comunicato orari, anticipi e posticipi delle prime tre giornate (fino al 1° settembre)

La formazione ufficiale del Monza

Difesa a 3 anche per il primo Monza targato Alessandro Nesta. In porta c'è Pizzignacco, con Izzo, Pablo Marì e Caldirola in difesa. A centrocampo Bondo e Pessina, con Birindelli a destra e Kyriakopoulos a sinistra. In attacco Vignato e Maldini a sostegno di Petagna.


MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco; Izzo, Marì, Caldirola; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Vignato, Maldini; Petagna. All. Nesta


La formazione ufficiale dell'Empoli

Diamo uno sguardo al primo Empoli del campionato di D'Aversa.  La difesa a 3 è composta da Walukiewitz, Ismajli, Viti, mentre a centrocampo Maleh ed Henderson sono i due centrali, con Gyasi e Pezzella sugli esterni. In attacco Colombo con  Fazzini ed Esposito alle sue spalle.


EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Walukiewitz, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Maleh, Pezzella; Fazzini, Esposito; Colombo. All. D'Aversa.

statistiche

Daniel Maldini ha giocato sette partite con la maglia dell’Empoli nella prima parte della scorsa stagione di Serie A, prima di approdare al Monza nel mercato di gennaio; con i brianzoli, l’attaccante ha segnato quattro gol in 11 gare, di cui tre partendo dalla panchina. Nel periodo, solo M'Baye Niang ha realizzato più reti da subentrato nella massima serie (sei)

statistiche

Nello scorso campionato, Lorenzo Colombo ha collezionato 25 presenze con la maglia del Monza arricchite da quattro reti. L’attaccante è uno dei due giocatori, insieme a Lazar Samardzic, nato a partire dal 2002 ad aver partecipato ad almeno cinque gol in ciascuna delle ultime due stagioni di Serie A.

Due partite live, una in contemporanea a Empoli-Monza


statistiche

Dopo il successo contro la Roma per 2-1 nell’ultimo match della passata stagione, l’Empoli potrebbe vincere due partite di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2023 (contro Bologna e Salernitana in quel caso).

statistiche

Nello scorso campionato l’Empoli ha conquistato la salvezza per la terza stagione consecutiva per la prima volta nella sua storia in Serie A.

statistiche

Il Monza ha chiuso la scorsa stagione con una striscia di nove match senza vittoria (3 pareggi, 6 sconfitte), già record negativo per il club in Serie A - perdendo tutte le ultime tre partite, solo nelle sue prime cinque gare nel massimo campionato ha registrato più sconfitte consecutive.

statistiche

Il Monza ha perso entrambe le sue due partite alla prima giornata stagionale di Serie A: 1-2 contro il Torino nel 2022/23 e 0-2 contro l’Inter nel 2023/24.

statistiche

L’Empoli non ha mai pareggiato il primo match stagionale nei suoi 16 campionati di Serie A (4 vittorie, 12 sconfitte) – perdendo in sette degli ultimi otto, l’unico successo nel periodo risale al 19 agosto 2018 (2-0 contro il Cagliari).

statistiche

Tra Serie A e Serie B, l’Empoli è rimasto imbattuto in otto delle nove gare casalinghe contro il Monza (5 vittorie, 3 pareggi), l’unico successo in trasferta dei brianzoli risale al 6 ottobre 1985 nel campionato cadetto (1-0).

statistiche

Equilibrio perfetto nei quattro precedenti tra Empoli e Monza in Serie A: due successi per parte, sempre ottenuti dalla formazione ospitante. In più, il Monza è ancora alla ricerca del primo gol in trasferta contro i toscani nel massimo campionato.

Su Sky tornano i big-match

Da questa stagione su Sky Sport ritornano i big match, con almeno 30 delle migliori 76 partite del campionato tra cui 4 scontri diretti tra le big, tutte disponibili anche in 4K. Per ogni giornata, in diretta su Sky Sport tre partite di Serie A con tre serate di calcio italiano:

  • sabato alle 20.45
  • la novità della domenica alle 18.00
  • lunedì alle 20.45

Su Sky Sport 24 e nella Skylights Room di skysport.it saranno disponibili gli highlights di tutte le 380 partite del campionato.

Al Castellani inizia il campionato di Empoli e Monza! Il match in programma alle ore 20:45, in contemporanea con Milan-Torino (live su Sky).