Serie B, calendario e orari 10^ giornata: big match a Venezia

Serie B
03_empoli_lapresse

Archiviati gli anticipi a Cremona e Bari, la 10^ giornata della Serie B prosegue con il big match della capolista al Penzo. Palermo e Frosinone incrociano Novara e Salernitana, Carpi di scena a Vercelli. Spettacolo all'Adriatico, rischiano Parma e Perugia. In coda scontri diretti a Terni e Cesena

Solo 10 punti dalla vetta alla coda, distacco alimentato nello scorso weekend eppure decisamente ridotto. Un equilibrio appena intaccato dopo la 9^ giornata della Serie B, d’altronde il primato dell’Empoli (17 punti) è il meno cospicuo di sempre da quando il torneo si disputa a 22 squadre. Intanto si continua a segnare a grappoli con 270 gol complessivi, bottino in costante aumento rispetto all’ultima edizione. Ecco quindi che il traffico in classifica e una filosofia meno conservativa anticipano due turni a distanza ravvicinata, 180’ che metteranno mano alle gerarchie del campionato. S’inizia con la 10^ giornata già inaugurata dagli anticipi a Cremona e Bari: diamo quindi uno sguardo all’agenda tra incontri, numeri e curiosità.

VENEZIA-EMPOLI (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 8 HD)

Archiviati gli anticipi, il big match di giornata va in scena al Penzo: Inzaghi cerca l’aggancio all’Empoli capolista, squadra che detiene il primato più basso (17 punti) da 13 anni a questa parte. Bottino che tuttavia premia Vivarini, vittorioso negli ultimi 180’ ed esaltato dallo straordinario tandem Caputo-Donnarumma (13 centri). Venezia imbattuto da 3 turni eppure tradito dalla difesa al Del Duca, reparto che aveva incassato solo 4 reti prima del tris dell’Ascoli. Amnesie lontane dal dicembre 2016 in Lega Pro per SuperPippo, piuttosto legato ai precedenti in Laguna: solo 2 successi toscani in 13 incroci totali.

PALERMO-NOVARA (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 1 HD)

Uscito indenne da Frosinone ma abbonato ai pareggi (6, come la Salernitana), il Palermo si è confermato l’unica squadra imbattuta del torneo: dopo 810’ in categoria non accadeva dal Lanciano targato 2013/14. Il ritardo dalla vetta pretende un successo al Barbera contro un Novara in salute, rivitalizzato da 2 vittorie di fila per la gioia del grande ex Corini: 145 presenze in rosanero per l’ex capitano con un passaggio da allenatore nella scorsa stagione. Anche Tedino è una vecchia conoscenza in azzurro poiché tecnico del club ben 19 anni fa. Piemontesi che hanno guadagnato 8 punti nelle riprese rispetto ai primi 45’, vanto bilanciato dal tabù Palermo in trasferta con 24 precedenti senza gioie. Squalificato Sciaudone.

SALERNITANA-FROSINONE (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 2 HD)

A braccetto con il Palermo procede a piccoli passi un’altra candidata alla promozione, lontana 5 turni dall’ultima vittoria nonché battuta a Perugia e Novara. Intervallo negativo per il Frosinone di Longo alle prese con un attacco a singhiozzo, solo un gol in 360’ nonostante le tante frecce a disposizione. Attenzione alla trasferta all’Arechi, casa inviolata della Salernitana risorta nel derby contro l’Avellino. Privo di Minala ma reduce da 6 risultati utili, Bollini vanta altrettanti pareggi in campionato: curiosamente il segno 'X' non è mai maturato nei 10 precedenti a Salerno contro i ciociari, 2 successi contro gli 8 granata.

PRO VERCELLI-CARPI (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 7 HD)

Sfida interessante al Piola, altro non fosse che i piemontesi di Grassadonia hanno invertito il trend negli ultimi 3 turni: 7 punti, 12 gol segnati e nuove certezze dopo l’avvio shock. Ecco quindi che il penultimo posto della Pro Vercelli non deve ingannare il Carpi dalla vittoria ritrovata: Jelenic decisivo contro l’ex Castori, tre punti che mancavano agli emiliani da oltre un mese. Se l’esterno sloveno è solo il 3° marcatore biancorosso in stagione contro i 9 piemontesi (cooperativa del gol del torneo), il bilancio realizzativo di Calabro è ancora più curioso con 7 gol totali realizzati solo nei primi tempi. Un confronto che nei 5 precedenti a Vercelli ha sempre riservato lo 0-0.

