Vicenza-Pisa 1-3

Serie B

Nel match valevole per la quarta giornata della Serie B, il Pisa batte il Vicenza per 3-1. Sono stati però gli uomini di Domenico Di Carlo a passare per primi con la rete iniziale di Proia al 30'. Pisa che però reagisce ribaltando il risultato

L'idea era quella di non andare subito sotto nel punteggio ma così è stato per il Pisa di Luca D'Angelo che nella sfida contro il Vicenza aveva sicuramente sperato in una miglior partenza. L'inseguimento però non è durato a lungo e una volta trovato il gol del pareggio, l'inerzia del match è passata tutta dalla parte di Gucher e compagni che hanno ribaltato il punteggio, trovando anche il gol dell'allungo che non ha lasciato più speranze al Vicenza. Lo 0-0 di inizio partita dura fino al 30' quando Federico Proia batte per la prima e unica volta Nícolas. Da quel momento la gara cambia ma la sveglia suona per chi deve rincorrere. L'azione dal Pisa si fa sempre più pericolosa, con quasi tutta la squadra a stazionare nella metà campo avversaria. Il cambio di atteggiamento fa incassare ricchi dividendi. Al 43' la situazione torna in parità. La spallata decisiva la dà il gol Birindelli che completa la rimonta della squadra di Luca D'Angelo che poco dopo riuscirà a trovare la rete del doppio vantaggio che di fatto getta il Vicenza al tappeto in maniera definitiva.

Il Vicenza è riuscito a passare in vantaggio con Federico Proia al 30°, il Pisa ha pareggiato prima della fine del primo tempo con la rete di Idrissa Touré al 43°. Il Pisa ha preso il predominio nel secondo tempo, segnando con Samuele Birindelli al 81° e Giuseppe Mastinu al 92°.



A conferma della vittoria finale, il Pisa ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (54%), ha effettuato più tiri (13-10), e ha battuto più calci d'angolo (7-3).

Gli ospiti hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (291-216): si sono distinti Maxime Leverbe (53), Marius Marin (36) e Antonio Caracciolo (34). Per i padroni di casa, Alessandro Di Pardo è stato il giocatore più preciso con 29 passaggi riusciti.

Pietro Beruatto nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Pisa con 2 conclusioni verso lo specchio della porta. Per il Vicenza è stato Simone Pontisso a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nel Pisa, il centrocampista Touré è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (14 sui 20 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (63%). Il centrocampista Filippo Ranocchia è stato invece il più efficace nelle fila del Vicenza con 6 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (7).



Vicenza: M.Grandi, N.Pasini, A.Di Pardo, D.Cappelletti, M.Bruscagin, L.Rigoni (Cap.), F.Ranocchia, F.Proia, S.Pontisso, N.Dalmonte, R.Meggiorini. All: Domenico Di Carlo
A disposizione: L.Crecco, R.Brosco, E.Padella, M.Calderoni, S.Pizzignacco, S.Giacomelli, S.Longo, M.Ierardi, T.Mancini, L.Zonta, D.Lanzafame, A.Confente.
Cambi: L.Zonta <-> S.Pontisso (58'), D.Lanzafame <-> R.Meggiorini (71'), S.Giacomelli <-> N.Dalmonte (71'), M.Calderoni <-> M.Bruscagin (76')

Pisa: Nícolas, A.Caracciolo, H.Hermannsson, M.Leverbe, P.Beruatto, D.Marsura, Marius Marin, I.Touré, R.Gucher (Cap.), A.De Vitis, L.Lucca. All: Luca D'Angelo
A disposizione: G.Masucci , G.Piccinini, D.Di Quinzio, A.Livieri, G.Sibilli, S.Birindelli, V.Dekic, A.Quaini, Yonatan Cohen, A.Cisco, Á.Nagy, G.Mastinu.
Cambi: G.Sibilli <-> D.Marsura (59'), S.Birindelli <-> H.Hermannsson (59'), Á.Nagy <-> A.De Vitis (65'), G.Masucci <-> L.Lucca (83')

Reti: 30' Proia (Vicenza), 43' Touré (Pisa), 81' Birindelli (Pisa), 92' Mastinu (Pisa).
Ammonizioni: N.Andrade, G.Mastinu, M.Bruscagin, F.Ranocchia, R.Meggiorini, A.Di Pardo, S.Giacomelli

Stadio: Romeo Menti di Vicenza
Arbitro: Davide Massa

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale