Cremonese-Perugia 2-1

Serie B
default

Finisce 2-1 la sfida tra Cremonese e Perugia, sedicesima giornata della Serie B. Dopo il vantaggio iniziale firmato Claiton, gli ospiti riescono a trovare il momentaneo pareggio ma poi la Cremonese porta a casa i tre punti con la rete della vittoria arrivata al 76'

spettatori, la Cremonese ottiene un prezioso quanto sofferto successo. Gli uomini di Baroni si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, c'è da dire che non si sono mai trovati a dover inseguire nel punteggio. Dopo 13 minuti di gioco l'equilibrio iniziale viene rotto dalla rete realizzata da Claiton. Il Perugia, schierato in campo con un 4141 volto ad ottenere il giusto mix tra fase offensiva e fase di contenimento della pressione avversaria, deve iniziare a pensare a come poter trovare la via del pareggio senza però rischiare di finire sotto di due reti. Cosa non facilissima visto che, in caso di doppio svantaggio, le cose sarebbero compromesse in maniera quasi definitiva. Il pareggio diventa realtà al 65°. Entrambe le squadre devono quindi ricominciare da zero pensando a come portare a casa il match. Il sigillo sulla vittoria della Cremonese lo mette Piccolo che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1

Grazie alla rete di Claiton al 13° la Cremonese ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 1-0. Il Perugia ha risposto nel secondo tempo con Pietro Iemmello al 65° pareggiando l'incontro, il gol finale di Piccolo al 76° ha chiuso il risultato e portato i tre punti ai suoi.

Nei 2 gol della Cremonese risolutivi gli assist forniti da Nadir Zortea e Francesco Migliore. Il passaggio decisivo per la rete del Perugia è stato di Hans Nicolussi Caviglia. Oltre alle reti subite, il portiere del Perugia (Guglielmo Vicario) è stato impegnato severamente in almeno altre 6 occasioni.

Nonostante la vittoria la Cremonese è stato battuto in tutte le statistiche del match. Il Perugia, infatti, ha avuto un maggior possesso palla (62%) e ha effettuato più tiri totali (20-19).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (482-245): si sono distinti Norbert Gyömbér (86), Sgarbi (75) e Marco Carraro (74). Per i padroni di casa, Claiton è stato il giocatore più preciso con 33 passaggi riusciti.

Fabio Ceravolo nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per la Cremonese: 8 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Perugia è stato Pietro Iemmello a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nella Cremonese, il centrocampista Zortea è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 19 totali). Il difensore Filippo Sgarbi è stato invece il più efficace nelle fila del Perugia con 7 contrasti vinti (11 effettuati in totale).


Cremonese (3-4-3 ): M.Agazzi, A.Caracciolo, Claiton (Cap.), M.Bianchetti, L.Valzania, S.Gustafson, N.Zortea, F.Migliore, A.Piccolo, F.Ceravolo, S.Palombi. All: Marco Baroni
A disposizione: L.Ravanelli, G.Volpe, F.Deli, D.Soddimo, F.Renzetti, M.Castagnetti, D.Ciofani, M.Arini, N.Ravaglia, E.Terranova.
Cambi: D.Ciofani <-> F.Ceravolo (76'), M.Arini <-> A.Piccolo (82'), F.Deli <-> S.Palombi (92')

Perugia (4-1-4-1 ): G.Vicario, N.Gyömbér, G.Di Chiara, F.Sgarbi, A.Rosi (Cap.), H.Nicolussi Caviglia, C.Capone, M.Carraro, A.Balic, M.Falzerano, P.Iemmello. All: Massimo Oddo
A disposizione: M.Albertoni, C.Buonaiuto, M.Rodin, A.Konate, D.Falcinelli, F.Melchiorri, M.Nzita, N.Falasco, P.Mazzocchi, A.Fulignati.
Cambi: C.Buonaiuto <-> M.Falzerano (62'), M.Nzita <-> G.Di Chiara (73'), D.Falcinelli <-> A.Balic (82')

Reti: 13' Claiton (Cremonese), 65' Iemmello (Perugia), 76' Piccolo (Cremonese).
Ammonizioni: A.Caracciolo, C.Machado dos Santos, F.Ceravolo, F.Migliore, G.Di Chiara

Stadio: Giovanni Zini
Arbitro: Niccolò Baroni

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale