Virtus Entella-Ascoli 0-0, poche emozioni e palo di Aliji: ritorno decisivo nei playout. HIGHLIGHTS

Serie B

L'andata del playout di Serie B vede zero gol e pochissime emozioni: vince la paura a Chiavari, nel ritorno di giovedì basta un pareggio all'Ascoli per essere salvo

CLICCA QUI PER RIVIVERE ENTELLA-ASCOLI

PLAYOFF SERIE B: LE NUOVE DATE

VIRTUS ENTELLA-ASCOLI 0-0

IL TABELLINO

Virtus Entella (4-2-3-1): Paroni; De Santis, Pellizzer, Ceccarelli (55' Cremonesi), Aliji; Troiano, Crimi; Gatto (75' De Luca), Aramu, Eramo (64' Icardi); La Mantia. All.: Volpe
Ascoli (3-5-1-1): Agazzi; Padella, Mengoni, Gigliotti; Mogos, D'Urso, Kanouté, Bianchi (90' Baldini), Pinto; Clemenza (75' Varela); Monachello (82' Rosseti). All.: Cosmi.

La partita

Due gare per decretare la quarta retrocessione di questo campionato di serie B, centottanta minuti per decidere chi tra Virtus Entella e Ascoli accompagnerà in C Ternana, Pro Vercelli e Novara. Si comincia questa sera con la prima sfida in casa dei liguri, visto il peggior piazzamento al termine della regular season che, in caso di completa parità, determinerebbe la retrocessione degli uomini di Volpe. Dopo il doppio 1-1 maturato nelle due gare di campionato, Entella e Ascoli tornano ad affrontarsi con in palio una posta ben più importante, situazione che rende le due squadre poco aggressive in avvio di partita. A prendere subito in mano il pallino del gioco ci provano gli uomini di Cosmi, reduci da un ottimo finale di campionato caratterizzato da quattro vittorie, quattro pareggi e due sole sconfitte. Pinto prova a rendersi pericoloso dalle parti di Paroni, ma la difesa di casa fa buona guardia. Dall’altra parte, la prima occasione da gol capita sui piedi di La Mantia, che non riesce però ad impensierire Agazzi. Intorno al quarto d’ora di gioco, Kanoute si costruisce l’opportunità più ghiotta del match, calciando in porta da dentro l’area di rigore. La conclusione è forte ma centrale, così Paroni può sventare la minaccia. Pellizzer prova a rispondere di testa, senza creare pericoli ai bianconeri. Gli animi si scaldano alla mezz’ora, a farne le spese sono Bianchi e Gigliotti, finiti entrambi sul taccuino dell’arbitro per due interventi duri nei confronti di Aliji. L’Entella sembra più in palla e costruisce altre due opportunità senza però bucare Agazzi. Sia Troiano che La Mantia si fanno trovare pronti all’appuntamento con i cross di Gatto, ma in entrambe le occasioni la palla finisce lontanissima dalla porta dell’Ascoli. Al quarantesimo arriva la prima ammonizione anche per i padroni di casa, è Eramo a ricevere il giallo per un intervento da dietro su Kanoute. Allo scadere del primo tempo ci provano gli uomini di Cosmi a sbloccare la partita, Clemenza però non angola bene la conclusione e si fa murare da Paroni. 

Secondo tempo

Nessun cambio per i due allenatori durante l’intervallo, Virtus Entella e Ascoli tornano in campo con gli stessi ventidue della prima frazione di gioco. Trascorrono dieci minuti, però, e Volpe è costretto ad operare la prima sostituzione a causa dell’infortunio di Ceccarelli. Il numero cinque dei padroni di casa non riesce a continuare, lasciando il posto a Cremonesi. L’Ascoli prova ad alzare il ritmo per trovare il gol di vantaggio, il solito Clemenza tenta di sorprendere Paroni, ma la deviazione di un difensore biancoazzurro regala l’angolo agli ospiti. Volpe prova a mischiare le carte in tavola operando il secondo cambio, dentro Icardi e fuori Eramo per i liguri a cui il pareggio serve davvero a poco. Sono sei i precedenti tra le due squadre con lo score totalmente in parità: due vittorie per l’Entella, due per l'Ascoli e due segni X. Curioso è che le vittorie sono sempre arrivate nelle gare casalinghe, con tre punti proprio alla squadra di casa. Sulla scia di questa statistica, i padroni di casa provano a sbloccare il risultato, con il neo entrato Icardi che scaglia verso la porta un destro velenoso che Agazzi respinge in angolo. Sugli sviluppi del corner, Gatto tenta di pescare il jolly in mischia, ma la difesa bianconera non si fa sorprendere. Ad un quarto d’ora dal termine del match, Volpe si affida a De Luca richiamando in panchina Gatto, mentre Cosmi lancia Lores Varela al posto di un propositivo Clemenza. Proprio il numero dieci degli ospiti si rende subito pericoloso con un velenoso traversone, intercettato sul più bello da Aliji. Il ritmo resta alto anche nel finale di gara, l’Ascoli non accenna a diminuire il pressing e l’Entella prova a colpire in velocità, andando vicinissima al vantaggio con Aliji. Il numero tre biancoazzurro raccoglie una palla vagante al limite dell’area e calcia verso la porta di Agazzi, ma il palo gli nega la gioia del gol. Evitato il peggio, i bianconeri chiudono ogni varco difendendo il pareggio, un risultato positivo che permette agli uomini di Cosmi di avere al ritorno due risultati su tre per evitare la retrocessione.