Al Del Duca partita dai due volti: piacevole, frenetica e ricca di occasioni nel primo tempo, cattiva, nervosa e spezzetata nella ripresa. La spunta la squadra di Zanetti, che resiste anche in inferiorità numerica dopo l'espulsione di Da Cruz al 79'. Nel recupero espulso anche il difensore dell'Entella Chiosa. Era invece già stato allontanato a fine primo tempo l'allenatore ospite Boscaglia. Una notte in zona promozione per i marchigiani, che interrompono una striscia di tre sconfitte consecutive e zero gol segnati
ASCOLI-ENTELLA 2-1
Ninkovic 5' (A) Pucino AG 13' (A), Ardemagni 31' (A)
Ammoniti: Contini, Coppolaro, De Luca G., Pellizzer, Paolucci, Eramo (E) Pucino, Troiano, Ardemagni, Padoin (A)
Espulsi: Boscaglia, Chiosa (E), Da Cruz (A)
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Pucino, Valentini, Brosco, Padoin; Cavion, Troiano (74' Brlek), Piccinocchi; Ninkovic (80' Gerbo); Ardemagni (61' Scamacca), Da Cruz. All.: Zanetti.
ENTELLA (3-5-2): Contini; Coppolaro (82' Cicconi), Chiosa, Pellizzer; Eramo, Paolucci, Adorjan; Schenetti, Sala (71' Nizzetto); Mancosu (74' De Luca M.), De Luca G., All.: Boscaglia.
L'Ascoli vince l'anticipo della 9^ giornata di Serie B contro la Virtus Entella per 2-1. Succede tutto nella prima mezz'ora, con le reti di Ninkovic e Ardemagni intervallate dalla sfortunata autorete di Pucino, causata da un'uscita errata di Leali. Due squadre in crisi alla vigilia del match: a proseguire il suo momento nero è così l'Entella, a cui la vittoria manca ormai da metà settembre. L'Ascoli, che come i liguri aveva iniziato alla grande la stagione, era reduce da tre sconfitte deludenti con zero gol realizzati. Non un sintomo da trascurare per una squadra che, con le due reti di stasera, è tornata ad avere il miglior attacco del campionato cadetto.
La partita
Una partita molto bella nel primo tempo, con i tre gol, la traversa ospite di Adorjan, il rigore chiesto dall'Entella per un fallo su De Luca e più occasioni da una parte e dall'altra, si è trasformata nei secondi 45 minuti in una gara tesa, spezzetata da numerosi falli e in cui l'arbitro Fourneau è stato costretto ad estrarre cartellini gialli e rossi. Un'avvisaglia di nervosismo si era avuta già poco prima dell'intervallo, con l'allontanamento di Boscaglia dalla panchina. Nella ripresa, prima c'è stata l'espulsione di Da Cruz per aver calciato a gioco fermo il pallone e aver poi rivolto qualche parola di troppo all'arbitro. Nel recupero stessa sorte è toccata a Chiosa per un doppio cartellino giallo. Dopo 94 minuti il triplice fischio ha posto fine a una vera battaglia, che ha sancito il ritorno delle ambizioni dell'Ascoli e un nuovo ridimensionamento per la squadra di Chiavari. I marchigiani sono ora secondi con gli stessi 15 punti di Crotone ed Empoli, che hanno una partita in meno. L'Entella resta a 12, ormai aggrappata con un'unghia alla sfuggente zona playoff