Serie A, il miglior marcatore straniero nazione per nazione: Abraham terzo miglior inglese
Con il gol segnato alla Juve Tammy Abraham ha eguagliato Trevor Francis (18) come terzo giocatore inglese con più reti in Serie A (davanti a tutti c'è Gerald Hitchens con 59). Ma chi è il miglior argentino di sempre del nostro campionato? E il brasiliano o lo spagnolo? Ecco tutti i recordman, e non mancano le sorprese. Dati Transfermarkt
- Ha legato la sua storia a Inter (campione d'Italia), Torino (record di presenze e gol), Atalanta e Cagliari, siglando un totale di 59 gol che ne fanno l'inglese più prolifico della storia del campionato italiano. Ma non il miglior britannico.
- Intanto - dopo la rete del definitivo 1-1 allo Stadium - Abraham sale a quota 18 centri al terzo posto insieme a Travor Francis. Secondo Platt a 31.
- Il recordman dal Regno Unito fu lo juventino da quasi cento gol in A (quattro anche con la Roma). Protagonista con Sivori e Boniperti del Trio magico tra Cinquanta e Sessanta.
- Segnati tra Fiorentina, Roma e Inter. È lui il primatista della nazione che (dati Transfermarkt) è la seconda più prolifica della storia del campionato italiano alle spalle, ovviamente, solo dell'Italia. Poco più di quattromila le reti argentine in A: Crespo è secondo, mentre terzo e quarto sono Higuain e Icardi. Anche Dybala è nella top 10.
- E se gli argentini sono i primi (tra le nazionalità straniere più prolifiche), proprio i vicini brasiliani occupano il secondo posto. 216 i gol per l'ex Milan, Napoli e Juve. Il miglior brasiliano attualmente in A? Felipe Anderson, a quota 32 gol.
- Due ex juventini a guardare tutti dall'alto della classifica. Uno è "Trezegol", l'altro è le Roi Platini (68).
- Nessuno come lui tra i tedeschi, unico in tripla cifra con reti tra Ascoli, Udinese, Milan e Chievo. Poi tanti altri nomi di grande nostalgia in classifica: da Völler a Matthäus, passando per Klose, Klinsmann, Rummenigge e Briegel.
- In tre stagioni bianconere aveva raggiunto, sorpassato e staccato Manuel Rui Costa, a quota 42 centri. Al terzo posto sta salendo Rafael Leao, ora a 24.
- Non potevano invece che essere ex rossoneri i tulipani da record in Italia. Primo Van Basten. Secondo Gullit (62, anche con la Samp) e terzo Seedorf (58, anche con Samp e Inter).
- Lukaku è terzo a quota 48 centri. Tra i due c'è l'ex Cagliari, Fiorentina e Bologna Luis Oliveira.
- Non particolarmente prolifici gli spagnoli in Italia, al decimo posto assoluto tra le nazioni straniere. Segue Luisito Suarez (51). Il terzo è Iago Falque (48).
- Non difficile indovinare l'abbinamento. Sono proprio loro la quarta nazione straniera per gol in Italia. Primo il Matador con oltre cento reti tra Palermo e Napoli. Altri quattro sopra quota cinquanta centri: Ruben Sosa, Fonseca, Recoba e Schiaffino.
- Tutto il podio è attualmente in A: alle sue spalle ci sono Muriel con 98 e Cuadrado con 42.
- Molti avrebbero scommesso sul nome di Salas che, invece, è terzo a quota 36, gli stessi gol di Alexis Sanchez. Ne ha invece segnato uno in più Vidal.
- Siamo di fronte al miglior bomber straniero della storia della Serie A. Terzo all time alle spalle solo di Totti e Piola. La Svezia, non a caso, è la terza nazione straniera assoluta per gol segnati in Italia. Partecipano (e non poco) alla statistica il secondo posto di Hamrin (190) e i 155 centri di Ibra, terzo.
- Ci sono poi tante nazioni inevitabilmente legate a un nome su tutti. Dici Ucraina e dici Shevchenko. Quanti ne hanno segnati tutti i suoi altri connazionali messi insieme? 44 (con ampia partecipazione di Malinovskyi, a quota 23).
- Un po' ungherese (di origine, come vuole il nome Istvan), ma nato in Francia (e lì ribattezzato Etienne), ma anche italiano (fu a lungo chiamato Stefano). Nyers - leggendario bomber nerazzurro - era di fatto un apolide, cittadino di nessuno stato. Guardando però alla carriera in nazionale, abbiamo deciso di inserirlo tra gli ungheresi dove, ovviamente, è leader all time di marcature.
- Seguono Kalinic (42) e Igor Budan (44), ex di Venezia, Atalanta, Ascoli, Parma, Palermo e Cesena; ha fatto meglio dei vari Boban, Mandzukic o Boksic.
- Nello scorso campionato ha superato le 51 reti di Stankovic, che deteneva il primato ormai da molti anni. In classifica c'è anche anche Milinkovic-Savic (5°).
- Uno in più di Gervinho. E' la nazione africana con più gol nella storia della A (al 24° posto assoluto).
- Nessuna sorpresa in questo caso. Poco più indietro l'uomo delle capriole Skuhravy (57).
- E pochi dubbi anche in questo caso. Kucka è secondo a 30.
- Oltre il triplo del secondo in classifica, che è Kurtic con 29.
- Tripla cifra per il miglior bomber romeno in Italia. Reti segnate con Inter, Verona, Parma, Juve, Fiorentina e Cesena.
- Anche in questo caso nome facilmente pronosticabile. Dopo il bomber ex giallorosso e ora nerazzurro ci sono Pjanic (42) e Lulic (28).
- Tra le nazioni più prolifiche nella storia della A c'è anche la Danimarca, con reti per lo più concentrate nel calcio italiano di inizio Novecento. Il primatista tuttora in A è Kjaer (5 gol).
- Fresco di trasferimento alla Juve e con il bottino conquistato a Napoli. Zielinski è secondo a 37, poi c'è Boniek.
- In breve tempo ha stabilito il primato a stelle e strisce. Con lui ci sono anche Michael Bradley, ex di Chievo e Roma e Alexi Lalas.
- Osimhen insegue ma non è ancora in vetta: attualmente ne ha segnati 26.
- Ci sono poi, in coda a tutte le statistiche, solo nove Paesi capaci di segnare un solo gol nel campionato italiano. Un unico eroe per quella nazione. Si tratta di Kastanos per Cipro, McDonald Mariga (in foto) per il Kenia, Alexander Merkel per il Kazakistan, Ali Adnan per l'Iraq, Haps per il Suriname, Han per la Corea del Nord, Jovane Cabral per Capo Verde, Wilfried Dalmat per Saint-Martin e Goitom per l'Eritrea.