Cittadella-Lecce 1-2

Serie B

Nel match valevole per la sesta giornata della Serie B, sconfitta interna del Cittadella contro il Lecce. La rete di Di Mariano al 77' permette alla squadra di Marco Baroni di ottenere i tre punti in palio, centrando un difficile successo esterno

Il Lecce ha conquistato una sofferta ma importante vittoria. Gli uomini di Baroni si sono imposti con il minimo scarto ma, a onor del vero, non si sono mai trovati sotto nel punteggio. Dopo 10 minuti di gioco arriva il primo gol del match grazie al punto siglato da Coda. Il Cittadella, che ha optato per uno schieramento dal corretto bilanciamento tattico, è già con le spalle al muro ed è necessaria una pronta reazione facendo però attenzione a non concedere un raddoppio che renderebbe davvero complicato un eventuale recupero. Il pareggio diventa realtà al 47'. Entrambe le squadre sono punto e a capo. Si deve pensare nuovamente a come far girare il match dalla propria parte. Il sigillo sulla vittoria del Lecce lo mette Di Mariano che regala alla sua squadra il successo finale per 2-1.

Il Lecce è riuscito a portarsi in vantaggio con Massimo Coda al 10°, il Cittadella ha risposto al 47° con la rete di Orji Okwonkwo, portando il risultato sull'1-1 alla fine del primo tempo. Il gol nel secondo tempo di Di Mariano (al 77°), ha chiuso i conti e portato i tre punti alla sua squadra.

Nei 2 gol del Lecce decisivi gli assist forniti da Di Mariano e Gabriel Strefezza. Il passaggio decisivo per la rete del Cittadella è stato di Mamadou Tounkara.

E' stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. Il Lecce ha battuto più calci d'angolo (5-2). Il Cittadella, invece, ha avuto un maggior possesso palla (54%) e ha effettuato più tiri totali (13-11).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (299-229): si sono distinti Davide Adorni (43), Romano Perticone (43) e Nicola Pavan (41). Per gli ospiti, Gendrey è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Massimo Coda è stato il giocatore che ha tirato di più per il Lecce: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Cittadella è stato Enrico Baldini a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Lecce, il difensore Valentin Gendrey è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (6 sui 11 totali). Il difensore Daniele Donnarumma è stato invece il più efficace nelle fila del Cittadella con 6 contrasti vinti (11 effettuati in totale).



Cittadella: E.Kastrati, D.Adorni (Cap.), R.Perticone, D.Donnarumma, N.Pavan, A.Vita, C.D'Urso, E.Baldini, S.Branca, O.Okwonkwo, M.Tounkara. All: Edoardo Gorini
A disposizione: G.Beretta, L.Maniero, L.Cuppone, C.Tavernelli, A.Benedetti, V.Mastrantonio, V.Ciriello, M.Antonucci, S.Icardi, A.Danzi, D.Mazzocco, T.Cassandro.
Cambi: S.Icardi <-> S.Branca (56'), M.Antonucci <-> C.D'Urso (56'), A.Benedetti <-> D.Donnarumma (70'), C.Tavernelli <-> O.Okwonkwo (85')

Lecce: Gabriel, F.Lucioni (Cap.), V.Gendrey, Brynjar Bjarnason, A.Gallo, M.Hjulmand, J.Björkengren, M.Gargiulo, M.Coda, M.Olivieri, F.Di Mariano. All: Marco Baroni
A disposizione: M.Bleve , A.Calabresi, A.Barreca, Z.Majer, M.Listkowski, G.Strefezza, B.Meccariello, T.Helgason, A.Blin, B.Vera, L.Paganini, Pablo Rodriguez.
Cambi: B.Meccariello <-> B.Bjarnason (45'), G.Strefezza <-> M.Olivieri (45'), P.Rodriguez Delgado <-> J.Björkengren (73'), A.Blin <-> M.Gargiulo (74')

Reti: 10' Coda (Lecce), 47' Okwonkwo (Cittadella), 77' Di Mariano (Lecce).
Ammonizioni: B.Meccariello, F.Lucioni, A.Gallo, D.Donnarumma, D.Adorni, N.Pavan

Stadio: Pier Cesare Tombolato
Arbitro: Matteo Gariglio

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale