Chi è Alexsander Knaster, il nuovo proprietario del Pisa: ha acquistato il 75% del club

Serie B
©LaPresse
pisa_calcio_lapresse

Patrimonio personale stimato in circa 2.2 miliardi di dollari, il magnate russo-americano ha acquisito la maggioranza (il 75%) della azioni del club: il restante 25% resta alla famiglia Corrado.  "Il mio investimento è solo all'inizio", le sue prime parole

Il Pisa (società oggi in Serie B) ha un nuovo proprietario: si tratta di Alexander Knaster, businessman russo-americano, con sede operativa a Londra, che ha acquistato il 75% delle quote societarie dalle famiglie Ricci e Paletti; il restante 25% delle quote resta in mano alla famiglia Corrado. "Il Pisa Sporting Club comunica la formalizzazione, in data odierna, del trasferimento del 75% delle quote societarie, e quindi dell’attuale quota di maggioranza, dalle Famiglie Ricci e Paletti ad Alexander Knaster. Il restante 25% resterà di proprietà della Ma.Gi.Co s.r.l. detenuta dalla Famiglia Corrado come simbolo di continuità e come testimonianza della validità del progetto societario e sportivo avviato. Tale operazione conferisce al Pisa Sporting Club un peculiare connotato di internazionalità e una eccezionale spinta verso la crescita, l’ambizione e l’avanzamento di tutto il Sodalizio. Il Pisa Sporting Club, nel dare il benvenuto ad Alexander Knaster, intende ringraziare Enzo Ricci e Mirko Paletti per il contributo umano, professionale ed economico garantito in questi anni, fondamentale input per il percorso intrapreso dalla Società e per le importanti e significative soddisfazioni sportive già vissute. Il Pisa Sporting Club ritiene doveroso ringraziare Raffaella Viscardi e Giovanni Corrado per il loro contributo durante la fase di trattativa e negoziazione. Ringraziamenti da estendere al Team di Tifosy, coordinato da Fausto Zanetton, Marco Re e Tommy Aylmer; in rappresentanza dello Studio Legale Grimaldi a Davide Contini, Fabio Pizzoccheri e Christian Prencipe; all’avvocato Giovanni Polvani, già membro del CdA nerazzurro e allo Studio Legale Cuccio di Milano. Tutte componenti senza le quali questa trattativa non avrebbe conosciuto l’esito soddisfacente e positivo appena descritto", si legge nel comunicato ufficiale diramato dal Pisa.

Knaster: "Investimenti appena iniziati. Pisa società storica"

Il sito ufficiale del Pisa riporta le prime parole di Alexander Knaster dopo l’ufficialità dell’acquisto del 75% delle quote del club: "L’operazione di oggi è motivo di orgoglio ed è un onore essere associato ad una città e ad una società calcistica storica come il Pisa. Il mio investimento è solo l’inizio di un percorso che accompagnerà la squadra e la società verso nuovi traguardi sportivi e non. Ho intenzione di supportare il management, coordinato dal Presidente Giuseppe Corrado, e di accompagnare la società anche nel processo di ammodernamento delle sue infrastrutture secondo la visione condivisa. Forza Pisa!!!". Tanta soddisfazione anche nelle parole di Giuseppe Corrado: "L’interesse manifestato qualche mese fa da Alexander Knaster per il Pisa e l’operazione oggi conclusasi positivamente, sono la certificazione più assoluta del valore del nostro Sodalizio. Un momento così importante nella storia della nostra Società coincide con l’interruzione del cammino comune con due grandi amici, due straordinari compagni di viaggio: Enzo Ricci e Mirko Paletti. Il nostro percorso continuerà e per me sarà un onore accompagnare una persona di valore, dal grande profilo professionale e umano, come Alexander Knaster verso nuovi ed emozionanti traguardi colorati di nerazzurro", le sue parole.

Chi è e di cosa si occupa Alexander Knaster

Nato a Mosca nel 1959 ma trasferitosi negli Stati Uniti all’età di 16 anni, Alexander Knaster è fra i 400 uomini più ricchi del pianeta secondo "Forbes". A metà degli anni 90’ è divenuto il capo di Alfa Bank, la più grande banca commerciale privata della Russia. Ora Knaster è a capo di Pamplona Capital Management, una società di private equity britannica da lui fondata nel 2005, i cui clienti includono anche Alfa Group: Pamplona fornisce una piattaforma di investimento alternativa e gestisce le risorse per una varietà di clienti tra cui fondi pensione pubblici, gestori patrimoniali internazionali, società multinazionali e fondi di hedge fund. Il suo patrimonio personale è stimato intorno ai 2.2 miliardi di dollari.  Knaster, prima di acquistare il 75% delle quote del Pisa, è stato tra i protagonisti della trattativa – poi sfumata – per l’acquisizione della Sampdoria.

Le parole di Knaster