La rete di Diaw al 73' permette al Cittadella di ottenere i tre punti casalinghi nella sfida contro il Pescara. Nella gara della quinta giornata della Serie B, gli uomini di Roberto Venturato si impongono con il risultato di 2-1
spettatori, il Cittadella ottiene un prezioso quanto sofferto successo. Gli uomini di Venturato si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 2 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Vita. Il Pescara, schierato in campo con un 433 volto ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve inseguire il pareggio prestando attenzione a non concedere grosse opportunità di raddoppio. Un eventuale doppio svantaggio significherebbe gara in perenne salita. Il pareggio diventa realtà al 48°. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Cittadella lo mette Diaw che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1
Grazie alla rete di Alessio Vita nei primi cinque minuti della partita (al 2°) il Cittadella ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il Pescara ha risposto nel secondo tempo con Pepín al 48° pareggiando l'incontro, il gol finale di Diaw al 73° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.
Nei 2 gol del Cittadella significativi gli assist forniti da Diaw e Simone Branca.
E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Cittadella ha effettuato più tiri totali (15-14). Il Pescara, invece, ha avuto un maggior possesso palla (59%) e battuto più calci d’angolo (4-3).
Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (360-215): si sono distinti Edoardo Masciangelo (46), Mirko Drudi (45) e Pepín (41). Per i padroni di casa, Nicola Pavan è stato il giocatore più preciso con 33 passaggi riusciti.
Zan Celar nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Cittadella: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Pescara è stato Pepín a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Cittadella, l'attaccante Diaw è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 20 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (58%). Il centrocampista Pepín è stato invece il più efficace nelle fila del Pescara con 8 contrasti vinti (14 effettuati in totale).
Cittadella (4-3-1-2
): A.Paleari, D.Adorni (Cap.), A.Benedetti, L.Ghiringhelli, A.Camigliano, M.Gargiulo, A.Vita, N.Pavan, G.Panico, Z.Celar, D.Diaw. All: Roberto Venturato
A disposizione: L.Maniero, M.Iori, R.Perticone, C.Mora, M.De Marchi, C.Ventola, G.Vrioni, A.Bussaglia, D.Luppi, F.Proia, S.Branca.
Cambi: S.Branca <-> M.Gargiulo (49'), R.Perticone <-> A.Camigliano (58'), M.De Marchi <-> Z.Celar (70')
Pescara (4-3-3
): V.Fiorillo (Cap.), G.Scognamiglio, M.Drudi, A.Balzano, E.Masciangelo, S.Ingelsson, Pepín, G.Kastanos, C.Galano, M.Brunori Sandri, A.Di Grazia. All: Luciano Zauri
A disposizione: D.Bettella, R.Maniero, D.Vitturini, H.Campagnaro, C.Del Grosso, M.Ciofani, S.Farelli, M.Busellato, L.Memushaj, M.Bocic, G.Zappa, G.Borrelli.
Cambi: G.Zappa <-> A.Balzano (47'), L.Memushaj <-> S.Ingelsson (66'), R.Maniero <-> A.Di Grazia (79')
Reti: 2' Vita (Cittadella), 48' Pepín (Pescara), 73' Diaw (Cittadella).
Ammonizioni: A.Camigliano, D.Diaw, N.Pavan, R.Perticone, S.Branca, A.Balzano, G.Kastanos
Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Lorenzo Maggioni
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale