In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Parma-Atalanta 1-3, gol e highlights: la decidono Retegui, Ederson e Lookman

La squadra di Gasperini aggancia l'Inter in vetta la classifica di Serie A in attesa del match del Napoli. L'Atalanta vince a Parma 3-1 giocando un primo tempo di dominio assoluto: gol al 4' di Retegui, gol annullato a Lookman e raddoppio prima del break di Ederson. Nella ripresa, il Parma parte con un piglio diverso e accorcia. Gara più equilibrata ma, a 15' dalla fine, il gol di Lookman ipoteca il successo. Gasp espulso. Nel finale torna in campo Scalvini dopo l'infortunio al ginocchio

CLASSIFICA - PAGELLE

Condividi:

statistiche

Atalanta (25) e Parma (24) sono due delle tre formazioni che hanno registrato più attacchi diretti in questo campionato (ossia Il numero di sequenze su azione che inizia nella propria metà campo e ha almeno il 50% di movimenti in avanti e termina con un tiro o un tocco in area avversaria) – meglio di loro solamente il Milan nel torneo in corso (26).

statistiche

Solo Juventus (119) e Milan (120) hanno vinto meno duelli aerei del Parma nella Serie A 2024/24 (133 – 49.3% di successo).

statistiche

Il Parma (1298) è vicino a totalizzare 1300 punti nella sua storia in Serie A

statistiche

Dopo avere mantenuto la porta inviolata in tre delle prime sei trasferte contro il Parma in Serie A, l’Atalanta ha registrato un solo ‘clean sheet’ nelle successive 15 fuori casa contro gli emiliani nella competizione: nel pareggio a reti inviolate, l’8 marzo 2015.

statistiche

Lo 0-0, finale di sette incontri, è il risultato più frequente tra Parma e Atalanta in Serie A: l’ultimo risale all’8 marzo 2015 al Tardini – con Roberto Donadoni sulla panchina dei gialloblù e Edoardo Reja sulla quella della Dea.

statistiche

Il Parma ha incassato almeno due reti in ciascuna delle ultime sei gare disputate contro l’Atalanta in Serie A (21 – 3.5 di media a partita); più in generale, solo contro la Roma i gialloblù hanno concesso almeno due gol per più gare consecutive nel massimo campionato (otto – tra il 2005 e il 2010).

statistiche

Parma e Atalanta si sono sfidate 42 volte in Serie A: il bilancio sorride agli orobici che conducono per 15 successi a 14, 13 pareggi completano il quadro.

La formazione dell'Atalanta in grafica

Parma, le scelte di formazione

Pecchia schiera Bonny come terminale offensivo, Man e Cancellieri con Benedyczak alle spalle. Gioca Balogh al centro della difesa

Atalanta, le scelte di formazione

Gasperini si affida a Lookman-Retegui come coppia d'attacco, alle loro spalle Pasalic, con Ederson a centrocampo insieme a De Roon

La formazione del Parma in grafica

Le formazioni ufficiali

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Estevez; Man, Cancellieri, Benedyczak; Bonny. All. Pecchia.

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kossounou; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Retegui All. Gasperini

Statistiche e curiosità

L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei partite di Serie A contro il Parma; i bergamaschi hanno una striscia aperta di successi altrettanto lunga nella competizione solamente contro il Venezia e in generale hanno ottenuto più vittorie di fila solo contro Bologna e Sassuolo (sette).

Parma ko nelle ultime tra in casa con l'Atalanta

Il Parma ha perso tutte le ultime tre partite casalinghe contro l’Atalanta in Serie A, una sconfitta in più di quelle subite nelle precedenti 18 (9 vittorie, 7 pareggi) – i gialloblù hanno perso più gare interne di fila solamente contro Lazio e Roma (quattro) nella competizione.

Parma reduce dal successo con il Venezia 2-1

Il Parma ha vinto l’ultima partita di campionato (2-1 contro il Venezia) e in Serie A non ottiene due successi di fila da luglio 2020, contro Napoli e Brescia, entrambe 2-1 con Roberto D’Aversa in panchina.

Parma, solo un successo nelle prime sei in casa

Il Parma ha vinto solo una delle prime sei partite casalinghe di questo campionato (1 vittoria, 2 pareggi) e solamente due volte si è fermato a un successo interno nelle prime sette gare stagionali in Serie A, nel 2014/15 e nel 2020/21, entrambe stagioni terminate con la retrocessione.

Atalanta, 31 gol nelle prime 12 di campionato

L’Atalanta ha realizzato 31 gol nelle prime 12 partite di questo campionato e con una rete stabilirebbe il proprio record di marcature dopo 13 gare di Serie A; sei delle sette squadre con almeno 32 reti nelle prime 13 stagionali nell’era dei tre punti a vittoria, hanno terminato il campionato nelle prime due posizioni (unica eccezione la Lazio 2017/18, quinta).

Atalanta, due vittorie e due clean sheet nelle ultime due trasferte

L’Atalanta ha vinto senza subire gol le ultime due trasferte di campionato e in Serie A non arriva a tre successi esterni di fila con la porta inviolata da settembre 2022 (quattro in quel caso).

Atalanta, sei vittorie consecutive in Serie A

L’Atalanta ha vinto le ultime sei partite di Serie A e l’unica volta in cui ha fatto meglio nella competizione è stata tra febbraio e luglio 2020 (nove in quel caso) – tra le squadre dei maggiori cinque campionati europei in questa stagione solo il Barcellona è arrivato a sette successi di fila.

Parma e Atalanta, squadre con più tiri nella prima mezz'ora

Parma (58) e Atalanta (51) sono le due squadre che hanno tentato più tiri nel corso della prima mezz’ora di gioco in questa Serie A; nello specifico infatti, le due formazioni hanno messo a segno rispettivamente sette e 10 reti in questo intervallo di gioco (il dato del bergamaschi è il più alto nel torneo in corso).