La Roma ha vinto l’ultimo Derby della Capitale contro la Lazio in Serie A, dopo che non aveva trovato il successo né il gol nei tre precedenti (1 pareggio, 2 sconfitte); inoltre, i giallorossi hanno mantenuto la porta inviolata negli ultimi due incroci con i biancocelesti nella competizione e potrebbero registrare tre clean sheet consecutivi contro questa avversaria per la prima volta dal 1967.
Roma-Lazio 2-0: cronaca e tabellino
Con un gran gol di Pellegrini, tornato titolare a sorpresa proprio nel derby, e uno di Saelemaekers, la Roma batte la Lazio indirizzando la gara nei primi 18’. La squadra di Baroni prova a reagire nella ripresa collezionando diverse occasioni, ma non trova la rete. Nel recupero rosso a Castellanos dopo un accenno di rissa. In classifica la Roma risale, Lazio ferma al quarto posto ma con Juventus e Fiorentina (una partita in meno) che la possono agganciare
Le scelte di Ranieri: sorpresa Pellegrini dal 1'
Ranieri sorprende e, per il derby, torna a schierare titolare il capitano Pellegrini. Sarà lui, preferito a Pisilli, ad affiancare Dybala sulla trequarti, alle spalle di Dovbyk. Per il resto, Ranieri sembra aver individuato i leader attorno a cui far ruotare la sua Roma: confermata la difesa a 3 con Hummels perno centrale, regia affidata a Paredes con Koné come scudiero e Saelemaekers e Angelino sulle fasce
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Konè, Paredes, Angelino; Dybala, Pellegrini, Dovbyk. All. Ranieri
La situazione di Roma e Lazio
Quindici punti a separare in classifica Lazio (35) e Roma (20), che stanno vivendo due stagioni molto diverse inseguendo obiettivi quasi opposti. Entrambe sono reduci da un pareggio per 1-1 con cui hanno chiuso il loro 2024: la Roma a San Siro contro il Milan, mentre la Lazio ha sfiorato il successo contro l’Atalanta facendosi raggiungere a 2’ dalla fine
Si chiude l'andata
Il derby di Roma chiude la giornata… e il girone di andata. Anche se la classifica abbonda di asterischi. Le quattro squadre che in settimana sono state impegnate in Supercoppa (domani sera la finale tra Inter e Milan) recupereranno le gare di questa giornata tra il 14 e il 15 gennaio (dopo che sarà stata giocata la 20.a giornata), poi dovranno essere recuperate anche Fiorentina-Inter e Bologna-Milan
La Lazio non ha mai segnato più di una rete (quattro in totale) nelle ultime sette sfide contro la Roma in Serie A disputate da squadra ospite; l’ultima volta che ci è riuscita risale al 30 aprile 2017: un successo per 3-1 sotto la guida di Simone Inzaghi.
Per la prima volta nella storia della Serie A, Roma (20) e Lazio (35) si sfideranno con una differenza punti a favore dei biancocelesti di +15 ad inizio giornata; il massimo divario di questo tipo era stato +14, registrato nell’aprile 1999 e nel novembre 2008.
Roma e Lazio si affronteranno nella reciproca prima gara di Serie A disputata in un anno solare per la terza volta nella competizione, dopo il 1940 (successo giallorosso per 1-0) e il 2005 (successo biancoceleste per 3-1).
La Roma è rimasta imbattuta in tre delle ultime quattro sfide in Serie A, grazie a due vittorie e un pareggio; entrambi questi successi sono arrivati in casa segnando almeno quattro gol (4-1 contro il Lecce e 5-0 contro il Parma).
La Lazio ha registrato 11 successi in questo campionato (2 pareggi, 5 sconfitte) e solo quattro volte in tutta la sua storia ha registrato più successi nelle prime 19 gare in una stagione di Serie A: nel 1973/74 (12), nel 2012/13 (12), nel 2017/18 (12) e nel 2019/20 (14).
Nonostante la Lazio abbia effettuato 307 cross su azione in questa Serie A (oltre 25 in più di ogni altra squadra e 80 in più rispetto alla Roma, 227), i biancocelesti hanno segnato solo due reti da queste situazioni di gioco (esattamente tante quante i giallorossi).
Claudio Ranieri potrebbe diventare il primo allenatore della storia della Serie A a vincere i suoi primi quattro Derby della Capitale alla guida della Roma – anche Alfredo Foni arrivò a tre successi nelle prime tre sfide contro la Lazio tra il 1959 e il 1960, perdendo la quarta.
Tra i calciatori attualmente presenti in Serie A Paulo Dybala è quello che ha segnato più gol nel mese di gennaio (17); l’attaccante della Roma ha partecipato a 10 reti contro la Lazio nel massimo campionato, ma nelle ultime cinque sfide con i biancocelesti ha fornito un solo assist vincente.
Senza i gol (cinque) e gli assist (due) di Mattia Zaccagni la Lazio avrebbe nove punti in meno, nessun calciatore di questo campionato ha regalato più punti alla propria squadra con le proprie partecipazioni attive (nove anche Lucca, Kean e Thauvin).