PESCARA-AVELLINO (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 4 HD)

Spettacolo garantito all’Adriatico, incrocio tra attacchi prolifici (17 e 18 gol) nonché confronto tra difese vulnerabili punite rispettivamente in 14 e 17 occasioni. A proposito di retroguardie, tuttavia, Zeman ha mantenuto inviolato il reparto nelle ultime 3 trasferte come non accadeva dal 1995 alla guida della Lazio. Sfida da ex per il boemo, allenatore campano nella stagione 2003/04 culminata con la bocciatura in Lega Pro: di fronte troverà Novellino nel braccio di ferro tra mostri sacri dalle promozioni in serie (6 in due). Pescara vittorioso a Parma, Avellino reduce dalle sconfitte in rimonta contro Bari e soprattutto Salernitana a dispetto di un Kresic ormai votato alla rete. Tre turni di stop a Migliorini, uno a Lezzerini.

SPEZIA-PERUGIA (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 3 HD)

Cosa succede al Perugia di Giunti? Tre ko di fila per la rivelazione d’inizio stagione, squadra scivolata a -4 dalla vetta e lontana dallo smalto tecnico e realizzativo. Allarma pure il bilancio esterno degli umbri, battuti nelle ultime 3 trasferte prima dell’impegno al Picco contro i liguri aggrappati al bottino casalingo (9 punti conquistati sui 10 totali). Orfano degli squalificati Terzi e Lopez, Gallo deve rialzarsi dopo gli stop contro Cesena e Ternana ma paga la sterilità offensiva (6 gol in stagione, meno di tutti): in attesa di Gilardino, Granoche si è sbloccato confermandosi il miglior bomber straniero all-time della Serie B (92 centri).

PARMA-VIRTUS ENTELLA (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 5 HD)

Peggior rendimento interno assoluto (4 punti) per il Parma di D’Aversa, piegato a domicilio anche dal Pescara e prossimo all’esame Entella per accendere il Tardini. In casa emiliana resta d’attualità l’attacco spuntato, d’altronde 5 dei 7 gol segnati portano la firma dei difensori. Anomalie che stimolano i liguri di Castorina, battuti all’86’ dalla capolista Empoli archiviando una serie di 5 risultati utili. Brilla piuttosto la verve offensiva della Virtus (14 centri) tale da doppiare il Parma grazie all’intesa De Luca-La Mantia. Sarà il terzo incrocio tra avversarie vincolate allo 0-0 in passato.

TERNANA-ASCOLI (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 9 HD)

Scontri diretti anche nella parte inferiore della classifica come al Liberati, impianto della Ternana risorta contro lo Spezia. Umbri spregiudicati ma divertenti per prestazioni e filosofia offensiva, identikit fedele a Pochesci già apprezzato da esordiente in categoria. Funziona eccome il tridente Tremolada-Albadoro-Montalto (9 gol totali), risorsa che manca all’Ascoli seppure rincuorato da Favilli finalmente a segno dinanzi ad Inzaghi. Marchigiani imbattuti da 4 turni ma abbonati da 270’ al segno 'X', piccoli passi che non esorcizzano il penultimo posto. Cercasi exploit sul campo della pazza Ternana.

CESENA-FOGGIA (sabato ore 15.00, diretta su Sky Calcio 6 HD)

Punti pesanti in palio a Terni come al Manuzzi, match che torna d’attualità dopo 21 anni e che in Romagna ha premiato solo una volta i pugliesi nel lontano 1977. Castori sconfitto al Cabassi dopo l’esordio fortunato, ecco quindi che l’ultimo posto pretende i tre punti per allontanare i fantasmi. Umore diverso in casa Foggia, avanti tre lunghezze rispetto ai padroni di casa dopo il successo ai danni del Perugia. Se Mazzeo si è già preso la B con 5 gol personali, la difesa di Stroppa è la peggiore in categoria: 21 le reti al passivo, ben 16 maturate in trasferta, un campanello d’allarme verso una sfida così delicata.