Ciciretti: "Scavone? Così io e Mancosu l'abbiamo salvato in Lecce-Ascoli"

Serie B

Dopo l'incidente subito dal centrocampista del Lecce nel corso della partita (poi rinviata) con l'Ascoli, Amato Ciciretti racconta quei terribili momenti: "Con lui avevo giocato l'anno scorso a Parma, l'importante è che sia finito tutto per il meglio"

SCAVONE DIMESSO DALL'OSPEDALE

A tre giorni dal terribile incidente di gioco subito da Manuel Scavone, nei primi secondi di Lecce-Ascoli (match poi rinviato), Amato Ciciretti racconta i momenti tremendi vissuti venerdì sera, e l’immediato intervento che ha contribuito a salvare la vita al centrocampista della squadra di Fabio Liverani. “Gli ho aperto la bocca mentre Mancosu estraeva la lingua. Subito dopo il contrasto aereo tra Beretta e Scavone – ha aggiunto -, non mi sono reso conto di quanto stesse accadendo. Quindi stavo andando sul pallone. Poi ho visto Scavone con gli occhi girati indietro”. E’ stato proprio questo a far accorgere Ciciretti della gravità della situazione. “Per prima cosa, ho pensato a dargli due schiaffi per farlo riprendere, ma niente. Gli ho aperto subito la bocca, ma la mandibola era serrata. Quando ci sono riuscito, mi ha dato due morsi”. Intanto Mancosu e un altro giocatore del Lecce si sono avvicinati.

"Allora - ha aggiunto Ciciretti - ho provato a riaprirgli la bocca, tenendo indietro denti. Allo stesso momento Mancosu gli estraeva la lingua”. Inevitabile non restarne colpiti: "Con Scavone avevo giocato l'anno scorso a Parma, lo conosco. Gli ho mandato un messaggio di pronta guarigione". Poi, la decisione di rinviare il match con i giocatori dell’Ascoli che hanno dato al Lecce la possibilità di decidere se continuare la gara o meno. "Giocare con un compagno in condizioni così e, soprattutto senza sapere come si sarebbero evolute le cose, non era facile. Mi sono spaventato perché, con gli episodi accaduti negli ultimi anni, è impossibile non pensare a fatti simili. L'importante - ha concluso l'attaccante dell'Ascoli - è che sia finito tutto per il meglio".

L'intervento dell'ambulanza nel corso della partita tra Lecce-Ascoli

L'incontro tra Beretta e Scavone in ospedale