Bologna-Parma 0-0, gli highlights: i gialloblù resistono in 10
Derby emiliano molto equilibrato al Dall'Ara. Il Bologna prova a fare la partita e ci prova soprattutto con Castro che in un paio di circostanze va vicino al gol. La squadra di Pecchia risponde con due iniziative di Bonny. A inizio ripresa Parma in 10 per l'espulsione di Coulibaly. Il Bologna spinge, sia Castro che Karlsson sfiorano la rete. Nel finale tentativo di Man ma la gara termina in parità
Bologna, le scelte di formazione
Inevitabile qualche cambio per Italiano rispetto alla gara di Liverpool. Castro in campo dal 1', gioca titolare anche Aebischer. In difesa ci sono Holm ed Erlic
Le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-3-3): Ravaglia; Holm, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler, Aebischer; Orsolini, Castro, Ndoye. All. Italiano
PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Sohm, Bernabé; Man, Hernani, Cancellieri; Bonny. All. Pecchia
Statistiche e curiosità
Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime nove sfide (4 vittorie, 5 pareggi) contro il Parma in Serie A: già striscia record per i rossoblù contro i ducali nel torneo; l’ultimo successo dei gialloblù in questo derby emiliano nel massimo campionato risale al 22 dicembre 2012 (2-1 in rimonta al Dall’Ara, con gol di Jaime Valdés e Nicola Sansone, dopo il vantaggio rossoblù di Frederik Sörensen).
Il Bologna ha vinto le ultime due gare contro il Parma in A
Il Bologna ha vinto le ultime due partite contro il Parma in Serie A (nella stagione 2020/21) e non ha mai ottenuto tre successi di fila contro i gialloblù nel massimo campionato.
Parma, un solo successo nelle ultime 15 gare a Bologna
Dopo tre successi nelle prime tre trasferte contro il Bologna in Serie A (tra l’aprile 1991 e il marzo 1998), il Parma ha vinto soltanto una delle successive 15 gare (6 pareggi, 8 sconfitte) fuori casa contro i rossoblù nel torneo: quella per 2-1 del 22 dicembre 2012
Bologna, 4 pareggi su 6 gare in questo campionato
Il Bologna ha pareggiato quattro delle sei partite (1 vittoria, 1 sconfitta) di questo campionato; i rossoblù potrebbero collezionare cinque pareggi nelle prime sette gare stagionali di Serie A per la quinta volta nella loro storia, l’ultima nel 1989/90.
Il Bologna ha pareggiato le ultime 6 gare al Dall'Ara
Il Bologna ha pareggiato gli ultimi sei match al Dall’Ara in campionato e mai nella sua storia ha registrato più pareggi casalinghi di fila in Serie A (sei anche tra maggio e novembre 1981).
A settembre 2024 nessuno ha ottenuto meno punti del Parma
Nel mese di settembre 2024, nessuna squadra ha collezionato meno punti in Serie A del Parma (uno, come il Genoa) e nessuna squadra ha subito più gol (otto come Genoa, Cagliari, Verona e Udinese).
Parma e Bologna squadre che hanno perso più punti da situazioni di vantaggio
Parma (otto) e Bologna (sei) sono due delle quattro squadre che hanno perso più punti da situazione di vantaggio in questa stagione di Serie A (a quota sei anche Atalanta e Venezia).
Parma peggior difesa nei secondi tempi di questo campionato
Il Parma ha la peggior difesa nei secondi tempi di questo campionato (10 gol subiti) e nell’ultima mezz’ora di gioco (otto); in generale ha anche la peggior difesa insieme all’Atalanta (12 reti incassate) ed è una delle due squadre che ha subito più conclusioni avversarie (105 come il Torino).
Castro sempre in gol nelle ultime tre di campionato
Santiago Castro ha segnato nelle ultime tre partite di campionato; soltanto due giocatori stranieri del Bologna hanno trovato il gol in almeno quattro gare consecutive in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95): Julio Cruz (cinque tra marzo e aprile 2002) e Musa Barrow (quattro in due occasioni – tra giugno e luglio 2020 e tra settembre e ottobre 2021).
Man, tre gol nelle prime sei giornate di campionato
Dennis Man ha segnato tre gol in queste prime sei giornate di campionato (tutti in casa): l’ultimo giocatore del Parma in grado di segnare almeno quattro reti nelle prime sette partite disputate dal Parma in un torneo di Serie A è stato Antonio Cassano (quattro nel 2014/15)