46' - Non ci sono cambi.
Genoa-Cagliari 2-2, gol e highlights: Vieira beffato nel finale, pari di Piccoli all'88'
La prima partita da allenatore in Serie A di Patrick Vieira finisce con un pari, col 2-2 firmato dal Cagliari a due minuti dalla fine della gara. Vantaggio di Marin su rigore in avvio di match, quindi immediato il pari di Frendrup. Miretti nel secondo tempo ribalta tutto, ma Piccoli pareggia all'88' su un nuovo rigore per il Cagliari. Le due squadre restano appaiate in classifica a quota 11
LIVE: COMO-FIORENTINA - TORINO-MONZA
Ancora Leali decisivo su Gaetano
56' - L'azione del Cagliari nasce proprio da un errore in disimpegno del portiere: poi Gaetano viene pescato sulla sinistra dell'area tutto solo per calciare. Decisiva la parata del portiere del Genoa che si riscatta.
55' - Primi dieci minuti della ripresa senza grosse emozioni.
Cosa è successo nel primo tempo
Equilibrio a Genova: alla rete di Marin su rigore ha risposto Frendrup quattro minuti dopo. Una grande chance a testa nel resto del tempo: Miretti da un lato e Gaetano dall'altro. Match apertissimo.
Leali salva su Gaetano!
45'+1 - Palla bassa di Piccoli dalla destra con Gaetano che controllo e si guadagna lo spazio per calciare in diagonale col destro dalla destra dell'area: Leali si allunga in tuffo e mette in corner.
45' - Due di recupero.
37' - Ancora Genoa bene sulla corsia di destra: Zanoli viene liberato al tiro dalla destra dell'area: tiro forte ma centrale messo in corner da Sherri.
32' - Piccoli pericoloso: cross dalla destra e bell'anticipo di testa in mezzo. La palla esce di poco.
Miretti sfiora il gol!
21' - Bell'azione del Genoa: Badelj scucchiaia per Miretti che aggancia sulla destra dell'area e cerca un tiro-cross sul secondo palo. La palla esce di poco, con Thorsby che manca ugualmente di poco la deviazione vincente in mezzo.
Terzo gol in Serie A per Morten Frendrup, tutti nel 2024, due dei quali in casa contro il Cagliari (oggi e ad aprile). E terzo gol anche per Razvan Marin in questo campionato (due su rigore): già eguagliata ora la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A (tre reti anche nel torneo 20/21, ma in 37 gare).
Frendrup: immediato pari del Genoa!
12' - Cross dalla destra a cercare Pinamonti: in mezzo c'è l'anticipo di Mina, ma il suo tocco diventa un assist per l'inserimento centrale di Frendrup che può calciare di volée dall'altezza del dischetto. Sherri è battuto: 1-1 a Genova.
Quinto rigore affrontato dal Genoa in questo campionato: nessuna squadra che ha subiti di più (cinque anche l’Udinese).
Marin non sbaglia su rigore!
8' - 1-0 Cagliari. Destro centrale a mezza altezza, Leali si butta su un lato ed è battuto.
Rigore per il Cagliari!
6' - Sozza lo ha deciso dopo averlo rivisto al monitor: mano di Thorsby su colpo di testa di Mina. Il centrale del Cagliari ha staccato a centro area su azione da corner, schiacciando la palla. Thorsby, anche lui in salto, l'ha colpita col braccio largo, pur a distanza molto ravvicinata.
3' - Nel Genoa trova conferma il 4-3-3 come sistema di partenza di Vieira, ma così schierato, cioè con Sabelli e Martin terzini, e Zanoli alto a destra. La formazione: Leali; Sabelli, Bani, Maturro, Martin; Thorsby, Badelj, Frendrup; Zanoli, Pinamonti, Miretti.
Squadre in campo e inno della Serie A.
Cinque minuti al via della partita che segna il quarto capitolo di Vieira col calcio italiano, il primo da allenatore. Da giocatore aveva vestito le maglie di Juve e Inter, ma anche (ed è storia meno nota) quella del Milan da giovanissimo. Questo fa di lui uno degli 11 calciatori nella storia ad aver indossato le maglie di tutte le tre big italiane: ricordi gli altri 10?
Davide Nicola colleziona oggi la sua panchina numero 200 da allenatore in Serie A, 13 di queste alla guida del Cagliari.