Pari dell'Udinese!
49' - Brutto errore di Ranieri in disimpegno: cerca il terzino sinistro ma regala palla a Thauvin in area. Immediato il suo suggerimento in mezzo per Lucca che gira in rete col destro incrociato.
Secondo ko di fila in campionato per la Fiorentina che subisce la rimonta dell'Udinese. Sblocca Kean su rigore a inizio partita, poi un errore di Ranieri a inizio secondo tempo regala a Lucca il pari. Thauvin firma il 2-1 poco dopo con un mancino a giro. Palladino resta a quota 31 punti, sale a 23 l'Udinese. In panchina a guardare la partita c'era anche Edoardo Bove
49' - Brutto errore di Ranieri in disimpegno: cerca il terzino sinistro ma regala palla a Thauvin in area. Immediato il suo suggerimento in mezzo per Lucca che gira in rete col destro incrociato.
47' - Giallo per Kristensen per una trattenuto su Colpani.
46' - Nell'Udinese dentro Abankwah per Touré.
Viola avanti col decimo gol in campionato di Kean, che trasforma il rigore guadagnato da Sottil a inizio partita. Poi poche altre emozioni, con l'Udinese che ci prova ma senza pungere. La partita resta apertissima.
45'+3 - Schema su punizione dell'Udinese cha manda Lucca al tiro di testa su sponda dalla sinistra. Conclusione larga.
45' - Quattro di recupero.
40' - Lovric arriva al tiro dal limite, defilato sulla destra. Palla alta.
38' - Gosens anticipa Zemura che lo stende con un pestone in ritardo. Giallo per lui.
34' - Kean sbaglia il 2-0, ma era in posizione di fuorigioco. Bella ripartenza viola con Sottil che smarca Kean sulla sinistra dell'area: il suo mancino incrociato esce di poco, ma il 20 viola era comunque in posizione irregolare.
26' - Ehizibue sfonda bene dalla destra e penetra in area: il suo cross basso in mezo viene però allontanato dalla difesa viola.
23' - Proteste anche dell'Udinese per un possibile tocco di mano in area su azione da corner. Alla fine Lovric arriva comunque al tiro dal limite, ma De Gea para facilmente. Per arbitro e Var tutto regolare.
Moise Kean è il primo giocatore italiano della Fiorentina ad aver segnato almeno 10 gol in un singolo campionato di Serie A dalla stagione 2019/20 (dieci per Federico Chiesa in quel caso).
Moise Kean ha segnato il suo 10° gol in questa Serie A, raggiungendo la doppia cifra di reti in una stagione solo per la seconda volta in carriera nei maggiori cinque campionati europei, dopo il 2020/21 (13 reti con il PSG).
8' - Destro forte e centrale, Sava si butta e viene battuto. 1-0 Fiorentina.
5' - Proteste viola per un possibile rigore e giallo per Sottil, proprio per proteste. L'esterno viola punta Kristensen sulla sinistra dell'area e va giù nel contatto. Marcenaro dice che è tutto regolare, ma poi viene richiamato al Var e assegna il rigore. Resta, invece, il cartellino per Sottil.
Fiorentina in viola, Udinese in maglia gialla.
La Fiorentina torna a schierare almeno sette giocatori di nazionalità italiana nell'XI titolare per la prima volta dal 22 settembre scorso (contro la Lazio, sette anche in quel caso).