L'allenatore gialloblù: "Vogliamo regalarci un'ultima soddisfazione nel 2017, vorrebbe dire chiudere il girone d'andata in maniera strepitosa. Bilancio positivo, ma vorrei più entusiasmo intorno a questa squadra"
Ultimo turno del 2017 e del girone d'andata in Serie B, domani sera l'anticipo tra Parma e Spezia. Partita presentata così in conferenza stampa da Roberto D'Aversa: "Sarebbe fondamentale cercare di dare un’ultima soddisfazione per questo 2017 ai tifosi nel vincere una partita difficile, vorrebbe dire chiudere il girone d’andata in maniera strepitosa – ha dichiarato l'allenatore gialloblù - Non sarà facile perché incontriamo una squadra che nelle ultime 5 partite ha fatto 12 punti e nelle ultime 10 ha subito solo 7 gol, ma vorrei che i ragazzi coinvolgessero il nostro pubblico con la prestazione e l’impegno, e di conseguenza di fronte ad eventuali difficoltà che i nostri tifosi spingano la squadra ad ottenere un risultato importante. Lo Spezia? In questo momento incontriamo sempre squadre in forma ottimale, ma anche noi lo siamo, bisogna avere la giusta determinazione, voglia e cattiveria, per prendere i tre punti con il massimo equilibrio, loro si sono sistemati e organizzati, la differenza sta nella voglia di ottenere i tre punti. Anche a Bari abbiamo fatto un’ottima prestazione, siamo usciti dal San Nicola recriminando sul risultato anche se non in maniera così evidente come contro il Cesena, c’è un po’ di rammarico ma tenendo ben presente che avevamo di fronte un avversario importante, che tolta la partita contro Palermo e Venezia non aveva mai pareggiato in casa. Inutile però guardarsi indietro, diamo valore a questi pareggi con una vittoria domani".
"Bilancio positivo, vorrei più entusiasmo"
"Per le scelte definitive devo ancora decidere, è chiaro che per le caratteristiche di chi sta scendendo in campo sono soddisfatto ma non al massimo, perchè ci sono delle occasioni nelle quali possiamo far male e dobbiamo migliorare in furbizia e malizia – prosegue D'Aversa - Ma a prescindere da chi scende in campo credo non sia un limite, è solo un modo di interpretare la partita di maniera diversa, quindi quel che mi auguro è che abbiamo non tanto la fame di trovare il gol singolo ma che abbiamo la fame di portare a casa i tre punti che è la cosa più importante. Durante la settimana si lavora sulla voglia di vincere e di affrontare qualsiasi cosa con il massimo impegno: non solo riguardo la parte finale dell’azione, ma anche un fallo laterale, un passaggio uno stop, un contrasto. Poi è chiaro che si batte anche il chiodo sul fatto di essere più decisivi davanti la porta, è un aspetto che si può migliorare solo lavorando. Un bilancio personale fino ad ora? Se si analizza il percorso da quando siamo arrivati ci sono tanti aspetti positivi, vorrei ci fosse sempre più entusiasmo attorno ai ragazzi perché stanno facendo qualcosa di straordinario. Non ci dobbiamo accontentare perché il passato è passato e dobbiamo guardare al futuro e pensare che abbiamo un potenziale enorme che ci ha permesso di fare questo percorso e che ci può permettere di fare qualcos’altro di straordinario, gli obiettivi della società sono chiari fin dall’inizio e noi dobbiamo fare di tutto per dare il massimo, nell’arco di un anno ci sono momenti positivi e negativi, ci vuole equilibrio post vittorie e post sconfitte. Questi ragazzi hanno fatto un percorso bellissimo, l’obiettivo che dobbiamo metterci in testa è che abbiamo fatto qualcosa di straordinario e che mai nessuno è riuscito a fare".