In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Monza 2-0, gol e highlights: Samardzic-Zappacosta, Gasp la vince dalla panchina

L'Atalanta di Gasperini vince la sua quarta partita di fila in campionato grazie ai gol dalla panchina. Poche le emozioni del primo tempo. Nella ripresa, dopo un gol annullato al Monza, ci pensa Samardzic a sbloccare la gara su assist di Retegui. Il 2-0 porta la firma di un altro innesto a gara in corso come Zappacosta. L'Atalanta sale terza in classifica a quota 19 punti, Nesta resta a 8

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

Marten de Roon tocca quota 280 presenze in Serie A, diventando in solitaria il secondo calciatore con più gare giocate con l’Atalanta nella competizione (esclusi gli spareggi), superando Gianpaolo Bellini, a quota 279 (il quale ha all’attivo anche due presenze nello spareggio salvezza 2002/03). Davanti a loro è presente solo Stefano Angeleri (281).

Alle 20.45 c'è anche Juventus-Parma (su Sky e NOW)

Le due formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Retegui, Lookman. All. Gasperini


MONZA (3-4-2-1): Turati; D'Ambrosio, Marì, Caldirola; Pereira, Pessina, Bianco, Kyriakopoulos; Vignato, Mota; Maric. All. Nesta

Le immagini delle ultime due partite: Monza-Venezia 2-2, gol e highlights

Vai al contenuto video

Atalanta-Verona 6-1: gol e highlights


Vai al contenuto video

Pallone d’Oro 2024, la classifica completa: Lookman chiude 14°

Rodri ha ribaltato i pronostici delle ultime settimane e ha conquistato il Pallone d'Oro 2024. Ha preceduto il tridente del Real Madrid formato da Vinicius, Bellingham e Carvajal. Il club spagnolo non ha gradito la mancata vittoria del brasiliano, dato per favorito, e ha disertato la cerimonia con tutti i suoi candidati. Lautaro finisce 7°, mentre il compagno di squadra Calhanoglu chiude la top 20. Bene Lookman in 14^ posizione. I romanisti Hummels e Dovbyk si fanno compagnia al 29° posto

LA CLASSIFICA

In corso le prime due partite delle 18.30

Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”

Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI

Ti sei perso i gol di ieri?

statistiche

L’Atalanta è l’unica squadra che ha registrato il 100% di successi contro il Monza in Serie A: quattro vittorie in quattro precedenti, con un punteggio complessivo di 12-3.

statistiche

Il Monza non ha mai pareggiato in sette trasferte contro squadre lombarde in Serie A (2 vittorie, 5 sconfitte), perdendo tutte le quattro più recenti.

statistiche

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime cinque gare casalinghe contro il Monza tra Serie A e Serie B, dopo che aveva ottenuto solo due successi nelle prime sette partite interne contro i brianzoli in queste competizioni (3 pareggi, 2 sconfitte).

statistiche

Il Monza ha vinto l’ultima trasferta in Serie A (3-0 contro l’Hellas Verona), dopo una striscia di otto gare esterne senza successi nella competizione (4 pareggi, 4 sconfitte); l’ultima volta che il Monza ha registrato due vittorie di fila fuori casa in campionato risale al periodo tra febbraio e marzo scorso (contro Salernitana e Genoa).

statistiche

L’Atalanta vanta sia il miglior attacco di questo campionato (24 gol realizzati), che il miglior attacco in casa (16 centri): nelle prime 10 partite stagionali di Serie A solo una volta i nerazzurri hanno superato 24 reti, nel 2019/20 (30 in quel caso).

statistiche

L’Atalanta ha segnato ben cinque reti da fuori area in questo campionato (record nel torneo in corso), incluse quattro nelle ultime tre gare casalinghe in Serie A.

statistiche

Sfida tra la squadra che ha registrato il più alto valore di Expected Goals (Atalanta, 19) e quella invece con il più basso xG (Monza, 5.9) in questo campionato. La Dea è inoltre la formazione che ha effettuato il maggior numero di tiri in porta (58) mentre il club brianzolo è ultimo in questa graduatoria (21) nella Serie A 2024/25.

statistiche

Mateo Retegui ha segnato 10 reti in queste prime nove partite di campionato: solo un giocatore nella stagione di debutto con una nuova squadra nell’era dei tre punti a vittoria ha superato i 10 gol nelle prime 10 gare giocate dal suo club in un torneo di Serie A (Luca Toni, 12 con la Fiorentina 2005/06).

statistiche

Nonostante il Monza sia l’avversaria contro cui Ademola Lookman abbia servito più assist in Serie A (quattro), quella brianzola è anche la squadra contro cui l’attaccante dell’Atalanta ha giocato più incontri nella competizione senza segnare (quattro).

statistiche

Milan Djuric ha segnato tre gol in questa Serie A, nessuno di testa: l'attaccante non ha mai segnato più gol “di piede” in una singola stagione nel torneo (tre anche nel 2023/24, su nove complessivi).