Reggina, ricorso respinto. Collegio Garanzia Coni accoglie quello del Perugia contro Lecco

serie b
©LaPresse

Il Collegio di Garanzia ha bocciato il ricorso della Reggina che dunque resta al momento ancora non ammessa al prossimo campionato di Serie B. Accolto invece il ricorso del Perugia contro l'ammissione del Lecco in B e dichiarato inammissibile quello del Foggia. Respinto anche ricorso del Siena per mancata ammissione in C. Si trattava dell'ultimo atto della giustizia sportiva: i successivi passaggi saranno il 2 agosto al Tar e il 29 agosto al Consiglio di Stato

SERIE B, LA SENTENZA DEL TAR SU LECCO E REGGINA

Reggina ancora fuori dalla Serie B. Accolto invece il ricorso del Perugia contro l’ammissione in B del Lecco, che non ha presentato la documentazione necessaria all'iscrizione nei termini previsti del 20 giugno scorso. Queste le decisioni arrivate in serata dal Collegio di Garanzia del Coni. Con questa decisione si chiude dunque l’iter sportivo della vicenda. Il prossimo passaggio sarà il Consiglio Federale previsto per venerdì 28 luglio, che ufficializzerà le squadre iscritte ai campionati, disegnando dunque un campionato di B che vedrebbe Perugia e Brescia al posto di Lecco e Reggina, con prevedibili ricorsi di queste ultime. Già fissato quello al Tar il 2 agosto, mentre il Consiglio di Stato ha un'udienza fissata per il 29 agosto quando teoricamente il campionato di serie B dovrebbe essere già partito.

 

Reggina non ammessa, ricorso respinto

"In parte inammissibile e in parte infondato" è stato definito dal Collegio di Garanzia dello Sport il ricorso della Reggina nei confronti della Figc e della Lega serie B contro la mancata concessione alla società della licenza nazionale, con conseguente non ammissione al campionato di Serie B 2023/2024. Il ricorso della società calabrese è stato respinto anche nella parte in cui si chiedeva annullamento della nota con la quale la Covisoc, con riferimento al rilascio della licenza nazionale, aveva rilevato a carico della società, "il mancato rispetto di alcuni dei criteri legali ed economico finanziari previsti per l'ottenimento della licenza nazionale ai fini dell'ammissione al campionato di Serie B 2023-2024".

Perugia, accolto ricorso contro il Lecco

Sempre oggi, lo stesso Collegio di garanzia, presieduta dal presidente Tammaro Maiello, presidente di Sezione della Corte dei Conti, ha invece accolto il ricorso del Perugia e dichiarato "inammissibile" quello del Foggia. I due ricorsi erano stati presentati dalle due società per contestare l'iscrizione al prossimo campionato di calcio di serie B del Lecco, che non ha presentato la documentazione necessaria all'iscrizione nei termini previsti del 20 giugno scorso. Al momento dunque il Perugia verso il ripescaggio in B, ma deve essere accettata la domanda di iscrizione degli umbri (domani scadono i termini i per presentatore domanda, la decisione nel Consiglio Federale del 28 luglio).

Siena, respinto ricorso per mancata ammissione in C

Il Collegio di garanzia ha respinto anche il ricorso presentato dal Siena contro la mancata concessione della licenza per l'ammissione al campionato di calcio di serie C. Il Collegio, informa una nota, ha respinto il ricorso "contro la Figc e la Covisoc per l'annullamento e/o la riforma della delibera del Consiglio Federale della FIGC, pubblicata con il Comunicato Ufficiale n. 9/A del 7 luglio 2021 - per le motivazioni di cui al parere della Co.Vi.So.C. del 6 luglio 2023 -, con cui si è determinato a respingere il ricorso avverso la nota del 30 giugno 2023, con la quale la Co.Vi.So.C., ai sensi del Titolo IV del Sistema delle Licenza Nazionali per l'ammissione al Campionato Professionistico di Serie C 2023/2024, ha comunicato alla Società A.C.R. Siena 1904 S.p.A. l'esito negativo dell'istruttoria e, per l'effetto, ha disposto di non concedere alla medesima società la Licenza Nazionale 2023/2024, con conseguente non ammissione della suddetta ricorrente al Campionato di Serie C 2023/2024; del parere negativo espresso dalla Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio (Co.Vi.So.C.) nella riunione del 6 luglio 2023 relativamente al ricorso proposto dalla A.C.R. Siena 1904 S.p.A., di cui alla nota prot. n. 1593/2023 del 6 luglio 2023; della nota del Segretario Generale FIGC prot. n. 907/SS 23-24 del 7 luglio 2023, di trasmissione alla A.C.R. Siena 1904 S.p.A. del Comunicato Ufficiale n. 9/A del 7 luglio 2021; ove occorrer possa, della nota Co.Vi.So.C. prot. n. 1539/2023 del 30 giugno 2023, con cui la predetta Commissione si è espressa negativamente in merito al rispetto da parte della società A.C.R. Siena 1904 S.p.A. di alcuni dei criteri legali ed economico-finanziari previsti per l'ottenimento della Licenza Nazionale 2023/2024; nonché di tutti gli atti annessi, presupposti e/o consequenziali, ancorché allo stato non conosciuti".