Cessione Palermo, ultimatum della Lega di Serie B: "Certificare massima trasparenza"

Serie B

Stando a quanto riportato dall'Ansa, il presidente della Lega di Serie B Mauro Balata avrebbe inviato una email Pec alla nuova proprietà, sottolineando la necessità di "certificare che la cessione di quote e l'attuale compagine sociale presentino le necessarie caratteristiche di autenticità, veridicità e certezza ai fini della normativa"

BRESCIA-CARPI LIVE

LA DIRETTA GOL SERIE B

CESSIONE PALERMO, SALTA LA TRATTATIVA CON FOLLIERI

LE ULTIME NEWS SULLE VICENDE SOCIETARIE

Sempre più caos intorno alla cessione del Palermo: dopo la fumata nera per la trattativa con Raffaello Follieri, interviene la Lega di Serie B. Stando a quanto riportato dall'Ansa, il presidente Mauro Balata avrebbe scritto una email Pec ai nuovi soci, invitandoli a "certificare che la cessione di quote e l'attuale compagine sociale presentano le necessarie caratteristiche di autenticità, veridicità e certezza ai fini della normativa". La Lega chiede poi garanzie che "non sussistono elementi idonei a configurare ipotesi di esterovestizione nè finalizzati allla realizzazione di pratiche elusive".

I dettagli

La Pec, che è stata inviata per conoscenza anche alla Federcalcio, fa seguito alle comunicazioni trasmesse alla Lega Serie B dai nuovi soci del Palermo riguardanti "l'avvenuta cessione dell'intero pacchetto azionario del club da Zamparini, personalmente e tramite la società Gasda Spa, alla società inglese Sport Capital Group Investments Ltd". Tutti i chiarimenti vengono richiesti "al fine di garantire il regolare svolgimento del campionato di B" e si attende che "l'atto di autocertificazione sia redatto con le forme delle dichiarazioni sostitutive ex artt. 46 e 47 DPR 445/2000". Il riferimento alla "esterovestizione" paventa una possibile fittizia localizzazione all'estero della residenza fiscale di una società per ridurre la tassazione sui redditi. Già poco dopo l'acquisto del Palermo, la Sport Capital Group Investments Ltd aveva annunciato una composizione ad incastro fra società che detengono il club con la comparsa sulla scena di una nuova società, il Palermo Football Club SpA, da quel momento proprietaria delle azioni dei rosanero.