In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Spezia, Terzi: "In trasferta bisogna dare di più"

Serie B
Lo Spezia esulta per un gol (lapresse)

Il capitano dei liguri convinto dei margini di miglioramento della sua squadra: "Mancano ancora tante partite, basta una vittoria per ritirarsi su. Playoff? Se non ci arriviamo vorrà dire che non avremo dato il massimo"

Condividi:

Ko con il Carpi pesante per lo Spezia, che in trasferta è incappato nella seconda sconfitta consecutiva (dopo quella di Novara). Atteggiamento da rivedere lontano dal Picco, argomento sul quale ha premuto in conferenza stampa Claudio Terzi, capitano dei bianconeri: ”In casa abbiamo ottenuto risultati importanti - ha detto - ma in trasferta non siamo riusciti ad ottenere quanto avremmo voluto. Dobbiamo migliorare e cercare di dare ancora di più quando giochiamo lontano dalla Liguria; giocare in casa, davanti al nostro pubblico, sul nostro campo, ci aiuta a spingere di più e a cercare il gol con maggior convinzione e fiducia, ma questo deve avvenire anche lontano dal Picco”.

Carpi amara - Sconfitta per 1-0 sabato sul campo dei biancorossi: “A Carpi sapevamo che negli ultimi 30' avremmo potuto dire la nostra - ha continuato Terzi - ma non siamo stati bravi a concretizzare le occasioni create, subendo un gol evitabile dopo nemmeno 60 secondi di gioco, rete che abbiamo pagato a caro prezzo; dobbiamo essere più concentrati, non dare mai nulla per scontato e per un difensore è bene pensare sempre al peggio, preparandosi a qualunque evenienza, mettendosi sempre nelle condizioni di riparare ad un errore di un compagno”. Lotta playoff (distanti un punto) ancora apertissima: “Mancano tante partite alla fine, siamo solo all'ottavo turno del girone di ritorno, la classifica è corta e può bastare una vittoria per superare anche tre-quattro squadre: siamo in piena corsa, sicuramente non arrivare ai playoff vorrebbe dire aver fatto una stagione al di sotto delle nostre capacità”. Anche se “non è corretto paragonare la scorsa stagione a quella attuale, ogni campionato ha la propria storia, di certo sappiamo di dover portare a casa punti pesanti anche dalle trasferte, ma stiamo lavorando anche per quello”.

Ora l’Avellino - Nel prossimo weekend i bianconeri giocheranno in casa: “L’Avellino è reduce da una sconfitta pesante che ha sorpreso anche me, seppur per mano di un Perugia che dirà la propria per la promzione fino alla fine; dovremo evitare il più possibile gli errori e giocare con intensità fin dal fischio d’inizio”. In Serie B “c'è tanto equilibrio, SPAL e Benevento ad una struttura importante hanno aggiunto calciatori di livello che si sono integrati subito, rafforzando ulteriormente un collettivo già valido; non credo che lo Spezia sia inferiore a queste squadre, ma al momento non dobbiamo pensare alla classifica, bensì a preparare al meglio la prossima partita, consci che questo Spezia lotterà fino alla fine per ottenere un posto nei playoff per il quarto anno consecutivo”, ha concluso Terzi.