Il Genoa ha vinto ben sei delle ultime sette sfide di Serie A contro il Cagliari (1 sconfitta), in un parziale in cui ha tenuto la porta inviolata ben cinque volte. In generale, quella sarda è l’avversaria che il Grifone ha superato più volte nel massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria (17 successi in 32 sfide – 3 pareggi, 12 sconfitte).
Genoa-Cagliari 2-2, gol e highlights: Vieira beffato nel finale, pari di Piccoli all'88'
La prima partita da allenatore in Serie A di Patrick Vieira finisce con un pari, col 2-2 firmato dal Cagliari a due minuti dalla fine della gara. Vantaggio di Marin su rigore in avvio di match, quindi immediato il pari di Frendrup. Miretti nel secondo tempo ribalta tutto, ma Piccoli pareggia all'88' su un nuovo rigore per il Cagliari. Le due squadre restano appaiate in classifica a quota 11
LIVE: COMO-FIORENTINA - TORINO-MONZA
Vieira prima della partita: "Legame con l'Italia è speciale"
"Quando un club così importante ti chiama sei sempre contento, ho sempre avuto un legame con l'Italia. Spogliatoio? Non è mai semplice per i giocatori affrontare un cambio di allenatore, ma ho trovato un gruppo molto professionale e con tantissima voglia di conoscermi e far bene. Sono contento della condizione mentale dei giocatori". Sulla formazione: "Ci hanno già giocato in passato, ora serve capire come muoversi bene e ritrovare i valori che sono la forza della società. Balotelli? È un giocatore di talento ed esperienza, deve lavorare per trovare la forma giusta e aiutare la squadra, in settimana ha fatto un ottimo lavoro" - sono state le sue parole a DAZN.
Non solo calcio, oggi alle 16 c'è la finale di Davis con l'Italia su Sky e NOW
Un anno dopo l'Italia è di nuovo in finale in Coppa Davis: l'avversaria per il titolo stavolta è l'Olanda, battuta pochi mesi fa nei gironi di Bologna. Gli azzurri andranno a caccia della seconda insalatiera consecutiva: l'ultimo back-to-back risale al 2013. La finale è in programma domenica alle 16, in diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW
Le due formazioni ufficiali
GENOA (4-3-3): Leali; Zanoli, Bani, Maturro, Sabelli; Thorsby, Badelj, Frendrup; Miretti, Pinamonti, Martin. All. Vieira
CAGLIARI (4-2-3-1): Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Marin, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo, Piccoli. All. Nicola
Il rapporto particolare di Vieira con Balotelli
Sono stati compagni con le maglie di Inter (con due clamorose coincidenze) e Manchester City, poi Vieira ha allenato Balotelli a Nizza: dieci partite, zero gol e l'addio alla Costa Azzurra di SuperMario a gennaio, sei mesi dopo l'arrivo di quello che sarà il suo nuovo allenatore al Genoa. Tutte le tappe della loro storia: dai consigli da fratello maggiore in italiano in quello speciale di Canal+ a tutte le parole post separazione. Vieira aveva detto: "E' un ragazzo speciale e lo adoro, ma gestirlo è stato molto difficile". Balotelli: "Con lui mi sono sempre trovato bene, ma il suo modo di giocare non mi si addiceva".
Tutte le prime parole di Vieira in conferenza
Le prime parole da nuovo allenatore rossoblu del francese, che si è presentato due giorni prima della sfida di campionato col Cagliari: “Non si poteva dire di no a una grande società, è un periodo difficile ma ho trovato un gruppo orgoglioso e abbiamo le qualità per far bene. Balotelli lo conosco molto bene, è un giocatore importante che sa fare gol e soprattutto una persona che mi piace”.
Ti sei perso i gol di ieri?
Iscriviti al canale Whatsapp “Sky Sport Italia”
Le migliori notizie, con lo stile Sky, video, immagini, possibilità di interagire con noi e con i nostri talent. CLICCA QUI
Il Cagliari non ha vinto nessuna delle ultime otto trasferte di Serie A contro il Genoa (1 pareggio, 7 sconfitte) e nelle quattro più recenti non ha trovato la rete; l’ultimo successo esterno nella competizione contro il Grifone risale al 19 aprile 2014, 2-1 (rimonta firmata da Marco Sau e Víctor Ibarbo dopo il vantaggio di Sebastien De Maio).
Questa è solo la nona occasione in cui Genoa e Cagliari si affronteranno in Serie A con esattamente lo stesso numero di punti a inizio giornata; in queste sfide il bilancio in parità, con tre successi per parte e due pareggi.
Il Genoa (7 giocate: 4 pareggi, 3 sconfitte) è, con il Monza, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il successo in casa in questa Serie A; solo due volte nella sua storia il Grifone non ha vinto nessuna delle prime otto gare interne in una stagione nel massimo campionato: nel 2017/18 e nel 2021/22.
Il Cagliari ha subito almeno due reti in ciascuna delle ultime cinque gare di campionato, l’ultima volta che ha incassato più di un gol per sei partite di fila in Serie A è stata nel periodo tra settembre e ottobre 2023.
Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 20 gare disputate dopo la sosta per le nazionali (11 pareggi, 8 sconfitte), proprio contro il Cagliari il 12 settembre 2021 (3-2 in trasferta).
Genoa e Cagliari sono le uniche due squadre che non sono andate a segno in questo campionato una volta passate in vantaggio; più in generale, queste sono le due formazioni che, recupero incluso, hanno trascorso meno tempo sopra nel punteggio nel torneo in corso (rispettivamente 79 e 94 minuti).
Davide Nicola, attualmente a quota 199 gare come tecnico nel massimo campionato, diventerà la prossima giornata il quinto allenatore in tutta la storia della Serie A a registrare almeno 13 panchine con otto squadre differenti nella competizione, dopo Carlo Mazzone (10), Alberto Malesani (9), Luigi Delneri (9) e Claudio Ranieri (8).
Andrea Pinamonti ha preso parte a cinque dei nove gol realizzati dal Genoa in questo campionato (quattro reti e un assist), inclusi i quattro più recenti dei rossoblù nella competizione. Il classe ’99 è il giocatore che in percentuale è stato direttamente coinvolto in più reti per la propria squadra nel torneo in corso: il 56%, cinque dei nove totali realizzati dal Grifone.
Roberto Piccoli è il giocatore italiano nato dal 2001 in avanti ad aver segnato più gol in Serie A; 15, ben nove delle quali arrivati dall’80° minuto di gioco in avanti, cioè il 60%: la percentuale più alta tra i calciatori che hanno messo a segno nella competizione almeno altrettanti centri.