La Ternana batte Gattuso, il Pisa si arrende in 10

Serie B
Ternana, la gioia di Avenatti dopo aver trasformato il rigore decisivo (foto Lapresse)
ternana_pisa_lapresse

Un rigore trasformato da Avenatti al 6' regala a Benny Carbone la prima vittoria del campionato di Serie B. Nerazzurri penalizzati dall'espulsione di Crescenzi nell'azione del penalty

TERNANA-PISA 1-0

6' rig. Avenatti 

 

Il tabellino del match

 

Primi tre punti per la Ternana. Il recupero della prima giornata di Serie B (la partita era stata rinviata a causa dei problemi societari del Pisa), va alla squadra di Benny Carbone. Decide la partita un calcio di rigore trasformato da Felipe Avenatti al 6’ del primo tempo. Nella stessa occasione è stato però espulso il difensore nerazzurro Luca Crescenzi. Aver giocato però in 10 per quasi tutta la partita, ha penalizzato e non poco una squadra che ha fatto vedere anche buone cose ed era reduce dalla bella vittoria contro il Novara.

Rispetto alla sconfitta contro il Cittadella, Benny Carbone ha cambiato la sua squadra: difesa a quattro con Contini al posto di Masi. Avenatti unica punta supportato da Falletti e Di Livio. Gattuso torna in panchina dopo aver scontato un turno di stop. L'ex campione del mondo 2006 schiera Eusepi di punta con Mannini e Sanseverino al suo fianco. E’ una percussione in area di Falletti a creare i presupposti della vittoria. Crescenzi lo atterra, per Rapuano è calcio di rigore. Avenatti non sbaglia. Ne nasce una gara spezzettata, senza grandissime occasioni che porta allo spogliatoio sull’1-0.

Gattuso prova a cambiare l’inerzia del match con un doppio cambio: Montella e Peralta per Eusepi e Sanseverino. Il Pisa non rischia praticamente niente, ma non riesce comunque a pungere più di tanto. Nel finale la Ternana abbassa il proprio baricentro, e controlla il risultato. Da parte di entrambe le squadre c'è gran nervosismo. Il triplice fischio dell'arbitro chiude il match.